[LSC] Late Stage Capitalism: thread lollino, depressino e rageino (Part 1)

Ma chi vuole andare in sede può benissimo farlo, però che facciano diventare obesi in casa chi vuole restarci



Il fatto è che, laddove non sia indispensabile essere in presenza, non ci deve essere barriera alla preferenza. E se non organizzi il lavoro perché funzioni in entrambi i modi, si defaulta allo stare in ufficio secondo metrica oraria.


Slacker all teh way




1. Non e' vero numericamente
2. Il problema e' che qui invece di mettere in croce quelli sopra, si decide di stravolgere la societea' in una chiave utopistica senza tenere in conto una serie di problematiche sociali.




Verissimo. Ma stai facendo medie di trilussa.
Dipende da mille fattori ed e' un ragionamento che fai sulla societa' di oggi.
Certo che se io faccio il grafico, fottesega se mi pagano poco di piu'. Non faccio un lavoro fisicamente impegnativo, ho i miei spazi intellettuali etc.
Il problema infatti e' su chiave globale/o generale quando molti lavori sono necessari e poco graditi, per cui appunto li devi pagare un sacco.
E' il caso dei lavori pericolosi (tipo saldatore subacqueo).

La critica fondamentale e' che la discussione qui dentro non e' una discussione su come migliorare la societa', ma una discussione molto vaporosa su una societa' utopistica, che va anche bene, ma resta un esercizio intellettuale, peraltro gia' fatto.
Nel frattempo nella societa' reale vanno avanti mille storture che non vengono affrontate.







Et dai. In principio ci sta.
Ma poi
- divisioni sociali su chi fa lavori effettivamente utili e chi no
- tutta una serie di sptterfugi per avere un po' piu' degli altri.
- come definisci questo standard? Come lo gestisci se le cose si mettono male?




Si,ma alla fine ci pagano cmq un minimo, guadagnamo meno rispetto a certi parametri.




E questo e' quello che dico io comunque.





Mah a me sta visione romantica dei ricercatori non la capisco...
Conosco svariate persone nel settore e non ho mai riscontrato questa vocazione moralesuperiore.





Io faccio un lavoro in cui la regola e' esattamente quella.
Avere un articolo su un giornale che richiede delle skill leggermente diverse e quindi devi limare il tuo contenuto per pubblicare a 8,56 e non a 7,98.
Pero' poi ci sono un sacco di lavori che la gente fa letteralmente perche' non ha alternative, tanto piu' che molti preferiscono il crimine.





1. GDP diverso stipendio
2. Sono tutti soldi finti
3. sarebbe bello ma non funziona cosi
Certo, potresti cmq rimuovere storture assurde e sostenere molte persone bisognose.
Sala likes this post


Si chiama egemonia culturale.
L'idea che lo studio sia giustificato solo in ottica di un fine (ritorno economico).
Non è sempre stato così, e come è stato imposto così lo si toglie



Esiste già: quelli che fanno i lavori utili al momento stanno quasi tutti in fondo

Che poi è il tema di questo intero thread: che il capitalismo è la ricerca del controllo, ottenuto attraverso il profitto.
In questo è uguale alle società che lo hanno preceduto, cambia solo il mezzo ma non il fine.

Questo lo rende anche antilibertario, perché una società libera esiste solo in una società di eguali, mentre il capitalismo crea una struttura gerarchica.
Una piramide di individui in cui chi sta sopra piscia in testa a quelli di sotto.
Penso a questo punto che si tratti di un bisogno largamente diffuso, culturale o meno, al punto che i popoli si inventano persino religioni e divinità per pisciare in testa ai loro re e imperatori, così da fare la punta alla piramide.
Una struttura la cui assenza provoca smarrimento e timore, tanto da definire la libertà "caos" e il bastone del padrone "ordine".


come dici anche tu, sono pochi e accentuati dal di lockdown, dove non si poteva uscire.

A me sta pure bene preferite l'ufficio, il capo sul collo, il traffico, blabla, ognuno ha le sue perversioni MA che questo non sia un limite (e chi si lamenta alla fine fa propaganda anti SW, condivide l'articolo di prima etc.) al progresso verso uno smart working più diffuso.

Anche perché i vantaggi sono tali e tanti che oscurano non poco gli eventuali problemi.
Che poi i problemi.

I figli boh, prima come facevate? Scuola, nonni, tata? Nulla vi vieta di fare come prima.
Il rumore? Io non so dove lavorate, ma gli uffici che ho in mente sono tutt'altro che silenziosi, a meno che lavoriate in un cimitero.

