Lista Videogiochi Da Avere

ok, leggendo qua e la mi sono scimmiato a creare la mia piccola videoteca ludica di capolavori. volevo fare una lista di giochi che dovrebbero essere presenti in qualunque casa di un videogiocatore che si rispetti. questo è quello che mi viene in mente, ovviamente sono bene accetti consigli e commenti.

Arcade:

Ghosts 'n Goblins

Gamecube:

Metroid Prime

N64:

Super Mario 64
Zelda: Ocarina of Time

PC:

Age of Empires
Alone in the Dark
Another World (Another World - 15th Anniversary Edition)
Baldur's Gate 1 & 2 + relative espansioni (Baldur's Gate Compilation)
Civilization 2
Command & Conquer
Commandos (Commandos Collection)
Deus Ex
Diablo 3
Doom 1 & 2 (Doom: Collector's Edition)
Duke Nukem 3D (Duke Nukem 3D: Kill a Ton Collection)
Fallout 1 & 2
Half Life 1 & 2 (Half Life + The Orange Box)
Homeworld 1 & 2
Jagged Alliance 2 + espansioni (Jagged Alliance 2 Gold Pack)
Monkey Island 1, 2 & 3 (MI Bounty Pack oppure MI Archivies oppure MI madness + MI3 XP Edition)
Quake 1 & 2 (Ultimate Quake)
Sim City 2000
Starcraft 2
Syndicate
System Shock 2
The Elder Scrolls III: Morrowind + espansioni (The Elder Scrolls III: Morrowind Game of the Year Edition)
Theme Park/Theme Hospital
Thief (Thief Collection)
Tie Fighter (X-Wing Trilogy)
Tomb Raider (Lara Croft Tomb Raider Collection)
Ultima 1 -> 8 (Ultima Collection)
Worms World Party (Worms Battle Pack)
X-COM: UFO Defense

PS2:

God of War 1 & 2
Ico
Onimusha (serie)
Shadow of the Colossus
Zone of The Ender

PS3:

Little Big Planet
Wipeout HD


SNES:

Super Mario World

WII:

Mario Kart Wii
Super Smash Bros Brawl
Super Mario Galaxy

MULTI:
Chrono Trigger [NDS, PS1, SNES]
Dead Space [PC, PS3, X360]
Final Fantasy VII [PC, PS1]
Grand Theft Auto 1 & 2 (Grand Theft Auto: The Classics Collection) [PC, PS1]
Ikaruga [Arcade, Dreamcast, NGC, X360]
Mass Effect [PC, x360]
Metal Gear Solid 1 -> 4 [PC, PS1, PS2, PS3]
Okami [PS2, WII]
Resident Evil [PC, PS1]
Wipeout 2097 [PC, PS1]

GIOCHI FIGHERRIMI CHE SE CI SONO NELLA LUDOTECA NON STONANO (sennò mi linciano):

Black & White [PC]
Broken Sword (Broken Sword Trilogy) [PC]
Day of the Tentacle [PC]
Descent [PC]
EF2000 [PC]
Fable - The Lost Chapters [PC, XBOX]
Full Throttle [PC]
Grim Fandango [PC]
Heroes of Might and Magic III (Heroes of Might and Magic Complete Edition) [PC]
Icewind Dale 1 & 2 + relative espansioni (Icewind Dale The Ultimate Collection oppure Icewind Dale: 3 in 1 Boxset) [PC]
Indiana Jones and the Fate of Atlantis [PC]
Leisure Suit Larry: Love for Sail! [PC]
Max Payne [PC]
MDK [PC]
Outcast [PC]
Planescape Torment [PC]
Populous: The Beginning [PC]
Re-Volt [PC]
Sam & Max: Hit the Road [PC]
Sid Meier's Alpha Centauri (Sid Meier's Alpha Centauri Planetary Pack) [PC]
Silver [PC]
The Dig [PC]
Vampire: The Masquerade - Bloodlines [PC]
Warcraft 3 [PC]
Zack & Wiki: Quest for Barbaros' Treasure [Wii]
Zelda: Twilight Princess [Wii]


*

Aggiungici la serie di "Onimusha" e di "Zone of The Ender" e hai finito.

E questo dovrebbe far pensare molto.

La Ps2, ovvero la Console più venduta al mondo, si regge su una decina di titoli.
Il resto, IMHO, è solo fuffa o giochi che rendono meglio su altri supporti (PC/XBox Classico).

