Ho un vecchio portatile che non apro da 10 anni, ha installato win 7 pro ma è lento da far pena e 105 aggiornamento da fare
Utilizzo prettamente per navigare, gmail e qualche Google doc/sheet, quindi ho bisogno di una distro leggera e senza troppi fronzoli/pretese… che metto?
penso che la differenza la faccia più il desktop environment che la distro, ergo quello che ti pare con xfce o lxqt, ma pure kde plasma è abbastanza leggero
Io avevo un mini laptop che era lentissimo, ci ho campato per 5 anni con Peppermint e andavo benissimo. C’ha tutto, aggiornamenti automatici, zero sbattimento.
io non metterei una rolling su un portatilino stravecchio da utilizzare solo per web/mail, andrei di debian o altra roba con meno menate di aggiornamenti possibile.
Se non è proprio un portatile catrame GNOME potrebbe essere una buona scelta in quanto le gesture (per il trackpad) ed il fractional scaling funzionano un po meglio rispetto a plasma.
Giusto per chiarire, Linux ci lavoro da svariati anni quindi non ho problemi a smanettare nelle configurazioni e robe del genere.
Interfaccia grafica propenderei più per kde invece di gnome ma per l’uso limitato che ne farò è indifferente voglio giusto che non debba aspettare 15 minuti da quando lo accendo a quando posso farci qualcosa come ora
fai una prova con debian + lxqt o lubuntu, dubito ci sia qualcosa di meglio per quello che cerchi, è roba che gira su qualsiasi cosa e si appoggia su basi solidissime senza doversi andare a cercare la distro sconosciuta
Farò una prova con tutte quelle menzionate e poi vedo quale funziona meglio, non ha neanche senso metterci un disco SSD… per farvi capire parliamo di un Hp compaq 6720s
Qualche tempo fa ho provato a rimettere in piedi il vecchio eeepc (su cui all’epoca ho scritto la tesi di laurea ) ma dopo l’installazione l’ho rimesso a prendere la polvere.
Un disco meccanico oramai è troppo lento e tutto ciò che avrebbe potuto fare l’avrei fatto più velocemente e comodamente dal cell.