[LSC] Late Stage Capitalism: thread lollino, depressino e rageino (Part 1)




Dobbiamo ammettere che il double irish arrangement non l'ha inventato Bezos però.


Anche fossero 1 trillion (poco più di metà economia Italiana per intenderci) di utili elusi globalmente, consideriamo quindi una imposta al 25% vengono 250 miliardi da dividere tra Nord America ed Europa: non è un game changer. Solo la Cina si è portata via 12 trillion.

12 trillion vs 0,25: ci sono praticamente due ordini di grandezza di differenza.
Lmao questo grafico:


Ma ci ho messo un pochino
E' scienza


ino


Come Krugman spiega qui i danno della globalizzazione sono stati sottovalutati:

https://www.google.com/amp/s/www.theepochtimes.com/krugman-admits-he-and-mainstream-economists-got-globalization-wrong_3128925.html/amp

Mentre c’è stato un piccolo uptick globale altrove intere comunità sono state distrutte mentre i profitti venivano risucchiati in cima.

E quelli al top che ricevevano i benefici invece di utilizzare i profitti per calmare la situazione di degrado gli hanno utilizzati per blindarsi e guadagnare ulteriormente.

Perché poi alla fine quelli che bisogna pensare è: se le corporation sono delle AI egoiste e distruttive (dove le intelligenze personali che le compongono sono sottomesse alla struttura) le vogliamo veramente avere e vogliamo veramente che siano così potenti ed in mano a poche persone?

Il problema del tassare gli utili aziendali diventerebbe secondaria se ci fosse una tassazione adeguata e progressiva sulle persone fisiche, a livello mondiale.


Si ma le due cose non sono mutualmente esclusive, si devono fare l'una e l'altra


Risulta piu facile il secondo con il primo
https://www.washingtonpost.com/health/theres-something-terribly-wrong-americans-are-dying-young-at-alarming-rates/2019/11/25/d88b28ec-0d6a-11ea-8397-a955cd542d00_story.html


When you see it


Il problema è che le persone fisiche tengono gli utili nell’azienda e poi usano le aziende per espandersi e quindi le aziende non pagano tasse perché reinvestono in stocks (alzando i prezzi e mettendo soldi in tasca al Ceo) fanno debiti (che se vanno bene arricchiscono il ceo e se vanno male fa niente l’azienda scarica come perdite l’anno dopo), tutte le spese sono poi aziendali (viaggi casa macchina cene)

Alla fine il ceo si ritaglia uno stipendio minimo, di quello una parte va alle sue charities e quindi non paga le tasse, e quindi c’è un giro immenso di denaro che gli porta beneficio senza che niente passi per lo stato.
Conoscevo il detto "rovesciare la frittata" ammetto però essere la prima occasione in cui mi capiti di vederlo applicato, in maniera letterale nientemeno, alla grafica statistica. Ho idea il reparto PR abbia avuto grosse difficoltà ad occultare quel picco dovendo comunque necessariamente interpolare dati grezzi.

EDIT: Per pura curiosità ho cercato i dati riguardanti gli omicidi riguardanti la Florida, è assolutamente impressionante; con una popolazione complessiva di circa 1/3 rispetto a quella italiana, ovvero 20 milioni di persone, hanno il triplo del numero equivalente di assassinii e questo ovviamente prendendo in considerazione solamente quello che i locali considerano omicidio di primo o secondo grado. Pur riconoscendo l'impatto sul totale della presenza di città quali Miami, Tampa ed Orlando come sedi attive di vaste reti criminali, e quindi gli omicidi correlati a tali attività contribuiscono ad accrescere il numero, complessivamente rimane un numero equivalente all'interezza dell'Europa Meridionale.


Che è quello che succede già praticamente ovunque. Con o senza tassazione alta sugli utili (sempre che l'azienda faccia, appunto, utili, il che non è scontato, soprattutto da noi, visto che ci sono già altri costi, veri o presunti, nonché tasse, dirette e indirette, che si mangiano i ricavi).

Dalla srl trevigiana, alla llc delle cayman che possiede lo yatch attraccato ad Antibes.

E' ovvio che il concetto è tassare in modo adeguato ogni tipo di reddito (anche in "natura"). Ma in ultima istanza i soldi (o le utilità dei beni), sempre a delle persone fisiche vanno.




a me sembra tutto a posto




e hai usato /benito
coindicenza? io non treco
Allucinante [emoji23]

Inviato dal mio Nokia 9 utilizzando Tapatalk


Comunicazione da parte dell'AA canadese sul MCAS:
https://theaircurrent.com/aviation-safety/transport-canada-safety-official-urges-removal-of-mcas-from-737-max/
È stato pure condiviso da un paio di persone nell'authority europea.

Diciamo che è chiaro che tutti pensano che Boeing abbia fatto un errore assurdo nel risolvere problemi di aerodinamica e equilibrio con un sistema elettronico così invasivo.

È LSC perché tanto poi le AA cederanno e questo aereo riprenderà a volare, con pace di tutti.
Sperando non cada di nuovo.