Userò questo topic per tutte le mie esigenze, altrimenti insozzo tutto il forum
Premessa: mandrake 9.0, perchè 9.1 non mi funziona
In questo momento sono perso tra le dipendenze: vorrei installare opera e altra roba, ed esce sempre sto libXm.so.2, che a quanto pare è contenuto in lesstif-0.93.36-2mdk.i586 o simili...
vado ad installarlo e mi chiede lui, il signore dei casini: glibc blabla Quando lo installo, ottengo questo:
Altra cosa: all'avvio mi entra automaticamente in X (ed è bene) ma accede automaticamente al mio utente, senza chiedere password (ed è male).
Ho smanettato con le configurazioni assistite di mandrake, credevo di avere trovato la soluzione ma così non è, continua ad entrarmi senza chiedere password...
Non può essere un caso che la 9.1 non mi si installa proprio per un problema a quelle glibc... l'installazione s'incartava quando arrivava a quel pacchetto.
Oltretutto qui mi ritrovo con XFree86 3.qualcosa anzichè con la 4.qualcosa, mi sento incompleto a sapere che la 9.1 c'è, ma non la posso mettere
1 - Problemi di dipendenze? Considera seriamente Debian Sid/Unstable
2 - All'avvio accedere automanticamente al tuo user è una opzione del tuo gdm/kdm/xdm. Per esempio per gdm, con gdmconfig (da root) modifico le opzioni (che cmq stanno in /etc/gdm/gdm.config). Magari MDK usa kdm, non saprei, sorry.
Debian l'ho provata, ma non mi parte. Ho problemi con TUTTE le distro, appena dò l'invio per installare... dopo la schermata di presentazione, insomma... mi si pianta sempre.
Ho provato slack, debian, suse... nulla da fare, mdk è l'unica che si installa, e non so perchè. Ho disabilitato acpi, schifezze, ma non vanno.
a parte il fatto che l'idea di destreggiarmi tra mille pacchetti mi spaventa... cmq a quanto ne so debian è ostica quanto slack... preferivo una roba più semplice, non sono un esperto
Si magari è un po ostica se non si ha tempo di studiarla un po (ma serve davvero poco!). Posso dirti che sei hai una scheda ethernet per collegarti ad internet, hai ZERO problemi a collegarti e a passare da Stable a Unstable. NON servono assolutamente tutti i cd, ti basta il primo e poi un "apt-get dist-upgrade" con una buona adsl.
Sta debian maledetta... ce l'ha qualche tool di configurazione? Destreggiarmi con VI non è la mia maggiore aspirazione Non mi faccio problemi a radere al suolo mdk, l'ho appena installata... però che ne valga la pena
Anche se temo cmq che l'installazione non parta manco con questa distro... ho provato tutti i kernel predefiniti sui cd, ma nulla L'unica a funzionare davvero bene è freebsd
Configurazione: mobo asus a7v athlon geforce 2 audio creative una ethernet realtekqualcosa 2hd su controller ata100 masterizzatore qualunque, monitor qualunque l'unica cosa... il mouse usb. Il supporto dovrebbe essere nativo... però boh.
Ma secondo me i "tool" funzionano fino ad un certo punto. Cioè, ritengo che usare linux significhi sapresi destreggiare *anche* con un editor di testi e la directory /etc/ di configurazione di sistema.
Scusa ma Freebsd ti funziona e ti stai ancora segando con linux? Metti FreeBSD!!!! ;-)
Il mouse dovrebbe funzionare benissimo lo stesso. L'unica cosa che mi preoccupa è quel "controller ata100". E` per caso un Promise o Highpoint o cose simili per raid? In tal caso è molto probabile che questo sia il problema e ti devi fare un kernel su misura. Per il resto la tua configurazione è super-standard.
PS: Dimenticavo Knoppix (http://www.knoppix.net/). E` fatta con tutti i pacchetti di debian (unstable-sid, se non sbaglio). Ha un ottimo tool di autoconfigurazione. Si è vero, è solo un live-cd ma ci sono le istruzioni per installarla su tuo hd. Una volta fatto ciò hai esattamente Debian, già configurata quasi ad hoc per il tuo pc.
