[LSC] Late Stage Capitalism: thread lollino, depressino e rageino (Part 1)



ma ovvio che non puoi prendere le eccezioni o casi estremi come esempio, ovvio che parlo in generale e non di casi in cui non hai speranze per altre cause



i link di iroel? li ho guardati, ma i dati che avevo chiesto erano sui ricchi ritardati e i poveri geniali, non sul come la ricchezza si mantiene nelle famiglie (che non ho mai messo in dubbio) o su come oggi sia piu difficile andare avanti rispetto a 50 anni fa (che anche questo e' vero)

voi avete st'idea che il datore di lavoro e' lo stronzo che fa soldi e voi lavorate per restare poveri, che i ricchi sono mongoli ma fortunati e i poveri geniali non hanno speranza perche non hanno il papi che li supporta, boh? secondo me cazzate, fermo restando che il discorso non era sul diventare ricco ma sull'uscire dalla condizione di poverta'


Hai conoscenza di concetti come povertà, esclusione sociale ed emarginazione?
Nel primo mondo eh. Ti ho portato pure i riferimenti. Li hai ignorati


oh, ma invece di fare svicolone, perche' non rispondi al resto del post?

toh, ti do il setting (edit: lo stesso del mio post predecente eh ): primo mondo, situazione di poverta' iniziale, se non ne esci e' colpa esclusivamente tua o no? deciditi. perche' prima dici si e poi dici in parte (come nel quote.)
se e' colpa esclusivamente tua, da quale fattore interno dipende.

non e' difficile.


L’imposta di successione non c’è fino a qualche milione di euro.
Ecco che la panacea è togliere le tasse ai ricchi, ve lo meritate sto incubo.


Una vita dignitosa è una vita in cui i bisogni minimi di una persona riescono ad essere soddisfatti. Non tutti e non per tutti questi bisogni sono materiali.
Libertà, sicurezza, pace, giustizia. Ma per altri possono essere potere, stima, conflitto.
Bisogna scegliere, perché in alcuni casi i bisogni non possono convivere tra loro.

La tua soluzione comunque mi pare sia la socialdemocrazia, che è come fare una diga di argilla contro la furia della marea capitalista.
Per alcuni aspetti funziona, per un po'. Per altri è nel migliore dei casi un placebo.



Oh, ma su questo siamo tutti più o meno d'accordo, è proprio quello su cui gira la questione intera.

"Is a man not entitled to the sweat of his brow? "No," says the capitalist, "it belongs to me."


In quale stato? Perché sicuramente non è così in Italia


ma che cazzo ne so da quale fattore dipende? ce ne sono probabilmente mille di fattori che incidono, tra cui sicuramente intelligenza, personalita' ed educazione. Personalita' ed educazione poi dipendono da altri fattori, dove sei cresciuto, con chi, come, etc...

"in parte" l'ho detto per escludere i casi estremi, se sei nato super invalido (per esempio qualcosa che praticamente ti impedisce di trovare un lavoro) in una situazione di poverta' di partenza e' piu difficile uscirne se non impossibile


Tranne pochissime eccezioni, i ricchi vengono da famiglie ricche.
Prenditi la top100 di Forbes e dimmi quanti sono partiti dalla povertà.


Ma no. Io in realtà ti parlo di generazioni che non riescono a mettere su famiglia, vivono indebitate, hanno posizioni di successo e non riescono a vivere senza coinquilini, mente in certe industrie gente che non si sa allacciare le scarpe vive con stipendi a sei cifre.

In realtà del genere parlare di rapporto intelligenza - soldi è insensato, specie se si usa una misura semplicistica come il QI


Personalità ed educazione, che tu adduci a "dove sei cresciuto e con chi, come" sono esattamente le cose per cui sei svantaggiato in condizioni di povertà e fanno parte dell'emarginazione ed esclusione sociale. Cose che hai evitato di prendere in considerazione e che ti sono state fatte notare.
Sempre nel primo mondo.


Reminder giornaliero che il capitalismo è solo fascismo mascherato.


dove ho detto che i ricchi di ora son partiti dalla poverta'?


Elon Musk è un mezzo coglione nato ricco perché la sua famiglia aveva schiavi. E non 300 anni fa eh.


continui a fare il furbetto il tuo quote e'



che esclude gia' i casi estremi, perche' quelli non hanno le possibilita' di uscirne (i.e. 3° mondo.), quindi non venire con ste scusette

per il resto mi fa piacere che tu abbia sta visione granitica del mondo quando poi in realta' viene fuori che come funziona non lo sai nemmeno tu. (p.s. gli altri fattori che nomini te li hanno scritti non so quante volte nelle tue ultime famose 30 pagine, prima ignorati, ora magicamente riapparsi)


Ricordo che avevo letto qualcosa sulle origini, ma non lo trovo più.
Avete link che non riesco a trovarlo?


che sei svantaggiato si, ma non sei condannato, e' questo che sto dicendo
La prima cosa che ho detto, all'inizio della discussione:



E' inutile


Ho trovato questo
https://www.businessinsider.com/elon-musks-dad-tells-bi-about-the-familys-casual-attitude-to-wealth-2018-2?IR=T








chiaramento avrebbe fatto apply per il reddito di cittadinanza fossero stati in Italia

edit: con questo mi eclisso, buon divertimento a tutti



Se giudicare il valore delle persone è fascista allora anche Dio lo è. Oppure stai usando ancora una volta tale termine a sproposito


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk