Raga mi serve un aiutino da casa.
In pratica ho un Synth anni 90, il GEM S3, che usavo da giovane quando non ero ancora deforme.
Qui il manuale:
Poi ho una Focusrite 4i4.
Collego l’uscita LEFT e RIGHT dal synth all’ingresso LINEA 3 e 4 sul retro della Focusrite con due cavi di questi:
Roland RIC-B10A
Il problema è che si sente pianissimo.
Ho cercato in rete e qui la rogna viene descritta molto bene:
Bassi livelli di linea sugli ingressi 3/4? : r/Focusrite
https://www.reddit.com/r/Focusrite/comments/nn4y0m/low_line_levels_on_inputs_34/
Io mi ero convinto fosse una rogna di divario tecnologico e invece scopro che non è un bug ma una feature.
Traduco i punti:
Si tratta di una caratteristica, non di un bug, purtroppo. Hanno dato agli ingressi posteriori un enorme headroom che lo rende quasi inutilizzabile a meno che non si aumenti il guadagno con una DAW. Aumento il mio di 30-35 db.
“Sono rimasto davvero deluso dal fatto che non ci fosse un controllo del guadagno all’interno del software Focusrite Control. Quindi, se vuoi usare quegli input posteriori, devi praticamente usare una DAW.”
Sembra che questi ingressi 3-4 siano lo standard “pro audio” +4 dBu contro il livello di linea che normalmente usiamo nell’elettronica di consumo -10 dBV. Vedi la differenza descritta qui: CONSUMER vs PROFESSIONAL AUDIO LEVELS: -10 dBV vs +4 dBu – Audio University
Per risolvere questo problema ho comprato il line level shifter qui: https://smile.amazon.com/dp/B08NQ1SMTJ
Qualcuno propone un accrocchio software:
Se la tua DAW ti consente di inserire effetti sull’ingresso del canale, puoi aumentare il guadagno nel software prima della registrazione. Sto usando un 18i8 (2nd gen) e trovo che per abbinare il livello degli ingressi di linea posteriori agli ingressi anteriori in modalità linea con il guadagno di ingresso al 50%, ho bisogno di aumentare il segnale di 15db. Sono un utente Reaper, quindi uso Input FX per aggiungere un plug-in di regolazione del volume (o qualsiasi plug-in a latenza zero con guadagno in uscita) e aumentare di 15 db. Poiché si tratta di un potenziamento software, che aumenta anche tutto il rumore di 15 db. Quindi aggiungo anche un gate a latenza zero prima dell’aumento del volume per eliminare il rumore. Funziona alla grande!
Se la tua DAW non supporta gli effetti di input ma ti consente di monitorare con gli effetti in insert attivati, puoi fare la stessa cosa negli effetti in insert. Il file non verrà stampato con il guadagno aggiunto. Uso Input FX perché mi piacciono le forme d’onda robuste. :D
Modifica per aggiungere: Almeno con i plugin che sto usando (Volume Adjustment e ReaGate) c’è latenza zero e il colpo alla CPU è trascurabile. Entrambi i plugin combinati utilizzano lo 0,04% del mio vecchio processore i7.
Insomma ci sono rimasto un poco di cacca, gli ingressi frontali mi servono per i microfoni o mic + chitarra. Sarebbe stato ideale che il software della focusrite consentisse una regolazione del gain maggiore ma il cursorino si può alzare di uno sputo e amen.
Questo il livello con il gain a massimo e volume a massimo dal synth.
Ho provato a spulciarmi il manuale del synth ma non vedo da nessuna parte una soluzione lato synth.
Devo rassegnarmi a comprare un accrocchio hw da mettere in mezzo o andare di plugin nella daw?
Se invece collego utilizzo l’uscita cuffia dal synth sempre alla linea 3 e 4 si sente da dio, che alla fine mi sa che sarà la soluzione solo che mi rodeva il culo a usare un uscita cuffia del synth come linea di ingresso nella focusrite.
Questo il synth
Qui un po di pezzi trovati sul tubo eseguiti solo con l’hardware del synth.
All’epoca era una figata galattica.