..:: Lo Zero Assoluto ::..

Vorrei aprire questo topic per discutere con voi dello zero assoluto, la temperatura di -273,15 gradi centigradi mai trovata in natura.
Questa temperatura ancora irraggiungibile(al massimo in laboratorio si è ottenuto un centesimo di grado in meno) potrebbe aprire le porte a nuove e straordinarie tecnologie.
E' noto infatti ke a questa temperatura le molecole diventano immobili e ciò potrebbe portare alla coperta di super conduttori elettrici a resistenza zero con incedibili sviluppi appluicati nella tecnologia
Voi cosa ne pensate?
Linko qua documento a riguardo:Zero Assoluto
ciao, so che sulla terra è impossibile da raggiungere, mi sembra che nemmeno nell' universo si possa raggiungere, ma non sono sicuro non vorrei dire una boiata

Effettivamente è così, ed è logico che lo sia: per portare qualcosa allo zero assoluto, devi raffreddarla con qualcosa che sia GIA' allo zero assoluto.
cosa succede alla materia (in particolare gli elettroni) allo zero assoluto: questa temperatura e' caratterizzata, per definizione, dal fatto che da qualunque sistema a questa temperatura non puo' essere sottratta ulteriormente dell'energia, dato che questo comporterebbe un raffreddamento del sistema che e' impossibile al di sotto dello 0 assoluto. Questo pero' non vuol dire che ogni particella e' ferma, si potrebbe affermare cio' solo se si volesse usare la meccanica classica per estrapolare il comportamento della materia a temperature cosi' basse, ma sappiamo bene che quando le quantita' di energia scambiate diventano molto piccole (come accade quando un corpo viene raffreddato a temperature prossime allo 0 assoluto) dobbiamo studiare il moto degli oggetti con la meccanica quantistica. Quindi non possiamo non tenere conto del fatto che vale in ogni caso il principio di indeterminazione e quindi gli elettroni non sono assolutamente fermi (cosa che non e' mai possibile in meccanica quantistica), semplicemente sono tutti rigorosamente nello stato che gli compete in modo che il sistema, cioe' ogni atomo, si trovi nello stato fondamentale, mentre invece a temperature diverse dallo 0 assoluto la differenza di energia interna rispetto allo stato di 0 assoluto fa si' che una percentuale, per quanto piccola, di atomi si trovi in stati eccitati.

Tutto questo discorso vale anche per gli atomi e qualsiasi altra particella che possa comporre il tuo sistema, vale sempre il principio di indeterminazione per qui l'energia del sistema e' al minimo possibile ma le particelle sono comunque in moto, anche se per atomi molto massivi questo moto e' cosi' piccolo da poter essere considerato nullo se la situazione lo permette, ma non e' nullo rigorosamente.

(nicola fusco per www.vialattea.net)
Esatto buatt.

Lo zero assoluto e' fisicamente irraggiungibile perche' impedito dal principio di indeterminazione. Per farla semplice: qualora tu riuscissi a misurare con precisione infinita che una particella ha velocita' zero (quindi energia zero), avresti incertezza infinita sulla sua posizione, quindi, questa particella, potrebbe essere ovunque.

Per i super conduttori non serve lo zero assoluto, ma esistono leghe (mi sembra ceramiche) in grado di mostrare proprieta' superconduttive anche attorno alla temperatura ambiente.
Si, ma a quanto ho letto con il raggiungimento di questa temperatura sarebbero possibile cose veramente fantascientifiche, tipo treni velocissimi ke lievitano nell' aria!
Sarebbe uno sviluppo clamoroso per la scienza
Chissà che non accada in futuro

Lo zero assoluto è fisicamente irraggiungibile!
E cmq non mi fiderei troppo delle ipotesi formulate da qualcuno che ritiene che allo zero assoluto gli elettroni si fermano...
beh lo zero assoluto non è stato ancora raggiunto
Cmq sicuro ke li diceva ke gli elettroni si fermassero a me sembrava dicesse solo ke le molecole divenivano immobili
MA davvero è fisicamente impossibile raggiungere questa temperatura?
si, cio' lo spiega la termodinamica , in un sistema viene sempre disperso del calore, se avessimo un corpo con la temperatura allo 0 assoluto e lo sfruttassimo per produrre energia, avremmo ottenuto una macchina che non disperde energia, e quindi energia infinita
Ma cio' è impossibile in quanto il calore viene sempre disperso.
Cmq in fisica non usano la parola impossibile, usano altamente improbabile nel senso che la probabilià che si abbia quell'effetto è infinitesamente bassa
Ciao

