[LSC] Late Stage Capitalism: thread lollino, depressino e rageino (Part 1)



Lavoro nella sicurezza aerea al momento, purtroppo lo ben so.
Ringrazio il cielo di lavorare in Europa e poter mantenere il punto sempre senza rischiare il lavoro.

Non so se hai letto su spacex o tesla e lo swatting postato da iroel + mobbing.
Ho timore ci sia un problema culturale in USA.
ecco un altro matto tipo elon
https://www.theregister.co.uk/2019/11/26/amazon_crazy_week/
Oops




Il titolo e sottotitolo mi hanno ucciso
Comunque gli Amazon fulfillment center hanno già un nome da black mirror
I millennials hanno letteralmente 1/10 della ricchezza in confronto ai boomers

Eh, colpa loro che spendono tutto in toast all'avocado


Semi-related:





Dovrebbe essere tipo sempre così.

Le corporation non hanno coscienza o responsabilità sociale: contano solo i profitti. Sapendolo (e non è che non lo sappiamo), bisogna fare delle leggi che le obblighino ad adottare certi comportamenti. Al di fuori di tale leggi, ogni cosa che massimizzi il profitto è perfettamente legittima. Funziona così il capitalismo.
Le corp non sono né buone né cattive: fanno l'interesse dei loro azionisti e basta.



Chiaro. Regulate, regulate, regulate.
Si, il giochino si rompe realizzando che la politica non risiede nell'iperuranio ma può benissimo essere influenzata dalle corporazioni su cui dovrebbe vigilare.



Oh, questo è esattamente il setting di The Moon Is a Harsh Mistress

Beh, è vero che con le diseguaglianze attuali la battuta sul toast all'avocado fa ridere, ma non possiamo negare che quel (poco o tanto che sia) che ci avanza, al netto del costo della vita minima attuale, vada via ANCHE per molte puttanate che i nostri padri (o nonni), neanche si sarebbero immaginati ai tempi.



Ma il punto è che il grosso di queste puttanate non l'ha voluta nessuna massa/volontà popolare, è stata frutto del voler inseguire l'iperbenessere di chi possa permetterselo (easy, i boomer) ed a cascata si è cercato di produrre un servizio comodo ed economicamente compatibile coi millennial, per poter applicare economia di scala e battere la concorrenza.



Però non moriremo di infarto o tumore così facilmente perché abbiamo osato mangiare una dieta varia e di qualità.
Alla fine spenderemo meno in medicine.
Hopefully.
In effetti mio nonno è morto di infarto perché non mangiava avocado.

Cercare di guardare la luna, senza fermarsi al dito?


Va anche in puttanate perché tanto che altro ci fai? Se risparmi tutto tutto forse ti compri una casa, se no col cazzo che ce la fai senza almeno la famiglia ad iniziare un’impresa senza letteralmente rischiare di finire in strada senza risparmi


Ma infatti tutto funziona sull' inondarti di puttanate mentre ti tolgono cose fondamentali che impattano veramente sul benessere
Io comunque non sono esattamente convinto che redistribuendo (al di là dei problemi che ciò comporterebbe, ma fingiamo per un attimo che non esistano) si risolverebbe il problema.

Cioè, in realtà la situazione attuale mi sembra sia principalmente frutto di una riallocazione della produttività a livello globale. Mezzo secolo fa c'era in sostanza solo l'occidente come protagonista economico globale (oltre a questa cosa strana che era l'Unione Sovietica) e gli altri non contavano un cazzo.

Con la globalizzazione la ricchezza si è distribuita più uniformemente almeno verso il continente asiatico che ha visto migliorare le condizioni di vita di moltissimi (anche se la maggior parte rimane in condizioni di disagio). Inoltre stiamo passando da una economia industriale (tanti stipendi) a un'economia di servizi (tanto margine). Chiaro che chi l'ha preso più nel culo è stata la low-middle class occidentale.

In pratica si è avverato con precisione svizzera ciò che denunciavano i no global peccato che fermare il processo non penso sarebbe stato possibile.
Fammi capire...

Ci sono le mega-aziende (principalmente Americane: Amazon, Facebook, Google, Airbnb, ...) che sifonano soldi dalle economie di mezza UE, facendo di tutto per evadere le tasse e quindi facendo concorrenza sleale a chi le tasse le paga... e tu non sei convinto che la "redistribuzione" (fargliele pagare le tasse) possa risolvere problemi quali un sistema sanitario prossimo al collasso a causa di una mancanza di fondi?
Beh si, Jack Ma é piu ricco sicuramente