Cmq ho risolto così: ho scaricato la prima iso di mdk 9.1 ed ho fatto un aggiornamento del sistema Ora chissà la spazzatura che c'è in giro solo per il cambio di X, ma così pare funzionare tutto, ho ADDIRITTURA messo opera dato che qualche pacchetto aggiornato c'è, nella 9.1, ed ora tribolo con qualche libreria per consentire l'accesso a gnomeicq
Ora mi metto anche a smanettare per togliere l'autologin
E' quello che compila TUTTO? Che ci mette 40ore a installare?
Beh, cmq ste dependencies mi stanno facendo impazzire. Vorrei abbandonare MDK in favore di:
Debian, se mi parte (non credo) che non sto apt-get dovrebbe consentire anche il download automatico delle dipendenze.
E soprattutto freebsd, ma solo se qualcuno mi spiega come installare un bootloader senza fare casini con le altre partizioni windows che ho. A quanto pare bsd crea non pochi casini.
Io volevo solo un sistema comodo Ok modificare i settaggi a mano... ma non esiste che per leggere un cd mi tocca montarlo a mano. bsd è così... debian non lo so... mandrake fa tutto da solo
Non mi ricordo il programma che fa l' "automount". A te basta sapere quale sia e installarlo (su Debian o FreeBSD).
Poi per gnomeicq volevo dirti:
# apt-get install gnomeicq
:-P Debian rulla perchè è un OS organico, non sono rpm compilati a caso per versioni di distro strane... e ci sono un sacco di programmi in sid, non solo quelli che sceglie MDK/RH per te... Forse l'unica pecca è che non c'è una versione ufficiale di Ximian Desktop 2 :-)
Per il bootloader... c'è grub che ti fa partire tutti i BSD tutti i Windows e chissà quali altri os... Va benissimo. Per la config relativa basta un copia incolla dagli esempi del manuale.
Ultima cosa: IMHO Gentoo non rulla proprio perchè *deve* essere compilata. Oggi come oggi con gli HD che sono di carta velina non è troppo consigliabile, penso. Però non l'ho mai provata.
Gentoo è quella che ci mette parecchio a compilare...ma intanto puoi fare altro... e poi non hai piu problemi con gli rpm (che sinceramente mi fanno proprio roflare).... Gentoo non sarà la cosa piu banale da installare (non è certo mandrake) ma basta seguire la ricca e ben scritta documentazione e ce la fai e poi si... avrai un sistema COMODO.... vuol dire che i settaggi non si perdono, non si incasinano le dipendenze, una volta configurato non deegenera... se poi devi editare un file di testo ogni tanto, o lanciare un comando da console non mi pare un problema di comodità....
BTW parlo di gentoo perchè uso quella da un po oramai, ma il discorso lo si puo estendere trranquillamente a debian e freeBSD (l'idea del portage di gentoo è basata su quella dei ports di freeBSD)
Per ora volevo provare a vedere cosa riesco a tirar fuori da mdk, nella mia infinita niubbaggine.
Ho brasato tutto Ho reistallato da zero, ma stavolta con gnome Carino
Funziona tutto bene, grazie alle librerie native sono riuscito a installare icq al primo colpo, senza tribolare tra dipendenze, adesso la testo un pò, con un pò di attenzione evito di installare cose inutili, ora come ora è tutto pulito, senza scemenze...
Solo un "problema": all'avvio, quando appare il logo di gnome 2.2 che carica... resta 3 minuti d'orologio su "gestione finestre"... finalmente carica l'interfaccia grafica, poi resta altri 3 minuti sulla stellina... mandrake qualcosa, non ricordo... E poi finalmente si chiude il logo, e tutto funziona.
Qualcosa che non va deve esserci, non è mica possibile che ci metta 6 minuti a caricare la shell...
Io advocacy? Macchè! Consigliavo soltanto in base alla mia esperieza, che purtroppo si estende solo a RedHat e Debian. Se hai qualcosa da consigliare, tranquillo io ascolto tutti :-)