[LSC] Late Stage Capitalism: thread lollino, depressino e rageino (Part 2)

L’Atlas di Boston Dynamics ha tra 60 e 90 minuti di autonomia.

Beh sì, come più o meno chiunque

figo può sostituire 3 statali

Mi piacerebbe :(

Comunque l’avanzamento di sviluppo di una tecnologia dipende anche da quanto il mercato e le aziende saranno disposte a pagare fior di quattrini per il testing.
Il fatto di mettere già sul mercato un robot che per quanto acerbo, rappresenta però in termini di tempo, un vantaggio sui competitor, può dare la spinta (e il cash :asd: ) necessario allo sviluppo verso un prodotto maturo ed efficiente

Sì ho pensato anch’io ai “cani” della boston, mi ricordo giravano già i video a metà duemila che li vedevi e dicevi “cazzo tempo dieci anni e questi sottomettono l’umanità”, ho visto dei video recenti e in più di quindici anni mi sembra che i progressi siano stati veramente pochi.
E mi sembra anche strano visto che penso la difesa c’abbia investito un qualcosa visto le possibili applicazioni :asd:

Eh guarda, il problema è che è troppo acerbo.
Impiega tre ore ad attraversare un corridoio, due a mettere giù un pallet e 5 le passa sotto carica :dunnasd:
A me, me pare nammerda.

Boh come dicevo sopra rispetto ai video che giravano nel 2006-2007 mi pare che a livello di funzionalità non sia migliorato molto honestly :asd:

Si indubbiamente allo stato attuale i limiti ci sono però ad esempio già l’alloggiamento delle batterie che sembrano essere intercambiabili e con un rapidissimo replacement, per quanto appaia minimo, rappresenta comunque un salto in avanti perchè permette di lavorare senza praticamente i tempi morti di ricarica

E gia mettiamo quindi che un 23h su 24 di lavoro rappresenta una funzione che non ha competizione in confronto alla controparte umana

Sì. Poi costa solo un milione di dollari circa.

mah è anche che avere N pistoni idraulici per simulare le articolazioni umane non potrà mai battere questo:

1 Like

ma infatti è pura idiozia voler creare un umanoide, è inutile in molti casi :asd:

altro esempio

no questo uso invece ha un senso.

intanto l’autonomia non è un problema perché ipoteticamente lo puoi attaccare al sistema di generazione energia del mezzo; ma sopratutto non hai da “riprogettare” tutta l’interfaccia uomo-macchina e rimpiazzare parzialmente o completamente il mezzo.

Ho seguito progetti simili di automazione per magazzini e questa è una tecnologia che esiste già ma che però ha costi esorbitanti. Sia dal punto di vista strutturale (capannone spesso da adeguare, baie, filari wifi, cablaggi etc) e sia dal punto di vista di integrazione visto che poi devi adeguare i software preesistenti di controllo e di gestione e inoltre a corollario formare le persone che seguono la logistica interna.
La differenza qui per le aziende è che intanto ne piazzi ad esempio 1 a 50k, poi due poi 3 che replicano semplicente ciò che già fa l’umano e alla fine metti butti fuori tutte le persone perchè hai automatizzato tutto e pure gradualmente così le persone non si allarmano perchè pensano di perdere il lavoro.

boh, nel mentre la concorrenza fa la full plant senza umanoidi, paga 30 volte di più e non ha da scendere a compromessi?

oh è possibile, ma mi sembra una soluzione inefficace.

nessuno è uscito dal gruppo mettici la foto di polifemo e via

per questo i prodotti ora si rompono dopo pochi anni e prima duravano decenni
io ricordo sempre il frigo che aveva mio nonno a casa l’aveva da tipo boh 40 o 50 anni, quando mio zio l’ha buttato ancora funzionava bene

Per la mia esperienza, che ovviamente capisco non sia indicativa del mondo, posso dirti che la maggior parte di chi ha fatto le sedi automatizzate ha usato gli stessi capannoni che già aveva oppure è perchè doveva rifare o trasferirsi dalla sede storica. E in questi casi l’implementazione di magazzini automatizzati è passata attraverso anche solo una revisione totale delle aree logistiche dell’azienda per adeguarle alle funzionalità di movimento dei nuovi sistemi.
A mio avviso invece un robot che replica le stesse capacità umane di movimento, comporta sforzi inferiori dal punto di vista anche solo organizzativo perchè le persone con le stesse funzioni già le hai e lavorano in azienda facendo più o meno le stesse cose.

Insomma magari mi sbaglio e lo spero perchè se no veramente arriviamo al distopico ma io sono più preoccupato dell’evoluzione di questi sistemi che del magazzino full auto che si vede ad esempio nelle ditte tipo amazon o in alcuni render 3d

ma le motivazioni che porti per me hanno pure senso, è che mi sembra veramente lento, come strumento.

Atlas costa attorno al milione, per confronto…

1 Like

Non escludo un’evoluzione rapida se ci sarà interesse, però si è vero, al momento è molto lento e pressochè inutile per i normali ritmi di lavoro di un’azienda.