Linguistica Computazionale, pareri cercasi

Ho deciso di buttarmi su questo campo perché onestamente mi intriga un sacco, inizierò la magistrale ad Ottobre per poi probabilmente conseguire un master o un dottorato, se qualcuno è ferrato nel campo saprebbe dirmi se vi è richiesta in Italia o bisogna per forza emigrare? So per certo che all'estero va forte come ambito, ed è in continua evoluzione, quindi mi sembra una scelta azzeccata e stimolante.
Estero è molto vago.

Ti conviene pianificare in precedenza l'ateneo, il corso, la lingua del paese dove andrai, i professori papabili per il dottorato etc...

Non conosco la materia (è studio della logica del linguaggio tramite i calcolatori?) ma ad occhio direi di sì, emigra.
A me incuriosisce l'intersezione - se esiste - tra la linguistica computazionale "tradizionale" e le moderne tecniche di NLP.
un mio amico fa ricerca in uniPi proprio su quello. se hai una domanda specifica gliela giro


Principalmente mi interessa capire quale sia il background tipico di un linguista computazionale e, se come sospetto non proviene necessariamente da discipline STEM, come si relaziona rispetto ai moderni avanzamenti in NLP/NLU e allo skillset necessario per fare ricerca in questo campo dell'AI.