Lo schwa, aka la e capovolta (ə)

Qual è il pensiero critico di ngi in merito a questa desinenza dall'intento inclusivo? strumento ideologico di chi vuole promuovere un politically correct temerario al punto da modificare la morfologia della nostra grammatica o inevitabile conseguenza di un mondo che cambia e conseguentemente ha bisogno di un linguaggio nuovo da codificare per meglio adattarsi all'attualità?

https://www.cagliaripad.it/557247/spunta-lo-schwa-allabilitazione-scientifica-nazionale-arcangeli-pericolosa-derivaosa-deriva/
https://www.lastampa.it/cronaca/2022/02/08/news/lo_schwa_no_grazie_e_polemica_sulla_petizione_online_che_combatte_l_inclusivita_del_linguaggio_e_firmata_dagli_accademi-2850624/
https://www.corriere.it/cronache/22_febbraio_08/schwa-petizione-d27f1dca-886d-11ec-8804-7df4f9fb61d8.shtml
È una idiozia cosmica.

La lingua li include già nel cosiddetto "maschile esteso", e questi si triggerano perché si chiama "maschile esteso", non per altro eh. Anche perché tecnicamente potremmo dire che esiste un "neutro plurale" che è invariante rispetto al maschile. Non c'è nessun problema di inclusione se non nella loro testa, la lingua è già inclusiva.

Poi, se la lingua evolve per arrivare ad usare la schwa ce ne faremo tutti una ragione e la useremo, così come alcuni termini inglesi sono entrati nell'italiano.

Ma le evoluzioni avvengono perché sono funzionali ad un migliore uso della lingua, quindi dipende da come - e se - la schwa verrà in effetti adottata.

Parere mio: non verrà adottata, se non altro perché devi modificare tutte le tastiere italiane per farci entrare una lettera che prima non c'era
1 Like
non capisco cosa tu te ne faccia del parere di agorà quando c'è già quello dell'accademia della crusca.

[QUOTE=sciallo;20546792]non capisco cosa tu te ne faccia del parere di agorà quando c’è già quello dell’accademia della crusca.[/QUOTE]
Lo uso per avere il polso della situazione. Al di là del parere dell’accademia, di cui sono perfettamente al corrente.

Non vedo perchè se io potevo chiamarmi ßʆơơƋʆʋʂʈ quando giocavo a css loro non possano usare un carattere strano, tanto per chiamare le persone non serve il nome, basta urlare Æ

[QUOTE=Gaijino;20546800]Lo uso per avere il polso della situazione.[/QUOTE]

:muhehe::owned:

e sticazzə ?
bait
bel tentativo payback
io non ci credo alLo schwa è tutto un complotto
1 Like

[QUOTE=CrisM1;20546826]bel tentativo payback[/QUOTE]

se ciao, payback avrebbe sclerato già 1562342345 volte

[QUOTE=terminazzo;20546778][/QUOTE]

:rotfl:

Barbero ultimamente sempre dalla parte giusta comunque eh
Io non ho capito come si pronuncia. Devo forse mettere la bocca a forma di buco come volessi fare una u e sforzarmi di dire una e? E la lingua dove la metto? Sopra o sotto?

[YT]Rzmb0II3oAA[/YT]

[QUOTE=CrazyWildhog;20546850]:rotfl:[/QUOTE]Tu rotfli ma pensandoci sarebbe comodissimo da pronunciare e non solo da scrivere come lo schwa (che comunque suona molto più come una A che come qualsiasi altra cosa) :asd:

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

[QUOTE=Hans Win;20546876]Io non ho capito come si pronuncia. Devo forse mettere la bocca a forma di buco come volessi fare una u e sforzarmi di dire una e? E la lingua dove la metto? Sopra o sotto?[/QUOTE]No bocca rilassata aperta, lingua rilassata, suona come una A detta da lerch della famiglia addams

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Oppure ci sono proposte tipo questa:

[YT]0JH5XgqiV20[/YT]