[LSC] Late Stage Capitalism: thread lollino, depressino e rageino (Part 1)



E perchè non lo fai tu se sei bravo tu?
il mio "riescono a fare" comunque era riferito all'accantonamento di capitali.



Io sono bravo, mandatemi i soldi che mi gratto e li conto



Il credo dell'impegno e` ancora forte su Agora`
Ve lo ha pure dimostrato la Finlandia con il RDC che non è fattibile, non come dite voi "perchè le persone stanno troppo bene e la casta non vuole!!111!!" ma proprio perchè la gente smette di fare qualsiasi cosa.
Un minimo di gratificazione serve per chi ha voglia di impegnarsi di più, senza arrivare a milioni di miliardi.



La gratificazione del non morire di stenti
avere un minimo di gratificazione se lavoro al posto di grattarmi lo scroto != permettere all'1% della popolazione di accantonare il 90% delle richezze.
Non capisco perchè dobbiate sempre mistificare il non fare un cazzo.
Dammi i soldi di Bezos e faccio quello che fa Bezos, anche meglio.


Ma la concezione che hai tu di meritocrazia non ha nulla a che fare con l'impegno. La retorica del "meritoh" è solo l'high-ground morale (ed egotico) per poter giudicare chi per ragioni sistemiche non è riuscito ad ottenere determinati risultati. Come sempre è l'ennesimo artificio culturale per evitare di guardare le storture in alto e prendere a mazzate chi sta in basso. Il sommelierato infatti è sempre puntualmente fatto sui poveri, tipo che non possono pagare i debiti perché potevano impegnarsi di più a studiare e mettere soldi da parte piuttosto che comprare l'iPhone


Ma posso pur aver torto eh, per carità. Ribaltiamo a questo punto il ragionamento: se da un esperimento in Finlandia si evince che se togli lo stipendio la gente non fa più un cazzo, e lo vogliamo applicare a tutto il mondo, secondo te chi porta avanti la baracca?


Dall'esperimento si evince che la gente continua a lavorare come prima, perché i posti di lavoro son quelli. Solo che c'è tot gente che vive meglio e questo è inaccettabile, perché devono soffrire.

Mica c'era meno occupazione con reddito, c'era la stessa perché il livello di occupazione non dipende dal reddito di cittadinanza, ma dalla struttura della società, dai processi produttivi ecc...

Meanwhile
https://www.tgcom24.mediaset.it/magazine/foto/ti-piace-lo-smart-working-ecco-come-diventerai_20688432-2020.shtml

Ma l'esperimento mette in evidenza 100.00 altri dati importantissimi, sei tu che hai il pallino del meritoh e sei preoccupatissimo che Gianfranco Ascia sia a casa a grattarsi i maroni senza fare niente.

Ad esempio il ricatto sui lavoretti stronzi e sottopagati (deliveroo, il cameriere in nero, pagato in visibilità etc..) crolla completamente se la gente può permettersi una base economica per poter mangiare dignitosamente e soddisfare beni di prima necessità. Mica stanno a casa a grattarsi le palle, stanno a casa a grattarsi le palle perché l'alternativa al momento sono i bullshitto jobs. E questo è solo una delle tante sfumature che quell'esperimento può mettere in risalto.


No guarda, non hai capito un cazzo.
Se posso permettermi di non dover più guadagnare soldi per vivere, sarò il primo a stare a casa a non fare un cazzo. Mi pongo però il problema - ad esempio durante una piena crisi pandemica - di chi minchia si alza al mattino a cercare un vaccino al posto di stare a casa a giocare a TLOU 2 esattamente come farei io e il 99% delle persone.


Ricordo ancora il drama su agorà scoppiato quando Glak diceva che giocava a Darkest Dungeon in smartworking. Tanto anche in ufficio il livello produttivo sarebbe stato letteralmente identico
Nel frattempo giusto per ricordarci che non siamo in Corea del Nord e da noi non c'è assolutamente propaganda ma anzi, la stampa libera permette che il livello giornalistico sia sempre al top:

https://www.tgcom24.mediaset.it/magazine/foto/ti-piace-lo-smart-working-ecco-come-diventerai_20688432-2020.shtml

Ti piace lo smart working? Ecco come diventerai





Semmai stando a casa hai più tempo per curarti, per fare esercizio fisico, uscire all'aria aperta, mangiare meglio ma che se ne vadano un po' a fanculo va


L'unica differenza è che se fossi stato in ufficio sarei arrivato tardi e avrei postato di più su NGI


Fa ridere, io da quando sono in smart working sono in piena forma fisica come non lo ero dall'università, ho fatto 10k di km in bici, il cane è tornato a vivere con me e non solo a dormire la notte, mangio sano e non insalate inscatolate tutti i pranzi, non inquino con 3k di km al mese in macchina, risparmio di auto, gomme, carburante, telepass, cammino 3 volte al giorno 20 minuti col cane, dormo meglio e di più, e la produttività è anche aumentata
Eh perché invece stando col culo sulla macchina h24 (io almeno andavo con i mezzi ) si bruciano calorie come se non ci fosse un domani.


Ma infatti è grottesco, se ti piace fare sport, levi 30 min andata, 30 ritorno da lavoro (quando va bene) e fai 1 ora in più di movimento


pensa te che io invece avessi i soldi per non fare un cazzo continuerei a fare ricerca come ora, con la differenza che non dovrei stare con l'ansia che i miei contratti da postdoc vengano rinnovati di mese in mese (fortunatamente non il mio caso, ma di colleghi che conosco) o che debba correre come un dannato per riuscire ad arrivare a un posto "fisso" prima di essere troppo vecchio

col tuo esempio la ricerca migliorerebbe immensamente, visto che la gente che non ha i soldi per sopravvivere, ma magari una mente buona per fare ricerca, potrebbe continuare a farla


edit: e come farei io ricerca, credo che il 99% di quelli che la fanno continuerebbe ugualmente, magari con ritmi lavoro/vita privata piu' umani di ora


Beh questa è una sciocchezza, ognuno ha drive diversi e gli obbiettivi individuali rilevanti esulano anche dal ritorno economico, è che senza il ricatto economico di mezzo semplicemente questa cosa esce in evidenza, specialmente quando parliamo di lavori bullshit. Ad esempio contrario, le stronze italiane che hanno isolato il ceppo del covid venivano pagate noccioline come tutti i ricercatori ovunque, mica erano in laboratorio 24h al giorno perché lavoravano a cottimo.

E' che tra le altre cose l'idea che senza ritorno economico la spinta motivazionale decresce è semplicemente una cagata, che però mantiene intatto le neuromod del meritoh, dell'impegnoh e della necessità di schiavi