mi piace sentire queste discussioni di hardware dei giocatori di FPS, su 10 cose dette non ne avete azzeccata una Se aveste letto la sezione Tech Zone dove ci sono decine di thread già triti e ritriti sulla tecnologia laser dei G5/G7, Razer Copperhead e mx 1000 (molti postati dal sottoscritto e da altri utenti che hanno avuto l'occasione di provare questi mouse) sapreste che:
I G5/G7 all'inizio della loro produzione usavano un sensore laser di classe uno da 320nm, un agilent ADNS-6010 Low-Power LaserStream da 20 pin e per l'esattezza è lo stesso che avrebbe dovuto montare il razer Copperhead. Di fatto, visto che alla Razer gli cammina il cervello, sui Copperhead non è stato montato questo sensore ma bensì hanno optato per un agilent ADNS-6018 High-Performance LaserStream da 20 pin. Questo semplicemente perchè il sensore 6010 funziona a un voltaggio inferiore rispetto al 6018 e questa sottoalimentazione fa si che il laser fatichi e riconoscere determinate superfici riflettenti (vetro e metallo in particolare). Successivamente alla Logitech si sono fatti furbi e hanno adottato anche loro il miglior sensore ADNS-6018 (un pò come la boiata degli MX1000 che avevano il problema della serie LZB che quando si alzava il mouse dal piano di lavoro laggava il puntatore). Questo gravissimo errore che ha commesso la logitech non è fixabile con nessun tipo di aggiornamento firmware per quanto riguarda la serie prodotta con sensori Agilent ADNS-6010, semplicemente perchè è proprio una questione di alimentazione del sensore. E' vero che esiste un aggiornamento firmware per il G5 (che si trova a questo indirizzo: qui) e come dicono sul sito stesso del produttore : "Updating your Logitech® G5 Laser Mouse's firmware to track on more surfaces is easy and quick. To obtain the latest firmware, download the G5Update.exe file and follow the instructions below" cioè che dopo questo aggiornamento il mouse funzionerà su molti altri tipi di superfici, peccato che questo update funziona solo per le serie di G5 che montano il nuovo sensore 6018 (un sotterfuggio di logitech? ). Tom's Hardware (che per fare le recensioni si accaparra un bel quantitativo di quattrini e sponsor dalle case produttrici che gli inviano il materiale) non ha naturalmente nessuna ragione per mettere in cattiva luce la neonata serie logitech, anzi sulle loro pagine http://www.tomshw.it/consumer.php?guide=20051118&page=the_ultimate_mouse_hunt-08 dicono testualmente: "Le differenze prestazionali tra il Copperhead e il Logitech G5 sono praticamente inesistenti. La precisione, la reattività e la fluidità sono da sogno. Dopo aver provato questo mouse sarà difficile tornare indietro..." Ma quando mai? Ora basta avere un minimo di cervello per capire che si tratta di emerite cazzate, visto che quei due mouse non hanno MAI montato gli stessi sensori (dati alla mano). Per concludere dico solo occhio a non cadere nella trappola dei "bottegai" dell'hardware e di ritrovarsi qualche ciofeca per le mani (ancora mi ricordo le bestemmie di chi comprò gli MX1000 difettosi). Allo stato attuale il mousepad di vetro sul quale funziona "per certo" il G5/G7 anche con sensore 6010 è il corepad magna, oltre alla serie steelpad (non quella in metallo come il 4S!) anche con qualche incertezza sull'S&S. A meno che non abbiate una delle ultime serie del mouse equipaggiata con sensore 6018 e allora vi basta davvero aggiornare il firmware e il mouse funzionerà magicamente anche su icemat (ma solo il G5 perchè il G7 non ha firmware aggiornabili e quindi chi ce l'ha se lo tiene così com'è )
se è un modello equipaggiato con il nuovo sensore 6018 si, se è un modello precedente equipaggiato con sensore 6010 lo hai preso, detto volgarmente, nel culo
è altresì vero che le differenze fra i 2 sensori laser sono effettivamente inesistenti se si esclude il problema (cmq nn da poco) delle superfici.
Il copper ha altri piccoli problemi: nn viene rilevato da winxp se riavvi il sistema e cs deve esssere lanciato con le stringhe apposite. Poi ha una forma un po' particolare
si le differenze effettivamente non ci sono (superficie a parte) avendoli avuti tutti e due posso affermare che la qualità di puntamento è la stessa, peccato che abbiano messo quei tastini laterali sul copper che danno molto fastidio per chi come me lo impugnava tenendolo dal fianco laterale basso (e non dal rivolo di silicone). Comunque per il fatto del riconoscimento all'avvio è stato fixato con il firmware 6.16B, per CS onestamente questo fatto della stringa non so cosa sia in quanto non me lo ha mai fatto nemmeno con il primo firmware di fabbrica
Oggi ho preso il g5, ho messo il nuovo firmware e ho provato a farlo andare su un bicchiere (non avendo altro disponibile( beh mi funziona, questo vuol dire che ho il nuovo sensore 6018?? cmq a me sembra un ottimo mouse, pecca il secondo tasto laterale che hanno tolto ma l'ho recuperato con lo scroll laterale, ottimi i piedini buona l'idea dei pesi
Cmq se fosse realmente così e non fosse l'ennesimo depistaggio dell'ennesimo archimede testatore di internet dopo aver speso 80 euro di mouse per avere il "meglio" mi farebbe girare le palle.
Io il tappetino in vetro non lo voglio per forza....spero che qualcosa esca come mousepad G7 compatibile.