[LSC] Late Stage Capitalism: thread lollino, depressino e rageino (Part 1)

Infatti mica terraforma Marte.
Pure per me non ha tanto senso la distinzione tra stem e non stem, non capisco manco come sia uscita. Per quanto mi riguarda il punto è che la gente per bene non porta cambiamento, quindi quando serve cambiare non ti puoi affidare alla gente per bene, chi ha istruzione, uno stipendio ok, una famiglia ecc... non è soggetto del cambiamento, un po' perché non capiscono, un po' perché gli mancano i mezzi, un po' perché non vogliono. Hai bisogno invece dei "nothing but our chains to lose" per cambiare le cose, solo loro sono soggetti del cambiamento, il che non implica che una volta che ci sono arrivi il cambiamento, sono condizione necessaria ma non sufficiente.

Quando Malanic dice che i "caduti fuori" sono inerti quando non pro sistema ha pienamente ragione, solo che è inutile andare a cercare altrove, se gli straccioni non si muovono è inutile che vai a chiedere agli insegnanti o agli impiegati di banca, figurati.


Ma il tuo discorso lo condivido in parte, il problema c’è nel momento in cui individui queste discipline come particolarmente prone ed asservite al potere.
Come se non fossero mai esistiti umanisti, avvocati, musicisti, registi asserviti alla propaganda del potere.

La realta' che tu descrivi esiste, ma e' un pezzo imho al momento minoritairo. Per varie ragioni, di cui una molto semplice: ivy leauge non produce abbastanza persone per il settore tech (se di questo vogliamo parlare, che e' sempre una parte del tutto ma potenzialmente una parte interessante), c'e' bisogno di piu' "carne fresca", e della carne giusta, perche' attenzione, si e' pure scoperto che pure delle universita' "top" non preparano i candidati "che le aziende vogliono". E quindi via che partono gli immigrati con H1B che si fanno la lotteria e arrivano "in catene" a causa del visto (storia simile con O1), che ovviamente aiuta a mantenere impiegati dentro e a prezzi contenuti, poi c'e' l'espansione in altri continenti (tipo Europa) per pescare ad esempio l'infinita' di persone dall'est europa con preparazioni eccezionali ma abituate a lavorare per poco. Per non parlare dei programmi speciali con le universita' tipicamente forti con le minoranze (in USA e altrove) ecc.

Insomma il risultato e': la workforce e' assolutamente non solo ivy league, il background generale e' molto misto e la fetta "famiglia bianca con i soldi" e ancora forte (io stesso l'ho scritto) ma, soprattutto nelle posizioni non manageriali, non e' piu' la maggioranza (su scala globale). E queste persone non hanno vissuto l'indottrinamento di cui parli tu, cioe' figurati se una persona cresciuta in estonia post USSR ha vissuto quelle robe

Quindi questo e' la realta'. La domanda che mi piacerebbe tu affrontassi e': perche' non c'e' sindacalizzazione? Tu hai fatto degli accenni nel finale ma sono tutte cose poco vere: disclosure della compensation e' accettato in tantissimi stati USA e UE (ed e' scritto sempre chiaramente in tutte le policies aziendali, visto che sono arrivate multe a causa dell'ambiguita'), calmierare i salari pure e' stato punito, essere licenziati perche' vicini ad un sindacato? Togliendo gamedev (dove e' successo qualche mese fa in "ustwo") e' una cosa poco sentita, addirittura lo sciopero dei dipendenti Google piu' grande finora avvenuto, co-organizzato con TWC, e' stato APPOGGIATO dall'azienda che ha mandato una mail a tutti dicendo "se volete fare walk out, nessuno problema" (ah e btw l'hanno mandata pure ai contractor non-dipendenti, figurati ). Di cosa parli effettivamente? E anche, parli di TWC quando ti riferisci a realta' esistenti o no?

