[LSC] Late Stage Capitalism: thread lollino, depressino e rageino (Part 1)



Sni.

Perche' e' anche vero che un sacco di quelli che facevano gli sghei prima continuano a farlo anche dopo.

E lo dico da uno a cui viene ripetuto svariate volte che non farei un cazzo.
Alla lunga ti rompi il cazzo.

Ammesso poi che la gente continui a fare lavori pericolosi per l anima del cazzo, va a finire che anche abolendo il denaro contante crei cmq la casta di quelli che fanno lavori belli utili e profumati e quelli che stanno male.
O che cominci a dividere le ore di lavoro.
Non dico che sia peggio di ora, dico che e' limitato dire che se regali i soldi alla gente per non fare niente, questi di loro sponte vanno tutti i giorni 4 ore in fabbrica per senso del dovere, mentre da qualche altra parte ci sara' qualcuno che sempre per senso del dovere va a fare il medicoe che se magari sbaglia viene pure crocefisso.


Ripeto, secondo me e' una opinione fuorviante.
E' vero per certe categorie, ma vorrei vedere quanti vanno in miniera.
Oppure negli studi.
Gia' oggi essere bravi a scuola serve a un cazzo figurati domani.



Quindi la tua intera esistenza e` fare il mulo con la carota davanti, lo hai appena ammesso


sulla miniera o a pulire i cessi posso concordare.

gente che studi per puro interesse (senza bisogno di sentirsi migliore di qualcun altro o avere lo stipendio con piu' zeri) ci sara', basta impostare la societa' in modo diverso
Alla lunga ti rompi il cazzo vediamo, intanto fammelo fare poi se mi rompo il cazzo ci penso


mi unisco a quelli che il work from home e' la svolta totale, fortuna che da me han gia' detto che fino a gennaio non si torna in ufficio, poi ne riparliamo


Io ho smesso di fumare e ho ricominciato a correre tutti giorni visto che il telelavoro mi regala 2 ore di vita in + e molto meno stress . Mangio anche meglio cucinandomi la roba tutti i giorni invece di comprarmi 1 giorno si uno no la roba in giro


Non è per senso del dovere. Mica il reddito universale deve per forza essere pari al salario (poi il salario di chi?). Se chi lavora prende più soldi di chi è disoccupato è ok ovviamente, quello che io rivendico come una banalità è che:

1) I disoccupati ci saranno sempre in qualche misura.
2) Dovrebbero avere almeno un minimo per campare.

Non è che devono avere 10k al mese, ma 500 le puoi dare eh, i soldi ci sono, manca solo la volontà. Poi l'operaio prendere 1500, il dirigente 3000, quello che ti pare, ma un minimo per mangiare è dovuto per forza di cose.
Io faccio da anni work from home per periodi anche prolungati (anche fuori dal UK), ora col covid diventera` permanente, giusto in tempo per il brexit


Si ma ma è quello che ho scritto, ho detto che il drive è ANCHE economico. E' normale che alcuni lavori vanno incentivati economicamente, e appunto incentivati, non sottopagati per avere gli schiavi 2.0. Se togli il ricatto de o lavori o muori, ti levi automaticamente dal cazzo i bullshit jobs dove la gente è costretta a fare 3 turni al mcdonald per far tornare i conti come in America.

Non è che l'esistenza è fatta solo di sussistenza, questo è lo sclero fustiano pd \ bocconi etc, ci sono diversi bisogni che un essere umano vorrebbe soddisfare e che magari richiedono uno sforzo economico più alto.


quindi se lo dico io sono schiavo della meritocrazia, se lo dici tu è ok.
Vabbe
Ma o ho capito male io o non dicevi quello.
Perché il discorso era partito dall'esperimento finlandese che era precisamente questo. Mi pareva che per te fosse vere che era stato un fiasco, mentre per me era un discreto successo.


Ma su questo d'accordissimo.
PPero' se a una certa la gente preferisce non lavorare, cosa legittima imho, rischi di trovarti con alcune storture.
Lasciando da parte considerazioni economiche su inflazione etc etc, il rischio piu' concreto e' quello di far saltare la coesione sociale.
Ti trovi letteralmente con una parte della popolazione che vive sulle spalle altrui per sua scelta, questo potrebbe creare una tensione sociale se chi lavora non riesce ad elevarsi signiticativamente..
In UK ad esempio, per anni si creava tensione sociale rispetto a chi figliava per vivere di benefit.
O banalmente rispetto ai rom/neri/minoranze.





Ma sono anche d'accordo

Io personalmente ho gia' detto piu' volte che la soluzione passa per una riforma totale del concetto di lavoro.
Ma secondo me sostenere chi non lavora e lasciare il modello da 40h/settimana e' una follia perche' fa saltare qualsiasi contratto sociale.


Diciamola tutta, il drama che si era scatenato non era tanto "cazzeggi al lavoro rubi lo stipendio2111" (aveva anche ricevuto risposte su quel tono ma erano comunque una netta minoranza) ma il fatto che quando gli si era fatto notare che con il COVID milioni di persone sarebbero incorsi in difficoltà economiche e ricevuto sfratti e incappati in mille problematiche che li avrebbe portarti a volere la riapertura la risposta di glak è stata "vabbè sticazzi, io sto bene e me ne gioco a DD in ufficio prendetevela con il capitalismo"


Sì, insomma lo slacker è cio che sta tra i meritocratici e i poveri semicit.


E' sempre cosi' per tutti quelli che fanno ricerca, e la gente che non la fa non riesce a capirlo.
Che poi girano sempre gli articoli che mostrano quanto poco guadagnano gia' ora gli scienziati, la gente dovrebbe averlo capito che non lo si fa per i soldi.


Io con il fatto che non mangio al bar tutti i giorni (e poi il cornetto al mattino etc) ho perso 3-4 chili negli ultimi mesi


Ma quelli ci sono già: il figlio di papà, l'ereditiera, i palazzinari, i grossi latifondisti etc,etc

In un sistema come lo vorrebbe suck ci sarebbero più fancazzisti ma che messi insieme si mangiano molto di meno e lasciano più cibo agli altri


Ci sono fior di studi scientifici e anche un bel TED talk di anni fa che dimostravano come l'incentivo economico funzionasse solo per task ripetitive e manuali e solo per un tempo limitato e a livelli molto bassi mentre per tutto ciò che richiede creatività, ingegno, capacità di pensare fuori dagli schemi l'incentivo economico crea più danni che altro.



*

Io tra l'altro sbavo tantissimo all'idea di avere stipendi uguali per tutte tutte le professioni.

Dio mio che sogno bagnato
Ma anche perche' altrimenti dovrebbero spiegare che incentivo economico hanno i ricercatori ora, che tutti i miei studenti che sono andati nel privato fanno 9-17 5 giorni a settimana e guadagnano il doppio di me