[LSC] Late Stage Capitalism: thread lollino, depressino e rageino (Part 2)

Quindi per capire cosa sta cercando di dire, devo conoscerlo personalmente?

wow, no thx.

No, ma conoscendolo avresti la conferma che di certo non è uno che porta avanti punti tipo “vanno bene gli stipendi bassi perché abbiamo un SSN per ora ancora leggermente più decente di tanti paesi reputati più appetibili”

Come è calcolato il dato?

E quindi qual’era il punto?

Siamo nel thread LSC, e ho postato delle % europee dell’aumento degli stipendi. Il commento sul SSN (quando nella tabella ci sono inclusi paese con il SSN come il nostro) che senso e scopo aveva? E conoscendolo, come lo avrebbe cambiato?

Ma anche senza scomodare il SSN, prendiamo il costo di una connessione internet in Italia ed in altri paesi europei (la prima stronzata che mi viene in mente).

Gli stipendi in Italia sono una merda, ok, siamo tutti d’accordo, ma prendere solamente il dato dell’aumento degli stipendi per sottointendere che in altri paesi si viva da dio è fare un po’ disinformazione.

Ma è comunque una posizione priva di particolare interesse, il ssn è un lascito dei tempi in cui l’economia italiana davvero era tra le prime posizioni in Europa e contemporaneamente si era istituito un welfare avanzato post ww2. È un “errore” che sta venendo corretto gradualmente man mano che si riesce a modificare il retaggio culturale della popolazione verso la sanità, finché non ci resteranno gli stipendi da terzo mondo E una sanità quasi totalmente privata, con buona pace di Supremo.

Ma sugli stipendi siamo tutti d’accordo con te ed è roba da ghigliottina istant per quanto mi riguarda, semplicemente che ci sono paesi tipo gli USA (erro o sei tu che ci lavori?) che hanno stipendi meglio rapportati al costo della vita ma spese legate al social welfare che erodono maggiormente le finanze della famiglia media rispetto a noi per cui il vantaggio di reddito si va un po’ a perdere.

Poi non conosco la situazione di ogni paese citato e questo non modifica il fatto che la stagnazione dei nostri stipendi meriti vacanze siberiane a chi non provvede a modificare la situazione, è gravissimo, però di italiani expat che rientrano per le visite ne ho sentito parlare anch’io :asd:
O degli americani a cui costa meno farsi un volo a/r per UK per motivi sanitari rispetto a farsi curare in america, ma anche per robe abbastanza banali :vface:

Sì concordo il trend è questo ed infatti sto vantaggio lo stiamo già velocemente perdendo…

Sarei infatti curisoso di capire sotto questo punto di vista come stanno messi gli altri paesi europei e che strada stanno percorrendo per il futuro. Che temo sia brutta per la maggior parte.

noi abbiamo i briatore che piangono miseria sugli stipendi (e in alcuni i casi vogliono pagare in visibilità e ti devi inchinare) altrimenti come fanno a comprare il 5 yacht di lusso?

Quello di Bloomberg si basava sul costo procapite, peso sul reddito in percentuale ed aspettativa di vita.

In quest’altro studio eravamo noni

Eravamo secondi nel '91 ma era un altra classifica.

P.S.

In quella OMS dove eravamo secondi ancora nel 2000

Ma… è esattamente il dato che voleva mostrare la mappa :vface:

Non era la mappa “Posti dove è fighissimo vivere considerando il tutto”, era la mappa “Percentage change average annual wages”

2 Likes

Puoi quotarmi dove ho detto che negli altri paesi europee si vive da dio?

Tutto vero, questo pero’ non giustifica che la mia posizione in Italia viene pagata 2000 Euro, invece negli US 10000.

Che tolte le tasse e tutto sono saranno sì e no 5k dollah.

2000 puliti li prendo io da operaio, e a meno che non lo sia pure tu, non ci crede nessuno che sia pagata 2k.

Questo è ovvio :asd:

Scusa se chiedo, ma a che ral corrisponde?
E quante mensilità?
Così il confronto è più chiaro

13 e 40k

1 Like

2500? Sono un product manager. Sono 12 anni che sono via, quindi non so con esattezza.

Pero’ posso dirti che 10k, sono 6900 puliti, mettendo 1000$ nel conto pensione, e 250 in un conto per la sanita’. Questi 1250$ sono pre tasse. I 6900 sono puliti sul conto.

Poi io non ho 13 mensilita’, e la RAL 125000$ + bonus.

EDIT: sto tirando fuori numeri reali, perche’ non ho niente da nascondere o da guadagnarci a sparare cazzate. Anzi, secondo me e’ giusto che si parli di stipendi e di cifre vere, e non numeri sparati un po’ a cazzo.

La mia ultima busta paga. Dovrei aver tolto tutti i dati sensibili.

2 Likes

Grazie mille.
Comunque tu come operaio specializzato prendi di più di alcuni ingegneri che conosco a Milano o in Leonardo :asd:

1 Like