libro di matematica base per analisi 1 all'università

sto per riscrivermi all'università (informatica applicata ad urbino) il mio problema è che sono anni che non tocco nulla che si avvicini alla matematica e dovrò fare il test OFA (obbligatorio per le università scientifiche) e l'esame id analisi 1. Il mio problema è che a stento riesco a risolvere equazioni :\

Mi sapreste consigliare un buon libro (anche a livello delle superiori) per arrivare a poter studiare anche sul libro di analisi 1 dell università?
Analisi 0 di De Marco dicono tutti sia fatto benissimo per il genere di cose che ti servono, io non l'ho usato ma i suoi Analisi 1 e Analisi 2 sono perfetti
grazie!
Io usavo il Demidovich, libro russo con esercizi svolti e ottima learning curve.

E' un libro russo, quindi tanti conti e l'essenziale della teoria per permetterti di fare i conti.

Comunque se scrivi esercizi di analisi su google trovi tutto quello che cerchi. Comunque di solito dovresti cavartela conoscendo le funzioni trigonometriche, esponenziali, logaritmi. Ho trovato delle dispense di base, dacci un'occhiata per vedere se ti possono essere utili:

In ogni caso, in generale il livello richiesto per iscriversi a matematica è inferiore al programma del liceo scientifico (almeno di un liceo scientifico fatto bene ).
I 5 libri della scuola per corrispodenza russa di Matematica di Gelfand. Matematica russa, quindi esercizi, molta teoria, esempi e logica. Ti porteranno ad un livello piu' che sufficiente.
Aggiungici "Mathematics Its Content, Methods and Meaning" di Kolmogorov per una prospettiva generale.
Un manuale di euristica a scelta (quello giovanile di Tao o Polya).
Per analisi non saprei aiutarti, mia figlia ha usato (baby)Rudin per l'advanced placement visto che e' il testo ufficiale, e' un ottimo manuale.

I 5 libri sono: Algebra, Trigonometria, Funzioni e grafi, il Metodo delle Coordinate e Geometria. Preferibilmente in versione inglese.
Di questi Algebra e Trigonometria sono i migliori. Il primo termina la' dove inizia l'omonimo manuale di Herstein.
grazie a tutti
Al tempo, passai analisi 1 grazie al Pagani, Salsa, Bramanti "Matematica. Calcolo infinitesimale e algebra lineare" (Zanichelli). Semplice e chiarissimo
i libri che vogliono per analisi 1 a urbino sono:

Adams, Calcolo Differenziale 1, Casa Editrice Ambrosiana
Adams, Calcolo Differenziale 2, Casa Editrice Ambrosiana
Adams - Essex, Calculus: a complete course, Pearson Canada
Barutello - Conti - Ferrario - Terracini - Verzini, Analisi matematica, Vol.2, Apogeo
Bramanti - Pagani - Salsa, Analisi matematica 1, Zanichelli
Bramanti - Pagani - Salsa, Analisi matematica 2, Zanichelli
Bramanti - Pagani - Salsa, Analisi matematica 1 con elementi di geometria e algebra lineare, Zanichelli
Conti - Ferrario - Terracini - Verzini, Analisi matematica, Vol.1, Apogeo
Salsa - Squellati, Esercizi di Analisi matematica 1, Zanichelli
Salsa - Squellati, Esercizi di Analisi matematica 2, Zanichelli

Oltre ad essere una spesa fuori di testa, 10 libri non sono esagerati?
Non ne conosco mezzo, ma quando ho fatto analisi 1 io, 5 anni fa, ne bastava uno di libro

*

Bramanti Salsa Pagani "Analisi matematica 1"

il 2 contiene già elementi un pò più avanzati come le serie di fourier, integrali multipli, ottimizzazione multivariata che di solito si fanno in corsi successivi bho
algebra lineare e geometria anche di solito si fanno in corsi a parte

Non devi comprarli tutti, sono i libri consigliati. Anche a noi ci consigliarono vari libri, e io ne consiglio(avo) diversi a inizio corso. L'ideale è andare in biblioteca, leggiucchiarli tutti un po' e vedere quale ti piace di più. Le impostazioni sono diverse, scegli quella che più si adatta al tuo modo di imparare. Il Pagani Salsa è per esempio molto intuitivo e ha delle buone idee geometriche. A me questo modo di pensare piace molto, ma altri preferiscono un approccio più formale.

Tra l'altro, quale corso di laurea stai facendo?

Comunque l'idea su cui si basa quasi tutta l'analisi è il concetto di limite. Una volta ben capito e una volta che riesci a manipolarlo bene, tutto il resto segue. La maggior parte dei teoremi si dimostra usando bene la definizione di limite, o le idee associate. Analisi 1 (annuale) è essenzialmente studiare la funzione localmente (con l'eccezione degli integrali). Per poter definire localmente si usa la nozione di limite, per questo dico che secondo me è fondamentale.

Un libro fatto bene è quello di Rudin (già consigliato precedentemente). Per quanto riguarda gli esercizi, un libro vale l'altro. L'importante è che una parte degli esercizi sia svolta.