Libro sulla prima guerra mondiale

Ciao,
nuovo di questa sezione e, premesso che la ricerca del forum non funziona, chiedo consiglio.

Avete da suggerire 1 o 2 libri sulla grande guerra?

Posso immaginare che i punti di vista siano tantissimi e al momento posso dire che sicuramente non cerco un libro scolastico.

Qualcosa di coinvolgente, che magari spiega con semplicità i punti chiave, i momenti più importanti o qualche vicenda interessante normalmente non conosciuta di quegli anni.

grazie
Beh io direi:
- Ernst Junger
- La grande guerra, una storia globale di stevenson, dove trovi tutto sulla I GM, dalle curiosità più impensabili ai documenti ufficiali, ai resoconti delle battaglie alle storie di trincea.
- Krieg dem kriege, se riesci a trovarlo è un supporto fotografico non da poco
volevo consigliarti questo:

Spoiler



ma non è proprio reperibile (versione italiana, ndt) mai guardato la controparte in originale.

Motivo: quel cofanetto è rimasto non so quanto tempo a casa dei miei nonni materni e dopo aver sbaraccato tutti gli effetti (conseguente la dipartita d'entrambi ) ora manco so dove l'ho lasciato - ci tenevo a quello

edit: su ebay lo vendono intonso, prima edizione a 200 mò se non lo trovo asap mi impicco
In mio possesso:
- La Grande Guerra, David Steveson;
- La Prima guerra mondiale, Basil Liddel Hart;
- La grande storia della Prima guerra mondiale, Peter Hart.

Il primo l'ho letto un po' di tempo fa ma mi sembrano in gran parte chiacchiere e fuffa; il secondo devo ancora cominciarlo, il terzo è decisamente più approfondito anche se sulla questione italiana sono 20 pagine e ha chiuso tutto.
grazie per gli spunti
Adoro John Keegan. Prova a guardare anche "La prima guerra mondiale: una storia politico-militare".
https://www.youtube.com/user/TheGreatWar

Vedi se ti può interessare.
fanteria all'attacco (erwin rommel, proprio quello lì)
Sarei tentato di consigliare "The Pity of War" di Niall Ferguson, ossia Ferguson at his best prima che si rincoglionisse dietro ai neocon e meditasse di divenire il primo agiografo - pardon, biografo - ufficiale di Kissinger. Vi sono alcune tirate squisitamente ad hominem contro Keynes ed il keynesismo che già adombrano la discesa prossima ventura (il libro è del 1999) nel maelström del disagio mentale, ma pel resto è uno dei migliori libri sulla grande guerra pubblicati negli ultimi cinquant'anni.
Niall ferguson é pessimo.

Io consiglio guns of august della tuchman
Di Ferguson ho letto solo Occidente e Impero e non mi sembravano così da disagio mentale, spero sia impazzito dopo averli scritti .