Non considero solo la qualità degli effetti visivi, ci butto dentro anche design, carisma, recitazione… Quello di D&D magari ha millemila poligoni in più e il subsurface scattering, ma è una palla che li insegue rotolando e basta.
Ma infatti non stavo parlando di effetti visivi ![]()
Spinto un po’ da sto thread e un po’ da un momento di debolezza ho visto il primo de Lo Hobbit e… oh, pensavo molto peggio. Cioè il film ha evidenti limiti, tipo che Thorin sembra Zoolander, tipo che molte sequenze puzzano di già visto ma fatte peggio (la fuga dalla città dei Goblin è Moria, lo scontro tra i giganti di pietra è il passo di Caradhras, Rivendell… vabbe’ grazie al cazzo), però non è una monnezza totale dai. Tipo il duello di indovinelli è reso molto bene.
Dopo peggiora, sì? ![]()
Ah scusate dimenticavo Radagast che è oggettivamente terribile ma per fortuna compare giusto in due scene in croce
ma no è tutto un po’ cosi tra alti e bassi, solitamente “alti” quando ci si avvicina al libro e “bassi” quando sono cose totalmente inventate ![]()
la parte fatta di merdissima di quei film rispetto a Lotr è la scelta di fare tutto in CGI senza modellini o attori in costume, quindi nel finali ti trovi l’orco full plate, da 200 kg che galleggia nel lago ghiacciato manco fosse un gommone.
Oh, attendo una recensione sul valore cinematografico della sequenza con la discesa delle rapide con i barili, dovrebbe essere parte del secondo capitolo della trilogia.
Sì vero, la parte estetica dà un feeling plasticoso che rispetto a LotR puzza di finto lontano un miglio
Il primo manco a me è dispiaciuto.
Il secondo non sono riuscito a superare la metà sinceramente.
Mi auguro, comunque, che tu abbia i dvd/br/mp4 della versione non estesa. Io sono riuscito a comprare i br di quella “corta” (che comunque, come dicevo sopra, non penso riguarderò mai più
) ma trovare l’ultimo per non avere il buco nella collezione è stato un parto difficile. La extended è uscita quasi subito, amazon l’ha fatta sparire instant e mi ci è voluto un annetto prima di trovarla, per caso quando ormai non la cercavo più, in un negozietto a firenze.
Quella lunga non si affronta. Hanno aggiunto cazzate a una marea di altre cazzate. Specialmente nel terzo.
Troppo, troppo, troppo pattume inventato. ![]()
Il problema con Lo Hobbit è che volevano un altro Signore degli Anelli per ripetere il botto cinematografico, ma il materiale di origine è molto diverso: il Signore è una storia epoca, Lo Hobbit è una favola. Hanno dovuto aggiungere materiale ed alterare molte cose per rendere la storia più adulta, e queste aggiunte ed alterazioni, ehm, diciamo… ![]()
Come dice @Feror, le parti che sono vicine al libro sono anche buone, quelle aggiunte posticce invece no.
ma diciamo che volendo il materiale origianle c’era, l’idea di per se di mixare hobbit e appendici di lotr per creare un “lotr2” ci potevano anche stare, il problema come il 99% dei probelmi di Hollywood attuali è che poi ci sono le scimmie urlatrici a scrivere e viene un disastro qualsiasi cosa non viene ripresa 1 a 1 dal libro. a tutto questo mettici la CGI posticcia e fai un mappazzone cinematografico.
L’elfa e il nano innamorati è un’aggiunta?
certo, tolkien non era molto per le storie d’ammmore, anche in lotr quella tra aragorn e arwen era giusto accennata.
forse la cosa più vicino al romanticismo che tolkien abbia scritto è il racconto di Beren e Lúthien nel Silmarillion
Be’ quella tra Frodo e Sam è chiaramente una relazione omosessuale
Sì, la storia d’amore nella trilogia originale lo sapevo che era un’aggiunta, il libro l’ho letto.
Quella de lo Hobbit avevo immaginato infatti fosse uguale e mi avete dato la conferma
non lo so vista l’epoca e la biografia di tolkien direi più qualcosa di simile a Robinson Crusoe e Venerdì ![]()
Master-slave quindi? Ci sta ![]()
Vi segnalo che hanno annunciato finalmente il cast.. il film esce a Natale 2027

Cinquanta Sfumature di Smeagol, quindi.
Ian McKellen ha 86 anni lasciatelo riposare ![]()
Beh che dire jamie dornan assolutamente all’altezza di viggo mortensen ![]()