Lodo alfano incostituzionale!

Sono andato a riguardarmi i miei manuali.
Nella sentenza ci sono solamente motivazioni; quindi nessuna considerazione. Tutto quello presente è la motivazione che ha spinto a giudicare in tal modo il Lodo Schifani.
La parte "Ritenuto in fatto" è la motivazione "in fatto" e la parte "Considerato in diritto" è la motivazione "in diritto"; ed è questa la struttura delle sentenze della corte.
Da "Per questi motivi" parte il dispositivo, cioè quello che si deve fare.
Quelle sono motivazioni e che diamine il 138 viene palesemente citato e viene detto che una legge ordinaria non va bene.


Perchè la flashbang nella foga se la sono tirata sui piedi da soli ed è difficile leggere quando si è accecati.
Sì ma quella quella parte che riporti tu si trova solo nella parte ''Ritenuto in fatto'' non nella parte ''Considerato in diritto'' dove la Corte mette le motivazioni e le considerazioni giuridiche e dove non parla dell'art.138 che infatti non è sollevato dal tribunale di Milano e la stessa corte infatti dice che rimagono assorbiti gli altri profili di costituzionalità.

Per altro come ripeto non è che lo dico io ma lo dice un esimio costituzionalista ed ex presidente della corte costituzionale come Leopoldo Elia.
mentre voi state qui a parlare di aria fritta c'è gente che LAVORA e passa alle cose CONCRETE

15:35 La Lega: "Aboliamo la Consulta"

'Oggi si impone una scelta radicale nei confronti di chi da troppo tempo non ci garantisce piu', e una proposta potrebbe essere questa: aboliamo la Corte Costituzionale". E' la proposta lanciata oggi sul quotidiano La Padania da Luciano Dussin, componente della commissione Affari Costituzionali della Camera e vice capogruppo della Lega a Montecitorio.


Micro, ma mi leggi santoddio? O fai finta?
La parte "Considerato in Diritto" comprende le motivazioni "in diritto" e la parte "Ritenuto in fatto" comprende le motivazioni "in fatto".
E quella parte è nella parte "considerato in diritto", ma devo fare uno stamp?



Presa pari pari da qui: http://www.giurcost.org/decisioni/2004/0024s-04.html


Sì ma quello dice ad inizio delle frase ''secondo il giudice remittente'' espone quello che sostiene il giudice remittente non è una conclusione di incostituzionalità argomentata dalla corte.
ormai, ormai
A quando la notizia:

15:35 La Lega: "Viva la figa"


?


Ma rientra tra le motivazioni di diritto che vanno appunto a motivare la decisione della Corte a riguardo, se vanno a mettere li quel paragrafo ci sarà un motivo? Immagino che siano state condivise dalla Corte, altrimenti non le mettevano.
Soprattutto se dopo, come ha fatto notare anche Elia, viene detto anche questo:

"Si fa poi notare nella sentenza (n. 6 del considerato in diritto) che l’esercizio della giurisdizione “nel nostro ordinamento sotto più profili, è regolato da precetti costituzionali”.

Quella parte è comunque la prima delle motivazioni di diritto dell'elenco, pensare che dopo aver riportato una frase simile fosse possibile ricorrere nuovamente al lodo facendo nuovamente un'altra legge ordinaria mi pare da pirla.


se dici che argomentazioni e censure espresse nelle motivazioni in fatto, non riportate (per errore, dimenticanza o scelta non importa) nelle conclusioni in diritto, hanno la stessa valenza di queste ultime mi sa che tu e il diritto non andate molto d'accordo..


Ho detto questo? Non mi sembra.
Sto dicendo che se la corte riporta quella parte, dove viene citato il 138, nelle motivazioni in diritto si può pensare che la Consulta sia concorde con quanto viene detto in quella parte.
Altrimenti per quale motivo lo avrebbe riportato? Semplicemente per completezza? Come ho già detto in vari post, tra l'altro è un mio dubbio su questo punto che non mi è chiaro, sei in grado di dirmi il perchè di questa scelta così da fare chiarezza?

Tra l'altro (forse non ho capito io ora), ma quello che ho riportato prima, sta al punto 1. delle motivazioni in diritto non nelle motivazioni in fatto (nelle motivazioni in fatto è riportato un'altra parte riguardo l'incostituzionalità legata alla scelta della legge ordinaria, il punto 5, ma non l'ho neanche mai citato).

Edit: riguardando quella parte, dovrebbe essere una semplice ricapitolazione dei fatti per i quali il Tribunale di Milano considerava incostituzionale il Lodo in base al 138. Dove effetivamente vengono solamente riportate le parole del tribunale, senza un esplicito parere nuovo della Corte in merito. Ma non è da considerare come un implicito parere concorde della Consulta in merito? O per via della posizione è da leggere unicamente come considerazione?


Ribadisco, se pensi questo non hai ben presente il concetto di obiter dictum.

Non solo.
Anche se un argomento fosse affrontato nelle motivazioni in diritto ma per, poniamo dimenticanza, non fosse riportato nel dispositivo, la statuizione che fa giudicato, ovvero che fa "fede", è solo ed esclusivamente il dispositivo.




può essere una tesi convincente



non siedendo fra i giudici costituzionali e non essendo uscite le motivazioni non te lo so dire.
sta di fatto che se hai mai avuto per le mani una sentenza qualsiasi, e non parlo della c.cost ma di un giudice ordinario, ti accorgerai di quanti voli pindarici, quante argomentazioni c.d. ultra petita (oltre il richiesto) i giudici facciano.



Effettivamente non ci avevo pensato per niente, mia grave mancanza.
Ora la cosa mi risulta più chiara.


a quello ci pensa il Silvio
ok
stavo per replyare
ma mi ha preceduto esaurientemente Lamu


Facendo diventare così i giocatori del milan della stessa squadra degli arbitri.

E non sopreprenderebbe data la sua propensione a mischiare i poteri.