L'ombra della destra sovraniste nei partiti di estrema sinistra italiani.

Allora, prima di tutto sto scrivendo dal cellulare, quindi perdonate eventuali errori. Sono anni che ho questa teoria, che vede sempre più conferme, però é una teoria complottista: prima di tutto: penso sia oramai pacifico che ci sia un legame fra tutte le destre populiste/ sovraniste occidentali: lo so vede dai modi di comportarsi ( sembrano tutte usare lo stesso format), dalle catene di account che diffondono le fake news, dall'anti europeismo, dai personaggi ( Bannon ) e dai finanziamenti: Mosca.

Non so se si possa dire che che le destre sovraniste siano un invenzione Putiniana, ma di sicuro vengono usate, e pesantemente, per perseguire globalmente gli interessi della Russia.

Ora, io sono anni che ho quest'idea: dietro la formazione di tanti partiti di estrema sinistra c'è questa internazionale sovranista: lo scopo sarebbe sequestrare e tenere lontana dal parlamento qualsiasi forza di sinistra, e impedire una federazione con le forze moderate.

Negli anni il loro vero scopo è diventato sempre più evidente, e negli ultimi anni è palese. Quests forze sono stati ultra silenziose durante gli anni del governo Conte, qualsiasi portata andava bene. Uber condoni fiscali? Nessun problema. Smantellamento delle leggi anti inquinamento? Nessun problema. Decreti sicurezza? Colpa del PD. Voci che invece si sono levate possenti da quando il presidente del consiglio non è più sul libro paga di Vladimir: fino ad arrivare al punto di inventarsi le notizia ( e lo abbiamo visto su Agorà: aeroporti che spariscono, dichiarazione inventate dei ministri etc ).

Ancora più evidenti queste posizioni lo sono a livello internazionale: ricordiamo PAP appoggiare i gillet gialli ( che alle elezioni si sono alleati al front national ) assieme a forza nuova ( fisicamente ) lega e 5 s.

Appoggio incondizionato ad Assad.
Appoggio alla Russia per l'invasione delle Crimea, dando la colpa ad un fantomatico colpo di stato europeo. E via dicendo.

Insomma, se puzza di merda e sembra merda, probabilmente è merda. I partiti di estrema sinistra sono allineati con quelli di estrema destra sia a livello internazionale, sia nell'attacco ai partiti moderati: quante probabilità ci sono che siano solo dei pupazzi, degli utili idioti?

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
[triggered][Ferro di Cavallo Intensifica][/triggered]
No, io non credo alla teoria del ferro di cavallo, gli estremi NON sono uguali per loro natura.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Non sono uguali, si avvicinano ma senza toccarsi.
Il legame tra i vari partiti sovranisti, tanto da ipotizzare l'esistenza di un'Internazionale sovranista, è cosa piuttosto lampante. Anche se l'esistenza di modus operandi comuni è maggiormente spiegabile con un mondo ormai globalizzato in cui tutti copiano tutto e i cui problemi sono spesso gli stessi. Le istanze della classe media spagnola sono più o meno le stesse di quella svedese, facile lo siano anche le risposte.
Sul fatto che le destre estremiste facciano per forza di cose il gioco di Mosca non ne sarei così convinto. Sono forze, per lo meno nella loro fase embrionale, anti sistema quindi antiunione. Ammaestrarle può essere comodo a chiunque si ritrovi nella condizione di dover dare una spallata, anche solo d'avvertenza, all'Ue stessa.

E' passata sotto traccia, quantomeno nei mass media nazionali, questa notizia
https://www.ilpost.it/2021/05/11/francia-lettera-generali/

Ora, non credo affatto che una parte, anche se minoritaria, dell'alto comando militare francese possa essere stata compenetrata da soggetti vicini o influenzabili dalle sfere russe. (do ovviamente per scontato che né mittenti né destinatari credano affatto al problema dell'immigrazione, usato solo come mero strumento per alludere ad altro).
Come situazione ricorda molto quella dell'OAS per e post guerra d'Algeria
Mi pare principalmente complottismo. Tra l'altro in queste robe si tende SEMPRE ad amplificare la portata e la potenza russa, nel senso che c'è sta eminenza grigia dietro mastermind che muove tutti i fili.

Non c'è più l'urss, la russia adesso è un paese "singolo" (non un insieme di repubbliche come prima, cioè sì il termine repubblica è ancora usato come suddivisione amministrativa tipo le nostre regioni ma è solo una formalità), economicamente e socialmente abbastanza allo sbaraglio (oligarchi che nei 90s hanno rubato il rubabile, disoccupazione alta etc) e dietro a moltissimi altri paesi (europa, usa, giappone, cina etc), non più il colosso che era durante l'epoca sovietica.
Cerca di fare la voce del leone, ma è minaccioso come un gatto; che il suo leader abbia gangli ovunque e muove tutti i politici e i gruppi di potere occidentali ho grossissimi dubbi eh
A me sembra semplicemente una conseguenza della situazione socio-economica.
Quando il capitalismo come accade sempre per sua natura fallisce nel portare benessere alle masse, queste tendono ad organizzarsi per razza o per classe.

Quello che sono comuni non sono la destra e la sinistra, ma il malessere di una societa' sempre piu' iniqua e in fallimento.


Non credo siano dei pupazzi, semplicemente hanno una visione del mondo ed un'ideologia che si declina in tattiche ed obiettivi che in questo contesto storico si allineano (almeno nel breve termine) a quelle di Putin e dittatori vari.

Per il resto non e' niente di nuovo, Turati fu prima insultato e poi espulso dal partito socialista per il suo tentativo disperato di fare un governo con i liberali per contrastare l'ascesa di Mussolini. Il problema e' nostro: mettiamo i partiti su una retta da destra a sinistra, quando in realta' lo spazio politico e' multidimensionale e quindi la realta' (ed la distribuzione di obiettivi ed interessi) e' molto piu' complessa.

Personalmente, quello che non capisco della sinistra radicale e' il loro outlook. Il loro massimalismo li obbliga a rimanere minoranza, il che e' ok se pensi di cambiare la societa' facendo la rivoluzione (dove non occorre essere maggioranza); ma se vivi in un contesto democratico ed il tuo massimalismo ti condanna a non contare un cazzo, cosa fai politica a fare? Molto probabilmente sono partiti composti da figli di papa' con la pancia piena che si divertono a fare i rivoluzionari.
Infatti nella politica "istituzionale" la sinistra radicale (con tutto ciò che questo termine comporti) praticamente non esiste, non in numero sufficiente
Comunque una settimana fa chi ha salvato Babis dal voto di sfiducia e dalle accuse di corruzione in Repubblica Ceca? Il partito comunista

https://www.reuters.com/world/czech-government-set-survive-no-confidence-vote-2021-06-03/

Mi sa che l'OP non ha tutti i torti
?

Da quello che si legge nell'articolo il PC l'ha fatto per impedire a un politico pro russo di farsi avanti, in che modo c'entra con l'idea dell'op ?


No, dice che se fosse stato sfiduciato la decisione dell'incarico sarebbe andata al Presidente della Repubblica (che effettivamente e' abbastanza filo-russo), che comunque avrebbe mantenuto Babis al suo posto con un governo di disbrigo, aspettando le elezioni.

Il riferimento all'OP e' che il partito comunista Ceco supporta Babis, mezzo autocrate mezzo Berlusconi che si intasca i nostri soldi