Effetivamente a bassissime temperature si hanno fenomeni particolari, tipo i superconduttori.
Ma l'energia usata per togliere calore al sistema è molto alta e quindi per ora è inconepibile pensare ad applicazioni che usino massicciamente le temperature vicine allo zero assoluto o poco sopra.
Ragazzi, allora se si vuole fare disinformazione sugli alieni facciamola pure ma per cortesia non ci mettiamo in testa di cambiare le leggi della fisica!

Raffreddare un oggetto esattamente allo 0 assoluto e' impossibile perche' richiederebbe una quantita' di energia infinita (tutte le macchine frigorifere necessitano di assorbire lavoro dall'esterno per sottrarre calore al corpo che devono raffreddare).
Mi voglio informare dalla mia prof di fisica
Ma se come dice monti, ovvero ke è altamente improbabile e non impossibile......
cioè è un linguaggio che usano i fisici perchè gli scoccia dire impossibile, altamente improbabile cioè infinitesamente piccola la probabilità di avere lo 0 assoluto quindi impossibile =)
cioè si ritorna nel discorso dell'infinito

chiedi pure alla tua prof...
chissà magari ne sa di più di un docente universitario... (che non sono io ma il nicola fusco che ho citato)
buatt, guarda che io non sono sicuro, pero' ho sentito dal mio prof che i fisici dicono altamente improbabile, talmente improbabile che è impossibile pero' semplicemente non usano la parola impossibile, capito?
in cosa non sei d'accordo?
Ciao
Con tutto il rispetto per i vostri prof di fisica, se un docente universitario sostiene:

"Raffreddare un oggetto esattamente allo 0 assoluto e' impossibile perche' richiederebbe una quantita' di energia infinita (tutte le macchine frigorifere necessitano di assorbire lavoro dall'esterno per sottrarre calore al corpo che devono raffreddare)"

tendo a credere a lui...
e cmq non per vantarmi (lo sto facendo ) ma in fisica tecnica ho preso 28... magari il tuo prof l'ha passato con 18...
buatt e mi spieghi che cosa ho detto? lo sapevo che non mi sarei spiegato bene, quello che volevo dire è solo un linguaggio che preferiscono usare i fisici anzike un altro.
Per te infinitesamente improbabile cosa vuol dire?
vuol dire esattamente impossibile o meno loro intendono impossibile altamente improbabile io dicendo cosi volevo solamente dire che la cosa è altamente improbabile talmente altamente improbabile che è impossibile, lo so che è impossibile ma loro , facciamo cosi per loro altamente improbabile = impossibile, forse mi son spiegato
lo so' che è impossibile raggiungere lo 0.

grazie e ciao
Ehm, io ho sentito in vari documentari che in alcune zone dello spazio si arriva allo zero assoluto...

può essere? Le stesse leggi della fisica (in materia di zero assoluto) valgono sia sulla terra che nello spazio?
eh no! c'è una bella differenza tra dire altamente improbabile piuttosto che impossibile.
Ovviamente riferendosi alla possibilità di farsi Megan Gale le due cose possono essere praticamente un sinonimo ma in fisica no! assolutamente no!

Cmq la mia pignoleria è più nei confronti di vegeth che in virtù di quanto hai scritto continua a rilanciare ed essere possibilista:

Vegeth, mi spiace ma raggiungere lo zero asoluto è IMPOSSIBILE!
Vabbè ho capito buatt
cmq quando io dicevo ke avrei chiesto alla prof era per farmi spiegare meglio p, poichè facendo fisica da poko non ho capito bene perkè è impossibile
Non per questo voglio dire ke ha torto quel docente universitario