LoL o DoTA2? Quale MOBA?

E' da tempo che non gioco ad un MOBA o ad un MMORPG.
Ho abbandonato 4 o addirittura 5 anni fa WoW.
Ed adesso mi vorrei dedicare un poco ad i MOBA. Prima durante WoW ogni tanto giocavo con amici a LoL, adesso mi sorge un dubbio.

Meglio LoL oppure DoTA2? Nella community a quale dei due giocate di più?
Provali entrambi, con amici disposti ad insegnarti senza dar di matto. Meglio rugby o football americano? tennis o squash?

Son domande a cui non c'è risposta.
io ho iniziato con dota2, a cui gioco tuttora. ho provato lol ma mi sembra molto limitato rispetto al primo.
dota
7 mln di player oramai
valve dietro che caga in testa a tutte le altre

e poi

DOTA 2 A 1000 FPS





Ciao Morphi, saluti da crushridge.

https://www.dropbox.com/s/s4fi39f72uyagoo/Maronna.mp3

edit: mortacci de pippo ci ho messo anche mezzora per googlarlo :*
*

Io vengo da dota (il primo), mi sono trovato su lol praticamente per caso (hai presente le storie lunghe? ecco) e mi trovo bene.
Non esiste x > y, sono due moba con caratteristiche diverse: per dirne una su dota puoi fare il deny dei creep / minions, su lol no. Su lol hai gli arbusti, su dota no. Dopo un "giro" ho deciso di restare su lol proprio per la presenza degli arbusti nella mappa che rende il tutto molto meno "ovvio", per la possibilità di giocare più mappe oltre a quella canonica e per la presenza di eroi che ho trovato più "ispirati" rispetto a quelli della vecchia dota.

jmtc, hf




*
Se hai amici che giocano a uno dei 2 seguili.. giocare sempre e solo in solo non è così divertente, e in game non è facile fare nuove amicizie.

Come giochi in generale LOL viene definito + semplice e rapido, DOTA2 più tecnico e lento ma in assoluto è come parlare di scopa e briscola...c'è a chi piace di + uno e a chi + l'altro , ci sono i fanboy ma la verità è che entrambi sono validi.

Come playerbase entrambe sono grandi ma inqualificabili perchè su entrambe i conteggi sono falsati , su LOL dalla presenza di multiaccount pesantissimi, su Dota2 dai conteggi "opinabili" che fa Steam. In generale quella di LOL dovrebbe essere + ampia contando tutti i server sparsi per il mondo (tu gioca in EU-West cmq) ma d'altra parte è + vecchio e Dota2 ha una crescita migliore.
Fondamentalmente è una cosa cmq indifferente quale sia + grande... lo sono entrambe a sufficenza da non presentare nessun problema nel futuro prossimo per la giocabilità/sopravvivenza del gioco stesso.

Nel caso non avessi amici che giocano oppure ne avessi per entrambi un'alternativa al provarli entrambi è anche guardare un po' di streaming di entrambi e decidere quale ti ispra di +..s u twitch.tv trovi streaming di entrambi a ogni ora del giorno.

Ah tieni presente che tra non tantissimo uscirà una terza alternativa, il MOBA della Blizzard...che nel bene o nel male sarà cmq molto giocato. Potenzialmente potresti anche aspettare di tornare nel mondo dei moba per quello.
Mi accodo al consiglio di seguire eventuali amici/ ex gildani / genteacaso, sia per iniziare (chiarire in fretta eventuali dubbi), sia per avere un gruppo per giocare una volta che avrai fatto esperienza.

E sopratutto in gruppo è proprio un altro sport
Hey nessuno gli consiglia HoN?

Una cosa importante da dire è che LoL gira pure sui tostapane,dota2 mi sembra molto più pesante invece anche se il client è sicuramente meglio programmato.


Dota 2 gira sui pc russi.


dota 2 tecnicamente è un capolavoro
perchè ha un dettaglio e una cura grafica, anche negli effetti, superiore sia a lol che hon (guardate il video che ho messo girato in slow motion con dota 2 a 1000 fps e rimarrete impressionati della grafica di un "giochino" in isometrica) e gira su pc del cazzo senza problemi

da un punto di vista di gameplay:
sono differenti.
non c'è niente da fare
non ce n'è uno migliore

gioca con amici, se ne hai. senno te li trovi (non conoscevo il 90% di quelli con cui ora gioco su dota)

per il resto va a gusti.
dato che è un VIDEOgame e per me in un videogame anche l'occhio vuole la sua parte, dota 2 è stato il primo moba moderno (dai tempi di dota1 che giocavo da pischello) dal quale mi sono sentito attratto


"Off the top of my head, I cannot think of a champion in Dota2 that people would rage at you for picking"


Oh you sweet summer child...





però in parte è più che vero dai

nel senso che se prendono lo stealer, la prophet, il prophet, il PL etc (insomma i tipici pick da quella merda di modalità che si chiama all pick) ti annoi
però non è rage, è proprio noia di averli contro

alla fine sono tutti counterabili o da eroi diretti o proprio da strategie completamente differenti di party
ed è questo il bello di dota
non esiste un eroe vinci game

guarda anche cos'è successo col seeker, rage iniziale della gente, oramai si mezzo ignora come tutti gli altri
direi che ho fatto un numero di partite identico tra i due (prima LoL poi Dota) e devo dire che, per quanto LoL agli inizi mi abbia divertito parecchio (e trovo sia anche moooolto piu facile da imparare) dopo X partite l'ho trovato abbastanza piatto e con il meta e le partite sempre troppo simili (una RIVOLUZIONE del meta era stato spostare i 2 bot a top.....) mentre su Dota ci sono mille meccanismi che permettono di gestire la partita in modo diverso, oltre a mille possibili line up, mentre su LoL è molto fissa come cosa (1 adc, 1 sup etc etc)

va pero detto che sei sempre a giocare da solo, tutte queste meccaniche in piu di Dota non le sfrutti gran che, per cui non c'è una grossisima differenza, mentre se sei in gruppo si nota eccome.

Poi un altra differenza abissale è che su Dota hai tutti gli eroi a disposizione, su LoL no.

come detto dagli altri segui gli amici, perche alla fine son giochi di squadra, ma se hai due gruppi ne due giochi allora personalmente ti consiglierei Dota.
Se ti interessa imparare il russo, go dota.

Idi nahui, suka.
No, non sono per niente d'accordo.
Anche qui non c'è x > y: dota è sicuramente più vicino al fotorealismo (mi si passi il termine), lol ha una palette grafica decisamente più "cartoonosa" indirizzata alla chiarezza più che alla grafica fine a sé stessa.
Da questo punto di vista preferisco lol a dota, venendo dalla serie di unreal tournament ho trovato dota paragonabile al gioco liscio, lol al gioco con le brightskin (le brightskin sono un mod competitivo, linko un paio di pic per far capire che intendo).

liscio
http://img30.photobucket.com/albums/v89/Nickless/UT2004/StandardTeam2003.jpg

brightskin (competitivo)
http://ziwa.free.fr/ut2004/Improvedbrightskins.jpg

sempre my two cent.

edit: intendo, su lol trovo che l'azione sia sempre chiara a livello visivo, su dota alle volte gli eroi si perdono un po' e quando ti giochi una promotion o qualcosa di simile preferisco avere sempre tutto ben visibile
Scusate l'ignoranza, ci sono più utenti su Dota2 o su LoL?


in questo momento ancora di più su lol