Ti fornisco l'opinione di una persona con formazione "europea" e informata dei fatti per davvero: attualmente, in USA+UK+Israel, TWC, l'associazione piu' hyped legata a attivismo in tech, e' un buon esempio di come le cose NON andrebbero fatte, di come non si arrivera' mai ad un "sindacato" (che e' un futuro triste e che sono d'accordo che vada riaddrizzato). TWC non vuole essere un sindacato ne ora ne mai, dicendo che vuole lasciare i suoi liberi di collaborare con quelli esistenti, vogliono essere "platform" (minchia parlano come Uber ), nonostante allo stesso tempo riconoscono che i sindacati esistenti non sono attrezzati per i problemi dei dipendenti tech, e che bisognerebbe "ripensarli" - ma appartentemente devono ripensarli li stessi che li gestiscono in maniera inadeguata, non loro Si lavano le mani di tante cose che essere un vero sindacato gli darebbe la capacita' legale di affrontare eg. negoziazione di severance packages in caso di licenziamenti, cose che i dipendenti (di nuovo, non tutti ivy lueage jocks) VORREBBERO. Ignorano il principio fondamentale che un sindacato diventa piu' forte quando diversifica il peso dei ruoli dei suoi iscritti e infatti NON PERMETTONO a chiunque abbia "management responsibilities" di ogni tipo di far parte dell'associazione, rinunciando all'idea di radicalizzare la workforce e invece ponendosi solo come circolo identitario di "quelli che gia' la pensano come noi".
Sono, in definitiva, al momento, dei fighetti alla crism1 sommelier del filtered coffee, con un background politico "left wing" di sola "identity politics" e, conclusione personale, credo siano non stupidi (assolutamente) ma semplicemente incapaci di andare oltre, personlamente, all'idea di dover "rischiare" la loro posizione, tutto sommata privilegiata (ah btw, molti dei lead sono Ivy leage o oxbridge ).
Scusa(te) per il lungo messaggio ma e' solo perche' e' probabile che la bolla di NY di impedisca l'accesso a questa visione, che giusta o sbagliata a seconda del giudizio soggettivo, fa sempre bene dai.


Non ho fatto questo discorso, non ha senso parlando di potere in generale. La retorica tecnocratica pro-STEM è molto specifica e secondo me ha quella caratteristica, ovviamente riguarda solo una piccola parte dei problemi LSC, per riassumere quella legata al culto del techno-Jesus di cui ci si aspetta (ma non necessariamente avviene) che gli STEM facciano da portavoce.
non so se sia il posto giusto ma mi sembra una cosa interessante, non fosse che è la SVIZZERA


https://www.swissinfo.ch/eng/court-decision_companies-must-pay-share-of-rent-for-employees-working-from-home/45781126


Questo è un argomento che al momento sta facendo fare numerose domande alle unioni sindacali con cui ho contatto.


Boh a me Google è sembrata tutt’altro che amichevole, e ci conosco parecchia gente che ci lavora, ed è sotto investigazione:

https://www.google.com/amp/s/www.theverge.com/platform/amp/2019/11/25/20983053/google-fires-four-employees-memo-rebecca-rivers-laurence-berland-union-busting-accusation-walkout

https://www.google.com/amp/s/www.vanityfair.com/news/2019/12/google-investigation-national-labor-relations-board-union-firings/amp

https://www.google.com/amp/s/www.nytimes.com/2019/11/20/technology/Google-union-consultant.amp.html


Amazon, non è campo tech ma è stata beccata a fare questo perché non si sa di cosa parlo:

https://www.google.com/amp/s/observer.com/2020/04/amazon-whole-foods-anti-union-technology-heat-map/amp/

Ed in generale:

https://www.google.com/amp/s/www.vice.com/amp/en_us/article/akwwvb/us-employers-spend-dollar340-million-a-year-busting-unions


Quindi boh io la vedo molto diversamente e sicuramente il problema non sono dei radical chic quando vi è apertamente una guerra dei datori di lavoro sui dipendenti a tutti i livelli

Ps. Non ho simpatia per la twu che non la conosco perché non lavoro in tech, sto rispondendo in generale. E da quello che mi dici sarei molto critico di qualsiasi associazione lavorativa che si rifiuta di essere un sindacato vero
amazon non e' tech?

e' tutto tech tranne gli schiavi che pisciano sulle bottiglie


Nel senso che quella notizia parla di wholefoods, quindi specificavo prima che mi si dica “ma quello non sono programmatori”
ah ok avevo frainteso



Scusami, nel mio post intendevo TWC, ovvero Tech Workers Coalition (ho editato, fatto confusione con la sigla di un altro sindacato "di settore", uno vero, che finisce con union infatti ), che e' citata in gran parte dei link da te postati. Quei link si riferiscono a vari episodi e polveroni molto "fumosi", certo brutti e apparentemente scorretti episodi, su cui infatti ci saranno cause in tribunali (tipo sul licenziamento di Rivers e Berland), entrambe le persone se non sbagliano erano legate a TWC, e onestamente parlare di "union busting" in relazione a quegli episodi e' "sbagliato" in quanto, come detto, TWC non e' e non vuole essere un sindacato Ma ovviamente, il titolo su NYT come lo metti se no? Per non parlare di ingenuita' pazzesche fatte, sembra, da alcuni attivisti (per tornare un po' alla loro preparazione "politica"): ad esempio, si riunivano per le riunioni DENTRO il Google plex (perche' uscire e mischiarsi con la plebe fa brutto...) e sembra usassero i PC aziendali per scrivere i loro report, e pensa un po' cosa la legge di molti stati autorizza a fare con quello che viene prodotto DENTRO il luogo di lavoro CON mezzi forniti dall'azienda? Beh, il bello e il cattivo tempo, compreso andare in tribunale a dire che quelli sono documenti "riservati" in quanto di proprieta' dell'azienda e quindi accusare di varie cose spiacevoli chi li mandava in giro.