Posso forse essere d'accordo solo sulle spese di riscaldamento e corrente che gravano su di sé e non sul capo, però facendo due conti a meno che veramente non abitiate di fianco al posto di lavoro tra biglietti mezzi/benzina andate in pari, se non addirittura risparmiate.

Boh, cosa? Il rapporto coi colleghi? Ma che problema c'è a chiamarsi, tanto entrambi si è a casa, a vedersi dopo il lavoro etc.? Siamo nel 2020, tra gruppi WA, telegram etc. organizzarsi non mi sembra certo un problema


quei soldi non bastano, non risolvi nessun problema, oltre al fatto che espropriare a privati non e' giusto a prescindere



eh no la paga resta uguale



potevi farlo prima puoi anche farlo ora, poi qualcuno verra' a dirti di dargli i tuoi soldi che fa meglio di te
Tra le mie conoscenze, mi accorgo che molto spesso chi si lamenta dello smart working avrebbe bisogno piuttosto di un consulente matrimoniale
E probabilmente 10 anni fa aveva bisogno di un profilattico.






In before "NON HAI FIGLI, NON PUOI CAPIRE!1!!"


anche tra le mie infatti sono aumentati i divorzi con i vari lockdown mi pare, strano
Comunque una considerazione, leggendo: a me non risulta neanche per un cazzo che i lavori meno graditi siano quelli più pagati.
Boh, operai, muratori, idraulici, spazzini, minatori.
Non diciamoci cazzate.
I lavori più pesanti e tra i più indispensabili per la società sono quelli pagati meno.
Piuttosto, tra i lavori più pagati ci sono quelli meno pesanti.
Edit: ok, l'ha già detto fallout
i lavori sono pagati in base a quanta skill serve per farlo

quanti possono imparare a fare il muratore? tutti
quanti possono imparare ad operarti al fegato? pochi

i muratori specializzati (appunto, + skill necessaria) cmq posson guadagnare bene, a differenza del manovale

poi ci sono eccezioni, idraulici guadagnano bene se in proprio (vuoi perche sti stronzi non fatturano niente, vuoi perche ti rapinano ogni cazzata che fanno), altro che meno pagati

le persone piu ricche che conosco io in italia sono muratori e idraulici non programmatori o managers
Decidetevi, c'è chi dice che sono pagati in base a quanto sono duri (e questo non è vero) e chi in base a quanto si debba imparare (e questo non lo trovo giusto), perché allora non capisco perché l'esercizio intellettuale debba esser pagato di più e la fatica e il rischio (visto che ne cascano a fiumi di operai dai palazzi) meno.

Ammazza, gli spazzini, gli operai delle autostrade tutti ricchissimi eh, ammazza. le vite da imperatori fanno
non sto dicendo che sia giusto, sto dicendo che e' cosi'... dipende dal fatto che un lavoro che puo fare chiunque... lo puo fare chiunque, quindi e' piu facile trovare manodopera, quindi pagati meno, se devi trovare uno specializzato in qualcosa che sa fare solo lui, devi pagarlo di piu, in generale.

Questo vale per lavori anche durissimi eh, quelli che lavorano in fondo al mare fanno un lavoro duro ma son pagati tantissimo, conosco uno che lo faceva anni fa in norvegia prendeva 25k mese tipo (avra rischiato la vita piu volte, pero )

scusa come pensi di negoziare il tuo stipendio? perche pensi che le aziende assumono dall'estero e ti portano nel loro paese pagandoti volo, trovandoti la casa, sistemandoti in tutto e per tutto? perche non trovano nessuno con quelle skills nel loro paese... e quindi ovviamente ti fanno un'offerta buona, per convincerti ad andare

nessuno trapianterebbe un muratore alle prime armi dall'italia alla germania pagandogli volo e sistemandogli la casa e tutto, un muratore lo trovi la in mezza giornata la
Eh si, i lavoratori in fondo al mare, un esempio comune e tipico di lavoratore


no, e' un esempio di un caso particolarissimo di un lavoro duro E pagato bene, e' quello che dicevo
1 su ?
E poi mi dirai che visto che Mister X era povero ed è diventato ricco allora il sistema premia il merito.
La verità è che, statisticamente parlando, il sistema è pagato per sfruttare i poveri e impedirgli di emanciparsi, così puoi pagarli poco per fare lavori duri.
E il fatto che il sistema sia questo non vuol dire che deve rimanere così. E fino a 30-40 anni fa eravamo nella giusta direzione, quindi non è che sia fantascienza.