Livello Linea 3 e 4 Focusrite Troppo Basso

Raga mi serve un aiutino da casa.

In pratica ho un Synth anni 90, il GEM S3, che usavo da giovane quando non ero ancora deforme. :asd:

Qui il manuale:

Poi ho una Focusrite 4i4.

Collego l’uscita LEFT e RIGHT dal synth all’ingresso LINEA 3 e 4 sul retro della Focusrite con due cavi di questi:

Roland RIC-B10A

Il problema è che si sente pianissimo.

Ho cercato in rete e qui la rogna viene descritta molto bene:

Bassi livelli di linea sugli ingressi 3/4? : r/Focusrite
https://www.reddit.com/r/Focusrite/comments/nn4y0m/low_line_levels_on_inputs_34/

Io mi ero convinto fosse una rogna di divario tecnologico e invece scopro che non è un bug ma una feature.

Traduco i punti:

Si tratta di una caratteristica, non di un bug, purtroppo. Hanno dato agli ingressi posteriori un enorme headroom che lo rende quasi inutilizzabile a meno che non si aumenti il guadagno con una DAW. Aumento il mio di 30-35 db.

“Sono rimasto davvero deluso dal fatto che non ci fosse un controllo del guadagno all’interno del software Focusrite Control. Quindi, se vuoi usare quegli input posteriori, devi praticamente usare una DAW.”

Sembra che questi ingressi 3-4 siano lo standard “pro audio” +4 dBu contro il livello di linea che normalmente usiamo nell’elettronica di consumo -10 dBV. Vedi la differenza descritta qui: CONSUMER vs PROFESSIONAL AUDIO LEVELS: -10 dBV vs +4 dBu – Audio University

Per risolvere questo problema ho comprato il line level shifter qui: https://smile.amazon.com/dp/B08NQ1SMTJ

Qualcuno propone un accrocchio software:

Se la tua DAW ti consente di inserire effetti sull’ingresso del canale, puoi aumentare il guadagno nel software prima della registrazione. Sto usando un 18i8 (2nd gen) e trovo che per abbinare il livello degli ingressi di linea posteriori agli ingressi anteriori in modalità linea con il guadagno di ingresso al 50%, ho bisogno di aumentare il segnale di 15db. Sono un utente Reaper, quindi uso Input FX per aggiungere un plug-in di regolazione del volume (o qualsiasi plug-in a latenza zero con guadagno in uscita) e aumentare di 15 db. Poiché si tratta di un potenziamento software, che aumenta anche tutto il rumore di 15 db. Quindi aggiungo anche un gate a latenza zero prima dell’aumento del volume per eliminare il rumore. Funziona alla grande!

Se la tua DAW non supporta gli effetti di input ma ti consente di monitorare con gli effetti in insert attivati, puoi fare la stessa cosa negli effetti in insert. Il file non verrà stampato con il guadagno aggiunto. Uso Input FX perché mi piacciono le forme d’onda robuste. :D

Modifica per aggiungere: Almeno con i plugin che sto usando (Volume Adjustment e ReaGate) c’è latenza zero e il colpo alla CPU è trascurabile. Entrambi i plugin combinati utilizzano lo 0,04% del mio vecchio processore i7.

Insomma ci sono rimasto un poco di cacca, gli ingressi frontali mi servono per i microfoni o mic + chitarra. Sarebbe stato ideale che il software della focusrite consentisse una regolazione del gain maggiore ma il cursorino si può alzare di uno sputo e amen.

Questo il livello con il gain a massimo e volume a massimo dal synth.

Ho provato a spulciarmi il manuale del synth ma non vedo da nessuna parte una soluzione lato synth.

Devo rassegnarmi a comprare un accrocchio hw da mettere in mezzo o andare di plugin nella daw?

Se invece collego utilizzo l’uscita cuffia dal synth sempre alla linea 3 e 4 si sente da dio, che alla fine mi sa che sarà la soluzione solo che mi rodeva il culo a usare un uscita cuffia del synth come linea di ingresso nella focusrite.

