[LSC] Late Stage Capitalism: thread lollino, depressino e rageino (Part 1)

Comunque a voler essere positivi in questa tempesta di merda, uno potrebbe sperare che gli stati nazionali ne usciranno in maniera positiva, agli occhi della gente, da tutta questa storia.
Voglio dire, tutte le sanità private sono o al collasso o devono scegliere chi vive. Tutte le soluzioni private si stanno rivelando mancanti. Quello che sta tenendo insieme il sistema è lo stato e l’abnegazione dei dipendenti pubblici.


I see what you did there.


Molto ingeneroso verso i volontari di associazioni e di protezione civile nonché verso personale sanitario delle strutture ospedaliere e assistenziali convenzionate col SSN.

Molti dipendenti pubblici stanno facendo uno sforzo immane, ma non sono i soli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Ma lol, ma che cazzo dici. Come se a te te ne sbattesse il cazzo di loro, lo dici solo perché rosichi che sta storia sta provando che disastro inverecondo è il sistema economico che tanto adori.
Per altro io ho la mia compagna che lavora in una struttura convenzionata col SSN, anche se grazie a dio deve entrare come strutturata in osp a maggio. Dire che li fanno lavorare di merda è eufemistico, DPI inesistenti, la direzione non passa nulla, per avere un test covid bisogna chiamare l'asl dieci volte pregandoli di farlo, non c'è nessuna procedura per tenere i pz in isolamento. È andata solo bene che fin ora non gli sia arrivato nessuno, altro che cazzate.



Ma la sanità italiana è quasi interamente pubblica, non puoi fare un confronto.

Non si può fare neanche con i paesi a sanità prevalentemente o esclusivamente privata (tipo Paesi Bassi) dato che le restrizioni applicate sugli spostamenti della popolazione sono diverse e quindi il confronto non può reggere perché cambiano più condizioni e non si può sapere i vari fattori in che misura abbiano inciso.

Questa pandemia non dimostra nulla. Ci si arrangia con il sistema sanitario che si ha e si cerca di fare il meglio. Gli operatori italiani stanno dimostrando una grande forza di volontà e dedizione. Stop.

Aggiungo che i periodi di crisi non sono quelli in cui ha senso parlare di riforme. Semmai si analizza a posteriori cosa é andato bene e cosa no, e si valutano le possibilità. Dopo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Ho un po' paura a chiedere, ma davvero per capire come ragionate: in che modo il coronavirus starebbe "provando" che il sistema economico che abbiamo e' un disastro?



Stai scherzando spero.
Per piacere non dategli corda che magari se ne va.


Mi riferivo principalmente al neolib qui sopra per cui la sanità privata è il top.
Poi vedi, l’Olanda e gli USA sono in modalità ammazziamo i vecchi per sopravvivere perché beh non possono fare altro.
E tutta la società è tenuta assieme dai paesi che hanno stati forti, centrali, che sono in grado (politicamente, più che legalmente) di mettere mano nell’economia edi dare priorità alla salute delle persone.


Ok, chiaro. Mi trovi d'accordo. Pero' e' importante rilevare che ci sono varie forme di capitalismo, e non tutte sono ultraliberiste. Sicuramente la crisi sta dimostrando (come se ce ne fosse bisogno) l'importanza di avere uno Stato forte, specialmente in alcuni settori chiave.




Ve lo chiedo per piacere, visto che non so piu' come farlo altrimenti: se non volete discutere con me, lasciatemi in pace. Grazie.

Ma non è vero: per me l’ideale è un modello misto a prevalenza pubblica. Tipo quello italiano.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si beh, che l’intero sistema economico sia insostenibile era chiaro anche prima di covid per me






Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Salvo poi fare paginate di post sul modello Olandese.
Però sempre col modello ideale pubblico eh.

Un po’ come lo stato deve intervenire il minimo, ci vogliono soluzioni private, etc, le corporation fanno bene a comportarsi come sociopatici etc.
Però sempre col modello socialdemocratico eh.


Per dire la malafede di questo pagliaccio


Non so, inizia ad aleggiare un po' di tanfo fascista in alcune zone.
La crisi potrebbe ridare linfa al comunismo come al suo opposto.


Guarda, te lo dico da volontario di Croce Bianca e non Croce Rossa, sarebbe meglio essere tutti armonizzati e statalizzati.
Altro che, la privatizzazione in questo settore è stata una MERDA.

https://www.linkiesta.it/2018/05/la-battaglia-delle-ambulanze-il-118-e-a-rischio/

Sarebbe stato infinitamente meglio avere tutti sotto un unico ombrello, oltre al fatto che molte associazioni private hanno smerdato il settore con servizi osceni, strappando convenzioni ad associazioni di volontari che garantivano servizi migliori a un costo inferiore.
Ricordate quando l’obiezione alla wealth tax era che il capitale di bezos non era liquido:

https://twitter.com/bigblackjacobin/status/1243705860397969408