[LSC] Late Stage Capitalism: thread lollino, depressino e rageino (Part 1)

e' che secondo me voi non avete ben chiaro come sia quale sia la terribile realtà delle cooperative che dominano quel settore. Al confronto Amazon e' oro. Poi io conosco un paio di persone che lavorano nella warehouse di Vercelli, e mi sono fatto un idea diretta di come lavorino li. Pero' eh potrebbe essere un eccezione, anche se dubito: di solito queste grosse multinazionali applicano le stesse politiche in tutti gli stabilimenti.
Non è l'americanizzazione della cosa, è che "le cooperative" non rappresentano un centro di potere che abbia la capacità di mettersi i guantoni e fare a pugni con uno stato e/o a far normalizzare in maniera strisciante pratiche distopiche.

Quel che dici sulle coperative penso possa risultare credibile a chi non l'abbia già visto in prima o terza persona, ma non è che il male si misura con una sola dimensione.

rokko guarda ti voglio anche bene ma accanna su sta cosa, stai difendendo hitler cazzo

e' una storia di un po' di anni fa, quando ancora andavano di moda le raccolte da fare in edicola, spesso con il gadget, presente? Tipo esplorando il corpo umano:

DeAgostini era uno dei principali attori: Aveva un grosso magazzino a Novara dove i fascicoli venivano assemblati coi gadget e poi spediti: io ero li a fare delle modifiche all'impianto anti incendio

In pratica era successo questo: 5 anni prima DeAgostini aveva comunicato ai dipendenti che avrebbero lavorato non piu' per loro, ma per una cooperativa creata ad hoc ( e qua già abbiamo il primo abuso: il presidente non rappresentante dei soci lavoratori, ma prestanome del datore di lavoro) alle stesse condizioni: in pratica la cooperativa prendeva in gestione il magazzino per 5 anni.

Scaduto il contratti di 5 anni...la cooperativa per mantenere l'appalto ha fatto un offerta per circa la metà di quella precedente, in piu' si e' fatta carica dell'affitto di un altro magazzino ( a 50 km da Novara.... ) e di tutte le spese, compreso il riscaldamento. e Siccome lo stipendio del socio lavoratore dipende dall'utile della cooperativa, e siccome non si e' obbligati ad usare nessun ccnl, i lavoratori si pagavano anche il riscaldamento.
ma tanto è sempre il solito ragionamento da ciabattini del capitale "he ma le megacorp non sono così male, da *inserire multinazionale a caso* c'e' il biliardino in sala caffè! " che si basa fondamentalmente sulla totale ignoranza relativa al ruolo che questi veri e propri tumori hanno sul tessuto economico e sociale.
state letteralmente chiedendo di vedere il lato positivo e salvabile di entità per le quali la vostra vita vale meno del rispetto delle tempistiche sulla consegna di un bancale di chiavette usb a forma di boba fett: fregacazzi che negli stabilimenti italiani di quella o quell'altra megacorp c'e' il calcetto o la macchinetta del caffe sempre sbloccata, perchè per ogni cazzatina che vi mettono nella ciotola ci sono dall'altra parte del mondo le reti anti suicidio, le bottiglie per pisciare, le cinghiate, etc..

ma le cooperative certamente sono un centro di potere enorme, perche' sono dirette emanazioni degli imprenditori che le utilizzano massicciamente, nella maggior parte dei casi Lo schema e' semplice: l imprenditore X, invece che pagare i suoi operai, crea una cooperativa con lo stesso personale, solo con stipendio diminuito e senza diritti o quasi.

Io davvero vorrei portarvi a vedere il paesino di Recetto, fino a 15 anni fa quasi abbandonato: ora pieno... di pakistani, fatti arrivare direttamente da Esselunga, che ha nei paraggi ( biandrate ) un centro di distribuzione enorme.

Io personalmente sono convinto che il discorso abbia piu' livelli: a livello globale si, Amazon e' un cancro, con un potere allucinante con il quale erode i diritti dei lavoratori in moltissimi paesi, e che sdogana del tutto il modello '' tasse zero grazie al lobbysmo''

Ma in italia atterra in un settore del mondo del lavoro cosi' messo male che, le garanzie minime che offre e l'approccio pragmatico anglosassone sono oro.

E che tante critiche ai suoi stabilimenti siano, in realtà, orchestrate e propagandate da imprenditori che non vogliono adeguare gli stipendi alla sua concorrenza: tanto che i sindaci piu' ostili ad Amazon nei propri territori sono... quelli leghisti.

ma come fai a scindere la realtà di Amazon a livello globale con quella Italiana senza renderti conto che le condizioni "migliori" (tutto da dimostrare) sono solo enormi eccezioni di un sistema che è pianificato, gestito e organizzato per arrivare alle reti antisuicidio.
sempre il solito "raga la questione è più complessa di così", e come sempre questa magica frase serve solo per giustificare il fatto che non si riesce o non si vuole capire.
la questione è molto semplice: Amazon e le megacorp sono un tumore, e le condizioni lavorative da futuro distopico non sono altro che il fine ultimo che queste organizzazioni hanno.
tutto il resto è aneddotica spicciola usata per fare i soliti ashktually mentre l'1% usa il tuo culo come portaombrelli

Le reti anti suicidio sono di Foxconn, che produce gli iphone. Vedi tutte queste proteste fuori dall'apple store?

ti giuro che ho riletto questa risposta più di quanto ne sarebbe valsa la pena e ancora non ho capito nemmeno lontanamente come tu possa aver pensato che potesse essere una frase sensata da dire per controbattere al mio ragionamento. è una sorta di ibrido mitologico tra un ackchyually da quattro soldi e una frase da benaltrismo facebookaro.

il tuo ragionamento e' un '' e le foibeeee???'' quindi non meritava gran che risposta.

era solo per mostrare come le proteste fossero strumentalizzate: tu hai tirato fuori le reti anti suicidio, e io ti ho fatto notare come invece nessuno protesti contro chi davvero le utilizza.

Nemmeno tu.

mah in realtà il mio ragionamento verteva sul farti notare l'estrema miopia dello scindere le due realtà lavorative di una megacorp cercando di trovare del buono in una entità che di buono non ha nulla tranne alcune eccezioni che non sono buone in quanto tali ma che sono semplicemente accettabili perchè non ancora portate all'estremo fine.
comunque se per te era un "e allora le foibe" tranquillo, ti invidio tantissimo e non scherzo: vivere nella tua testa deve essere una sorta di mondo parallelo dove tu sei un genio, vorrei avere anche io un tale potere di astrazione.
stai letteralmente rispondendomi usando lo stesso metodo che mi accusi di utlizzare, ci sarebbe da ridere se non fosse che dietro alle tue parole c'e' una persona vera, genuinamente convinta di quello che dice e che non sta trollando.
avanti tutta amico mio, spero che la tua illusione non si spezzi mai.

p.s. ah un protip al volo, se non sai un cazzo di come una persona porta avanti le sue idee politiche, di quali siano le sue attività e il suo attivismo nel campo delle proteste, evita di esprimere giudizi in merito perchè mentre tu infili i goldoni sul cazzo di Bezos con la bocca perchè qualche tuo amico ti ha detto che danno il caffè gratis nei capannoni Amazon ci sono persone che questa guerra (perchè questo è) la combattono attivamente a suon di attività politica e attivismo sociale

repost dovuto

Ma infatti il problema di Amazon e della roba distopica che si legge è quello.

Il software che ti passa tutti i dati biomedici sul tuo dipendente per vedere se ha il braccio destro più stanco di quello sinistro così lo switchi nella "catena di montaggio" con quello che hai braccio sinistro più stanco di quello destro non è tanto problematico perchè "sfrutta il lavoratore" peggio del capetto della PMI che ti urla dietro "ALLORA SI CAZZEGGIA EH??" o che ti pretende straordinari non pagati nel weekend e perenne reperibilità.

Anzi capace che il sistema sia tarato in maniera tale che il lavoratore medio messo davanti ad una scelta aut-aut preferisca di sua volontà essere sfruttato in quel modo "soft" dalla multinazionale che in maniera più "hard" dal padroncino, ma questo contribuisce per lo più a ridurre ogni forma di opposizione che a emancipare le persone.

Il vero problema è l'ideologia che ci sta dietro e che queste cose normalizzano: il biopotere che diventa così personale e invasivo oltre al pericolo che può portare per quel residuo di democrazia un potentato come Amazon (ok anche le cooperative, specialmente in Italia, sono dei grossi centri di potere e hanno avuto storicamente una grossa influenza sui partiti ma le multinazionali sono oggettivamente più pericolose, anche perchè spesso completamente estranee al tessuto sociale e territoriale ma solo ancorate dalla volontà di massimizzare i profitti).

Ah, vedo che una volta restati senza argomenti, si ricorre all'insulto. Tipico.
Ma come cazzo fai a dire che non ha argomentato, ma hai letto?

Vabbeh e' l'equivalente forummistico di dire che sei antisemita

ok in quel post s'è lasciato un attimo andare, però è stato argomentato ampiamente non solo da lui il perchè amazon sia l'emblema del male capitalistico, l'ultimo shenlong nel post sopra.
il fatto che (al momento, è fondamentale sottolinearlo) nel magazzino amazon vicino a te le condizioni sono un pelo migliori di quelle offerte dai signori feudali della zona (perchè le pmi di fatto questo sono) non cambia la situazione complessiva