Pero' e' vero che ci sono report sul fatto che Google e altre aziende tech spendano per combattere i sindacati, sono tutti falsi? O buttano i soldi a caso? No. Ma sono legati in larga parte alla sindacalizzazione dei contractor, non dei dipendenti, quelli che quando vengono licenziati non esce nessun articolo su medium o NYT o Vice.
Ci sono tanti tipi di "contractors" (o vendors, come sono chiamati a volte), persone che lavorano per l'azienda ma non ne sono dipendenti. I piu' visibili sono i cuochi, le persone che fanno le pulizie etc. Ma non solo: ci sono interi dipartimenti di NLP in molte tech companies che usano traduttori o linguisti "umani" per fare un sacco di lavoro sul SW, o QA, o semplici traduzioni, o anche supporto legale. E' un business in espansione, quello di vendere "gente" ad aziende tech top, che ormai sono inserite in talmente tanti settori che acconsentono a girare qualche lavoro "secondario" a non impiegati, gente che a volte addirittura lavora in sede ma ha un contratto precario, prende la meta' (se va bene) e ha il badge che non funziona in tutte le porte Ma questa gente si sta muovendo, tramite sindacati veri e non TWC che, nei loro settori, esistono, ed e' li' che le cose si fanno calde. La cosa piu' "rischiosa" che puoi fare da dipendente e' aiutare questi vendor, in quel caso le conseguenze sono peggio che il licenziamento, perche' quello e' un caso in cui li porti in tribunale tu, mentre in questo tendenzialmente ti fanno sapere direttamente che ti portano in tribunale loro Lo so per esperienza personale.
Ti ringrazio per le informazioni, non sono in disaccordo su niente di quello che hai detto (post sincero)

Inutile dire che se io tuo yacht non ha l'helipad e non cel'hai neanche a casa bhe puoi andare a sotterrarti sotto due metri di sterco di cavallo perché non conti un cazzo.

Cioè le basi proprio.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk



Per non avere l'elideck deve essere un barchino da meno di 50 m, oramai l'entry level per mostrare il cazzo è 70 75 metri, Benetti, SanLorenzo, NCA ,Baglietto e altri ormai sono tarati per barche tra i 70 e gli 85 metri.
Sotto stai imparando a portare un motoscafo.
https://video.repubblica.it/socialnews/impossibile-registrarlo-elon-musk-costretto-a-cambiare-il-nome-del-figlio-ma-resta-difficile-da-pronunciare/361091/361647?ref=RHPPTP-BS-I253430426-C12-P7-S5.3-T1

ah be

"Impossibile registrarlo": Elon Musk costretto a cambiare il nome del figlio. Ma resta difficile da pronunciare
“I nomi possono contenere solo i caratteri dell’alfabeto, niente numeri”, così il patron di Tesla, Elon Musk, è stato costretto a cambiare il nome del suo ultimo figlio, avuto con la cantante Grimes. Già all’epoca dell’annuncio, la scelta aveva fatto discutere: "X Æ A-12” simboleggiava un insieme di passioni comuni dei genitori, ma era considerato da tutti come impronunciabile. Dopo il rifiuto dell’ufficio anagrafe californiano, Musk ha avuto però fare un passo indietro, anche se non radicalmente. Il nome è passato da "X Æ A-12” a "X Æ A-Xii”, optando quindi per i numeri romani.


Che ritardato
Visionario, non ritardato

https://en.m.wikipedia.org/wiki/FM-2030

He viewed traditional names as almost always stamping a label of collective identity – varying from gender to nationality – on the individual, thereby existing as prima facie elements of thought processes in the human cultural fabric, that tended to degenerate into stereotyping, factionalism, and discrimination. In his own words, "Conventional names define a person's past: ancestry, ethnicity, nationality, religion. I am not who I was ten years ago and certainly not who I will be in twenty years. [...]
Si può avere anche una visione da ritardati, ed è proprio il caso di Musk.
Peccato per Grimes, mi piaceva parecchio come musicista...