Ho un vecchio portatile che non apro da 10 anni, ha installato win 7 pro ma è lento da far pena e 105 aggiornamento da fare
Utilizzo prettamente per navigare, gmail e qualche Google doc/sheet, quindi ho bisogno di una distro leggera e senza troppi fronzoli/pretese… che metto?
penso che la differenza la faccia più il desktop environment che la distro, ergo quello che ti pare con xfce o lxqt, ma pure kde plasma è abbastanza leggero
Io avevo un mini laptop che era lentissimo, ci ho campato per 5 anni con Peppermint e andavo benissimo. C’ha tutto, aggiornamenti automatici, zero sbattimento.
io non metterei una rolling su un portatilino stravecchio da utilizzare solo per web/mail, andrei di debian o altra roba con meno menate di aggiornamenti possibile.
Se non è proprio un portatile catrame GNOME potrebbe essere una buona scelta in quanto le gesture (per il trackpad) ed il fractional scaling funzionano un po meglio rispetto a plasma.
Giusto per chiarire, Linux ci lavoro da svariati anni quindi non ho problemi a smanettare nelle configurazioni e robe del genere.
Interfaccia grafica propenderei più per kde invece di gnome ma per l’uso limitato che ne farò è indifferente voglio giusto che non debba aspettare 15 minuti da quando lo accendo a quando posso farci qualcosa come ora
fai una prova con debian + lxqt o lubuntu, dubito ci sia qualcosa di meglio per quello che cerchi, è roba che gira su qualsiasi cosa e si appoggia su basi solidissime senza doversi andare a cercare la distro sconosciuta
Farò una prova con tutte quelle menzionate e poi vedo quale funziona meglio, non ha neanche senso metterci un disco SSD… per farvi capire parliamo di un Hp compaq 6720s
Qualche tempo fa ho provato a rimettere in piedi il vecchio eeepc (su cui all’epoca ho scritto la tesi di laurea ) ma dopo l’installazione l’ho rimesso a prendere la polvere.
Un disco meccanico oramai è troppo lento e tutto ciò che avrebbe potuto fare l’avrei fatto più velocemente e comodamente dal cell.
Mi spiace fare il disfattista ma magari ti risparmi qualche ora che puoi investire più proficuamente votando in sondaggi sul forum.
Eh…
MicroOS dovrebbe girare tranquillo.
Ma limitatamente a fare da server / container host.
Una volta lanciato un desktop temo che potrebbe diventare un’esperienza traumatica.
In effetti è molto vecchio. Anche la semplice navigazione web potrebbe risultare impossibile.