Questo il synth

Qui un po di pezzi trovati sul tubo eseguiti solo con l’hardware del synth.

All’epoca era una figata galattica. :asd:

Ma il problema di alzare il gain nella DAW quale sarebbe?

le cose sono 2:

1. o hai l’uscita synth fottuta
  2. o in qualche menù del synth si setta il volume di quell’uscita e ce l’hai impostato bassissimo.

Comunque che te frega esci da quella cuffie.

Che quando suono sulla tastiera (che è collegata alla sk audio) mi arriva un ritardo fastidiosissimo in cuffia (anche lei collegata alla sk audio), cioè non è istantaneo come quando metto nel routing della focusrite gli input 3 e 4 della sk scheda audio.

Esempio: ho una base nella daw e ci voglio suonare sopra con i suoni del synth anzichè usarla come master keyboard midi, la base si sente bene e se voglio usare i suoni del synth non sento un cazzo se lascio il routing nella sk audio. Oppure mi voglio divertire a suonare sopra a un pezzo su spotify metto play nell’app e passo per la daw sembra che sto avanti col tempo mi incazzo e spengo tutto.

Penso dipenda dalla latenza che il segnale riceve con il mio setup che forse non è proprio il massimo (uso un notebook vecchiotto)

Ho provato a sentirlo sto ritardo: se metto sia il routing dell’input dalla sk audio in parallelo con l’ingresso echo lato daw sento proprio le note doppie a distanza breve, tipo tà-tà non so come spiegarlo meglio.

Fastidio proprio che se voglio fare una registrazione con note veloci mi sale il nervoso a palla.

La rottura di coglioni è che ho comprato una sk audio proprio per non avere ste rotture di latenze e dover passare per la daw l’ascolto col ritardino solo per aumentargli il volume mi rode il culo forte.

Tenuto conto ovviamente del setup dei poveri che ho chiaramente.

Ma come ho scritto prima penso di risolvere usando l’uscita cuffia del synth e buttarla nell’ingresso linea della sk audio, che leggo essere un po alla cazzo come soluzione ma meglio di avere il preascolto nella daw che sembra tutta una melassa da quel lato.

Oppure mi accatto un pc meglio.

No no il synth è una crema, all’inizio mi era pure venuto il dubbio (vuoi vedere che ho le uscite sminchiate, invece ho provato anche le uscite del synth sul retro 1,2,3,4 (che sono tutte parametriche ma senza effetti, ossia DRY, il synth ha una sezione effetti per l’epoca con i controcazzi, riverberi, cazzi mazzi), il topic l’ho aperto per capire se sono deficente io che pensavo fosse una questione di cavi, invece da quello che leggevo su reddit l’ingresso 3 e 4 della focusrite sono tarati per segnali “PRO” (che poi mi verrebbe da dire, perchè un synth che negli anni 90 costava 3 milioni e mezzo di lire non sarebbe pro?) il nervoso. :asd:

wait non ci sono segnali pro :asd: ci sono segnali da amplificare tanto (strumenti come chitarre) e segnali line (strumenti come i synth ) che hanno segnali già amplificati di base.

La tua scheda audio ha una manopolina che si chiama direct che ti permette di ascoltare senza ritardo il suono che entra attraverso o gli altoparlanti o la cuffia. Se invece passi dalla daw le cose si complicano ma ti assicuro che le schede audio (tranne alcune) non sono fatte per suonare “live”. Prendi un mixer e fai prima.

mi sa che è la soluzione migliore. Accetto consigli su modelli che non costino un rene.

un qualsiasi beringher da 50 euro va bene

2 Likes

prova a controllare anche nelle impostazioni audio della tua DAW qual è il valore del buffer size. puoi provare ad abbassarlo per guadagnare sulla latenza a discapito però dell’utilizzo della cpu.

1 Like