Per fortuna la scroccavo a mio cugino e me li son giocati quasi tutti.
Tra quelli PC... posso andare a ritroso negli anni per un bel po'.
Qual è il lasso di tempo considerabile per proporre titoli?
FF7 per computer fa pena,se puoi cercati un emulatore per psx (psx 1.13 qualcosa) e giocatelo così che è meglio
manca doom su pc.
sparati
Imho manca anche "Metal Gear Solid"
duke nukem 3d maledetti nabbi
che Zack & Wiki sia memorabile è discutibile...

per pc manca una marea di roba: da wolf a doom a unreal, da simcity a civilization, io ci sbatterei anche morrowind e poi i mitici quake 3 e unreal tournament per l'online, insieme a ultima. ce ne sono una marea.


bella domanda..facciamo che inizi ad elencarli e quando arrivi troppo vicino in zona pong ti cazzio



non lo conosco/non ci ho mai giocato. solo doom 1? sia 1 che 2?



è vero, di sicuro non è memorabile, ma di sicuro è un'esperienza che conisiglio a tutti. ad ogni modo, non tutti i titoli che ho messo sono sicuro che vadano bene. per esempio sono indeciso se aggiungere anche metroid prime. oppure non sono sicuro che sia giusto mettere MDK, Re-Volt o Homeworld (oppure ci metto anche l'espansione Homeworld: Cataclysm e il seguito Homeworld 2?).

di tutti i titoli che hai elencato quale metto, visto che ne han fatto più di uno? per esempio, qual è il sim city/civilization migliore della serie?
inoltre, per la questione quake3 - unreal tournament - ultima online sono molto indeciso: per i primi due il single player è inutile, mentre per UO poi dovrei mettere anche tutti gli altri mmorpg importanti? a sto punto dovrei anche aggiungere daoc, eve online, wow, guild wars e warhammer online (?).. di cui tutti tranne GW hanno bisogno del canone, il che santura l'idea di avere un gioco in bella mostra che si può prendere e giocare quando si vuole (al di la della compatibilità dei nuovi OS )

wolfenstein lo metto? il 3d o il return to castle? age of empires?

@Hidan: per metal gear solid (che ci può stare, anche se non mi è piaciuto molto), metto solo il primo o tutti e 4?


isilmente sim city 2000 e civilization 2


edit: ranza Icewind Dale e metti Planescape Torment, dai Aggiungerei anche Ufo: Enemy Unknown, Jagged Alliance e cazzo le saghe della Origin, Ultima e Wing Commander. E poi c'è un sacco di altro oldume
non so, io ho giocato solo al primo e mi era piaciuto un sacco
Per PC ce ne sono mille da inserire.
Jagged Alliance 2
Mafia
Monkey Island 1, 2
Day of the Tentacle
Sam & Max: Hit the Road
The Dig
Full Throttle
Grim Fandango
UFO: Enemy Unknown
Planescape Torment
The Witcher
Knights of the Old Republic (KOTOR)
Flashback
Another World (Qua iniziamo veramente ad andare in zona pong)
Civilization 2
Simcity 2000
Grand Theft Auto: Vice City (sia per PC che PS)
[Edito appena me ne vengono in mente altri che sono sicuramente un altro centinaio almeno]
ecco, vorrei evitare di mettere tutti i titoli "semplicemente belli". voleva essere una lista di giochi assolutamente irrinunciabili, a prescindere dal genere.

per esempio: insatan, in quella lista ho provato full throttle e grim fandango e li ho trovati molto brutti: il primo con pochissimi enigmi, parecchio tosti e soprattutto tutti a tempo..mah il secondo, con un sistema di movimento intollerabile, assolutamente ingiocabile. mafia è un buon gioco, divertente, ma non mi pare che abbia portato nulla di rivoluzionario..
invece, sto giocando a the witcher e per il momento non mi piace, ma visto che piace a molti ed è particolare, probabilmente è giusto che stia nell'elenco. non conosco gli altri e mi informerò su internet.

ora devo scappare a lezione, poi edito la lista.
Beh, allora devi fare una lista dei tuoi gusti personali, non dei migliori giochi da avere.
Manca serious sam, warcraft III + exp, Diablio I e II, Morrowind + exp, Worms Armageddon() e una miriade di memorabilia ancora...

se dobbiamo scavare nelle cripte metterei anche MDK, Zool, Rayman e altri che non me ne vengono
E la ps1 ?


metal gear

gran turismo 2

crash bandicoot
Quanto vorrei non aver letto certe cose su Full Throttle e Grim Fandango.
Qualcuno mi strappi gli occhi.
si ma non cè nè doom nè doom2
questa lista non ha senso
e nemmeno q3..
mah



*

cmq "Full Throttle" fu parecchio importante per l'epoca.

dei giochi bellissimi che ricordo, sicuramente il primo Warcraft.


*

Grim Fandango ha due "cojones" che i giochi di oggi fanno ridere al confronto.
Ed è uno dei pochissimi giochi che è bello anche doppiato in italiano, da tanto che è fatto bene.