[LSC] Late Stage Capitalism: thread lollino, depressino e rageino (Part 1)

Si, il che vuol dire che devi prendere 40k fin dal primo impiego post-università, che è abbastanza fuori mercato pure per un ingegnere meccanico



Boh ma basta leggere i discorsi che si fanno per capire che è in maggioranza famiglia benestante, qualche proprietà in partenza c'è sempre easy, + università e impieghi internazionali con redditi quantomeno nel terzo quartile (che poi in una megalopoli europea vive bene solo il top decile ma è un altro discorso).
Diciamo che i working class heroes sono fatti diversi.



Si ma non mi sembra assurdo di voler essere pagato bene per poter, volendo, subito metter su' famiglia, che sembra ormai un diritto quasi dimenticato in italia. Poi anche qui, mi si puo' dire che con 1900netti ti fai anche una famiglia a tot ore da milano etc. ma il punto é un altro: qui tutti possono piu' o meno uscirsene da queste dinamiche dimenticando chi non puo' o non arrivera' mai nemmeno a queste condizioni che vengono ritenute giuste o addirittura generose
Non lo so Porco Rosso, non voglio tirare fuori discorsi di entitlement ma se con due stipendi in famiglia da 1900 non ci metti su famiglia anche vivendo in una zona non periferica di Milano imho ti serve un consulente finanziario più che uno stipendio più lauto.



Aggiungerei pure sugli ottimi regionali.
Le frecce precluse.
E muto.


se vuoi crescere un figlio in un bilocale è fattibile
Ma tanto vivere in centro è una roba da parvenù senza classe che vuole far vedere che c'ha i soldi, paghi na casa costruita 70 anni fa 500k per 80mq (se ti va bene), in un posto dove non puoi andare in macchina senza pagare, non c'è il parcheggio per cui ti fitti un bel box a 10 minuti a piedi dal palazzo a 500€ al mese, così puoi farti 10 minuti a piedi per tornare a casa dopo il tragitto in macchina, come un pendolare qualunque che vive a bonola e prende la metropolitana, solo che hai il perk che invece che 60 al mese di abbonamento ne hai spesi 1000 tra box e area C, puoi sventolare le fatture tra gli amici e vedere chi ha speso di più in stronzate inutili e status symbol, magari ci sta pure la app per iphone fatta apposta chiamata "denary" che fai le foto agli scontrini e stila la classifica.

con 1,9k a cranio a milano si vive benissimo in periferia, ti prendi na casa a milano ovest in mezzo ai 4 parchi e magari abbassi pure le chance di crepare di tumore e l'aria non puzza come in centro


in senso assoluto è vero, non puoi trascurare 60k. nel merito di questa specifica discussione, si era partiti dalla condizione "se uno è in casa di proprietà con mutuo, con 40k di ral a milano vive tranquillamente"

c'è stato un disallineamento sulle ipotesi di base, tutto qui.



mah oddio, anche 5-6 anni. io infatti ho vissuto a casa dei miei fino a 30/31 anni e sono andato direttamente a vivere in casa "mia" (col mutuo), proprio perché non volevo buttare nel cesso i soldi dell'affitto.


una volta raggiunto il necessario per vivere serenamente senza sacrifici, tutte le spese diventano status symbol. una persona che compra casa in centro a milano con box è perché ha i soldi per vivere tranquillamente, e decide di buttarli nel cesso per vivere in centro (e se non è così, è un coglione).


Sicuramente non sto seguendo in ogni dettaglio la discussione, ma non contavo un caso con due stipendi del genere, visto che già questi sono un po' fuori dalla media.
E anche se fosse (e stiamo sempre parlando di due ingegneri, quindi categoria "ricca"), non credo sia una vita che definirei agiata
Ma è un coglione comunque perché vivere in centro a Milano fa schifo, a meno che non ti chiami Scola di cognome e lavori in piazza duomo


nì. io ho vissuto per 30 anni di fianco al palazzo di giustizia, e mi è sempre piaciuto. mi sono sempre spostato in scooter, quindi no problemi di parcheggio/area c. in 20 minuti sono in qualunque punto di milano.

ora vivo a piola, e per esempio ho smesso di giocare a calcetto, perché il campo dove giocano i miei amici è dall'altra parte di milano. quando vivevo in centro ci andavo tranquillamente. prima frequentavo svariate zone di milano, ora tendo a restare in città studi perché non ho voglia di farmi l'intera città.

chiariamoci, ci vivo tranquillamente a piola, e col cazzo che compro un appartamento in centro perché costa troppo, ma dire che è merda a prescindere è fare come la volpe e l'uva.
Quando la regione Lombardia ha chiesto di poter integrare a sue spese gli stipendi dei lavoratori pubblici, perché tanti appena potevano fuggivano da Milano, é partita una shitstorm pazzesca [emoji23]

Inviato dal mio Nokia 9 utilizzando Tapatalk
Comunque e' bellissimo il "non e' vero che gli stipendi in Italia sono bassi, se vivi a Campobasso e fai il pendolare tutti i giorni per Milano, ti nutri di muschi e licheni e ti prendi l'aspirina se ti viene il cancro allora vivi benissimo".

Boh, ma che vi devo dire, tenetevi gli stipendi ridicoli dell'Italia



Strano che fuggano da Milano quando possono fare lo stesso lavoro, pagati alla stessa maniera, in posti il cui costo della vita sia molto più sostenibile


Ora io Milano la conosco solo da turista, ma vivere in centro e' semplicemente meglio, in qualunque metropoli Europea.
Hai tutta l'offerta culturale, i ristoranti, ti muovi a piedi/coi mezzi ovunque, hai edifici bellissimi, che sia Parigi, Londra, Milano o Barcellona.
Poi di tutto questo a te puo' non fregartene nulla o dire che comunque non ne vale la pena, e ci sta.
Ma dire che uno vuole vivere in centro per far vedere che ha i soldi e' assurdo.





Si ok, ma ti rendi conto che - esclusa l'anomalia italia - e' fuori dal mondo che uno rimanga in casa fino a 30 anni?
Beh dai, é uno solo che lo dice: cmq il problema é la cultura manageriale italiana, dove non esiste il concetto di capitale umano ma solo di pagare poco [emoji23].

Inviato dal mio Nokia 9 utilizzando Tapatalk



Incredibile davvero. Vabbè un po’ è anche per questo che siamo messi così male. Davvero non ci si rende conto di cosa ci sia in giro per l’Europa a lvl di qualità vita in rapporto al reddito.

Non si pensa a tutte quelle opportunità mancate perché semplicemente infattibili visto il contesto socio/economico che ci stanno portando fra l’altro sempre più vicino al baratro.

Uno su tutti il decremento demografico spaventoso.
All’estero nei paesi che funzionano è normale avere come MINIMO 5ek a coppia dal day one lavorativo, più sussidi di vario tipo e welfare vario che abbatte i costi per le famiglie.

Quando vai in giro vedi ragazzi e ragazze di 24/25 che sono già sistemati con casa e famiglia, poi torni qui e vedi solo vecchi e giovani disastrati che sono incastrati in questo meccanismo diabolico.

Single a 30 in affitto e senza prospettive.




Ecco appunto un esempio di quanto dicevo sopra. Ti rendi almeno conto che non è normale una situazione simile?
Sì ma sta cosa di majicoo che owna i piddini mi sta inquietando.
Incredibile Majcoo che ne azzecca una.