Lightroom sì ma forse no...

Con un ritardo mostruoso, mi sono accorto che i simpatici amici di Adobe hanno smesso di sviluppare la version di Lightroom stand-alone. Il tutto per il "money"... visto che vogliono portare tutti ad usare la versione ad abbonamento che costa un'occhio della testa.

Per il momento mi ci trovo bene con LR6, ma sicuramente verrà il giorno in cui mi toccherà passare ad altro. Magari perché il programma sarà troppo vetusto oppure perché mi toccherà reinstallare il PC. Cazzate di questo genere...

Sapendo che, come una capra ho sempre convertito tutti i miei files in formato DNG, secondo vuoi, quali sono le alternative valide all'utilizzo di LR6?

Guardando velocemente sul web ho isolato un paio di possibili successori.

RawTherapee
LightZone
DxO PhotoLab


se ho capito bene questi 3 qui sopra possono digerire i DNG. Mentre Capture ONE non ce la fa. Ho scartato anche DarkTable perché l'ho provato su linux dall'ufficio e l'ho trovato molto stopposo e poco chiaro.

Idee?
No

son quelli
quello che puoi fare adesso è usare CO da oggi in poi che sembra quello che ha più supporto per lo meno, costa 3 volte Lr ma ti da 3 license (per chi interessa... a me zero ) per i file DNG puoi usare
forse uno tra DxO , che tutto sommato il suo lavoro lo fà, oppure RT che ho provato pochissimo perchè mi serviva con Gimp (già perchè CO non si associa... -1 anche per questo anche se forse è proprio una scelta di chi partecipa a Gimp )

Lightzone provato un fracco di tempo fà e sembrava girare su un 486 dx2 , non so se è migliorato poi.


p.s

non vi dirò mai "ve lo avevo detto Adobe merda" ... perchè sono un signore e sto zitto.
Si concordo che la politica di passare tutto ad abbonamento di Adobe mi fa caccare... ma per il resto con LR6 mi ci trovo veramente bene.

Al momento la mia preferenza si butta su

DxO e ON1 Photo RAW, penso che li proverò entrambi.
Ma siccome RawTherapee è gratuito, butterò un occhio anche a lui.
ON1 non l'ho mai provato, rimedio

sembra interessante e costa anche un prezzo abbastanza onesto

stica 1,3 gb che c'hanno messo dentro ?
provato un pò, veramente l' ABC

secondo me lo scarti ON1

sul mio PC risulta lento, troppo
poi un programma che non zoomma con la rotellina già parte male
ha 3 settings in croce (anche CO )
provato un pò di tools e francamente ho visto una precisione del piffero usando una imagine semplicissima (una poiana contro il cielo immagina quanto può essere complicata una maschera)
maschere approssimative, il tool per togliere qualcosa non funziona proprio (oddio non funziona come penso dovrebbe fa un mezzo pastrocchio ) ripeto provato 30 minuti
vedi te


image uploader

ON1 a sx con strumento a 1px (se vuol dire qualcosa) e la famigerata IA 2019
a destra la maschera automatica di CO (il rosso all'interno della figura è dove il programma sbaglia)
Grazie per le info. Oramai mi toccherà provarli adagio adagio tutti. Visto che in fin dei conti quello che mi serve è poter portare avanti il mio modo di fare la post. Se il tool è bello ma non posso fare le cose come le intendo io, allora c'è poco da discutere.

Ma è sempre interessante avere altre opinioni.
Io ti ho fatto un paragone con CO perché ho quello installato , quello uso.
Ma se hai bisogno dei DNG e non è buono per quello è inutile che lo installi

Purtroppo anch'io ho provato a sostituire CO perche per me costa troppo , ma non ci sono riuscito.
Gravediggo di brutto perché mi ha contattato un tizio di Zoner Photo Studio X chiedendo una qualche sorta ed incomprensibile collaborazione.
Qualcuno ha mai sentito parlare di questo software?