[LSC] Late Stage Capitalism: thread lollino, depressino e rageino (Part 1)

Quindi stiamo distruggendo il pianeta per tutelare della ricchezza che non esiste?
(Best sistema economico)^2


Che poi è la mezza verità su cui si fonda molta retorica "concerning care" anti-femminista recente: ossia da quando le donne hanno ricevuto "pari diritti" in ambito lavorativo sono cornute e mazziate perché vengono sfruttate due volte: una dal padrone al lavoro e una da una società che ti ricompensa non in quanto al valore che generi con il tuo lavoro ma in base al valore di scambio.

Ovviamente la risposta reazionaria è fare tornare le donne in cucina come ai vecchi tempi, quando la risposta genuinamente progressista è slegare gli incentivi economici dalle leggi di mercato.



Eh, ma metti che poi devi andare in lavanderia succede un macello


    Authorities brace for massive gun rights rally in Richmond, Virginia
    The governor's state of emergency bans all weapons from Capitol grounds.



https://abcnews.go.com/US/authorities-brace-massive-gun-rights-rally-richmond-virginia/story?id=68328504&cid=clicksource_4380645_2_heads_hero_live_hero_hed

oh ma mica difendevo sta linea di pensiero
Facevo notare appunto che c'e' una stortura di fondo che e' pronta a esplodere.
E che qualsiasi ricetta qui dentro, non puo' prescindere da cio'.


Il fatto che poi una cosa virtuale abbia effetti, non credo sia una cosa che desti stupore.
No era giusto per precisare, immaginavo che tu fossi d’accordo


Beh è letteralmente la situazione di TUTTI gli stati del mondo, hanno debiti di fatto insolvibili, ma non puoi dirlo. Se lo dici, che il tuo debito non lo paghi, che è appunto l’ovvietà, ti ritrovi in tempi prossimi allo zero al medioevo.
È una delle situazioni più grottesche e assurde concepibili
È uno dei motivi per cui ho sempre avuto un solido disprezzo per “l’economia”
Se penso quante risorse, menti etc si sono perse per “l’economia” mi fa molta tristezza


Non vorrei sbagliarmi ma il bello è che succede la stessa cosa se effettivamente paghi per intero il tuo debito



Eh ma il merito....
https://www.bloomberg.com/news/articles/2020-01-20/davos-pushes-greener-fuel-for-private-jets-heading-to-forum?cmpid=socialflow-twitter-business&utm_content=business&utm_medium=social&utm_source=twitter&utm_campaign=socialflow-organic

Chiamate la Thunberg per il volo inaugurale.



Touchè


Sent from my iPhone using Tapatalk


Mi pare che pagare il debito non sia il problema; il punto è che qualcuno deve creare debito con soldi locali se vuoi fare mutui o dare prestiti, altrimenti forzi l'economia nazionale ad indebitarsi con l'estero quando questi servono.

Tipo scalando il problema più in alto, se l'europa non comprasse debito come sta facendo ora, sarebbero altre economie tipo USA o cina a diventare più forti su di noi a suon di prestiti. Esacerbando così eventuali speculazioni.

Torna? Chi si summona per 'ste domande di solito?
L'hanno sistemata bene la Grecia
Pensa che abbiamo avuto sul forum i nostri forza troika!




Ni, nel senso che è vero che le economie statali moderne sono strutturate in modo da creare debito. È fisiologico, ma non è nemmeno detto che si debba arrivare a cifre astronomiche come l’Italia, sebbene spesso tale esito non dipenda esclusivamente allo stato.

Comunque il discorso sulle ingerenze straniere c’è ma non è cosi che funziona, in primis perché già oggi le valute forti comprano debito estero in quantità tali da influenzare spread vari, relegando le banche centrali (vedi europea) a ruoli relativamente marginali, ma soprattutto esiste disparità di trattamento per le valute legate agli stati ‘forti’ si pensi ad esempio al pauroso debito usa che non è stato intaccato minimamente da speculazioni o svalutazioni del dollaro.

Questo perché di fatto, per ora, loro controllano l’economia, e la situazione rispecchia lo status quo politico. I prossimi saranno probabilmente i cinesi che già ora visto il surplus stanno comprando vagonate di debito usa e piano piano li terranno per le palle.
Si beh, gli USA hanno l’esercito più potente del mondo, prova ad andare tu a riscuotere il loro debito
Esatto il punto un po’ è quello ma non è tutto.

Perché comunque l’economia è globalizzata e finché tutti sono d’accordo il loro debito è sostenuto, tuttavia le acque non sono così calme come un tempo.
Infatti gran parte del debito ora è comprato da paesi come la Cina, che se decidessero di tirare la cinghia potrebbero influenzare sensibilmente economia usa e dollaro.

In questo scenario è tutto da valutare le ripercussioni su alleati e non, anche se è plausibile recepire tale mossa come il campanello per la chiamata alle armi.


avrei dovuto leggerlo prima sto rapporto perche' nell altro topic mi han detto che basta saper fare "due calcoli elementari" per sapere che tassare l'1% non risolve nulla