[LSC] Late Stage Capitalism: thread lollino, depressino e rageino (Part 1)



se hai il doppio dei soldi, non è un problema

Grazie al cazzo TM


Si beh c’è da dire che se sei da solo ad inizio carriera forse non ti serve il bilocale in zona Centrale a Milano eh.
Vai cazzonesò a Sesto Marelli/Bisceglie, zone 5/6 km dal centro comunque vivibilissime, e con 1900€ di stipendio ti permetti una vita da scapolo senza alcun problema. Ma pure 1400/1500.
Che era appunto l'incipit di quello che scrivevo.

Inviato dal mio MI 5X utilizzando Tapatalk
Mettiamo dentro che che rischi di dover pagare il mutuo per la casa in cui vive la moglie con mogambo?

Inviato dal mio Nokia 9 utilizzando Tapatalk



Peccato per tutti gli altri


madonna davvero, milano senza mutuo e facendo una vita da barbone non ho mai speso meno di 1200 euro in un mese quest'anno, marzo tra dentista e spese di condominio ho sfiorato i 4k


forse voglio anche vivere single e da solo pero? forse a 30 anni dovrei potermelo permettere senza accollarmi una solo per pagare l'affitto?

abbiamo il divorzio breve ma non puoi neanche campare se non sei in due, bello


spe, se hai 14 mensilità all'anno prendi comunque 24k netti, quindi sono 2k netti al mese. non è che vedi lo stipendio mensile e ti dimentichi di due mensilità tenendo pure 300k come prezzo della casa, per comprarlo col mutuo devi anticipare il 20% cash, quindi l'importo da restituire è 240k: in 30 anni saranno 800€ di rata di mutuo mensile. quindi ti restano 1.2k netti al mese che ripeto bastano e avanzano per campare a milano (visto che l'alloggio è "coperto"). vero, devi avere una partenza di 60k, però nella discussione si partiva dal presupposto che uno fosse già in casa di proprietà col mutuo, quindi quello scoglio lo aveva già superato.



spe non devi avere 250k di partenza, visto che stiamo parlando di mutuo. devi avere il 20% del valore della casa, che se stimiamo essere di 250k è 50k, non 250k.

non sto dicendo che vada bene, sto dicendo che non è impossibile vivere a milano con 40k di ral.


40k a Milano è quasi il minimo indispensabile per campare


si ma e' sopravvivenza non e' vita dai, devi rifarti la macchina e cosa fai?
Ma come "devi avere la base di partenza di 60k, ovvio"

Ma diobonissimo
Oppure fai il pendolare e ti fai un ora, un ora e mezza x 2 al giorno di viaggio. Sono scelte. Di merda ma son scelte.

Inviato dal mio Nokia 9 utilizzando Tapatalk



Mi sembra ragionevole, e se non ce l'hai non ti sei impegnato abbastanza e ti meriti di pendolare 4h al dì da Magenta, or so.
Mi domando sempre, ma come tirano a campare i dipendenti pubblici a Milano? Sono tutti part time che si occupano della famiglia e/o fanno secondo lavoro?
Personalmente ho un'auto (alfa 147) comprata usata a 3k 7/8 anni fa. La uso poco, ma non spendo quasi niente di manutenzione. Scooter (Beverly 250) comprato usato una decina di anni fa a 2.5k, lo uso tutti i giorni e anche lì non spendo un cazzo di manutenzione.

Ovviamente non mi interessa il mezzo di trasporto,esteticamente fanno cagare. Ma ho sempre ritenuto che il cambio auto/moto nel 98% dei casi sia dovuto più a un capriccio personale (di avere il modello nuovo/diverso) che a una reale necessità. L'ipotesi di partenza era di considerare una persona che sta pagando il mutuo e prende 40k. In quel caso per me la vita è accettabile. Ovvio che se mi tiri fuori "eh ma ti servono 60k in più" la situazione cambia, ma non era quella la situazione che si stava discutendo inizialmente.
Ma poi *non è vero* che arrivano tutti a 40k lordi. È semplicemente falso.

[OT]Comunque sto pensando che la mia stupefacienza su queste sparate deriva in buona parte che non ho idea di quale sia l'estrazione sociale dell'utente medio di ngi

Facciamo un sondaggino? Sarebbe interessante conoscere la fascia di età e il livello di istruzione più rappresentato[/OT]


ma nessuno dice "imposssibiruuu"

si dice "che vita di merda" per uno che è pure su un lavoro qualificato, e non è il primo lava-piatti (con tutto il rispetto) che passa ...


Ma perdonami Ficus, come fai a non prendere in considerazione la cosa? Cioè a quei 60k iniziali ci devo arrivare, e se prendo 40k al mese e sono in affitto non metto da parte granché, quindi a quei 60k non ci arrivo a meno ché non mi schiatti il papi o non mi dia una mano qualcuno.

Come puoi lasciare la variabile "60k" fuori dai giochi?


quelli li puoi accumulare abbastanza facilmente se i primi 2-3 anni di lavoro li passi a casa dei genitori

se sei "costretto" a vivere subito fuori di casa, non ci arrivi neanche se piangi in cinese