libri sulle BCC (Banche di credito cooperativo)

Come da titolo vorrei sapere se qualcuno ha da consigliarmi dei libri sull'argomento mi servono per la tesi (triennale) o meglio sono dei libri "preliminari" alla tesi. L'argomento generico è quello, ora devo trovare un argomento specifico. Il professore mi ha semplicemente detto "cerca"

Ho già cercato nel database blibliotecario fiorentino e gli unici due che potrebbero essere interessanti sono:

- Banche con l'anima : testimonianze sulle Banche di credito cooperativo da Wollemborg a Ciampi : 1883-2003 / a cura di Sergio Gatti ; prefazione di Stefano Zamagni ; con la collaborazione di Roberta Ferrari. - Roma : Ecra, stampa 2003. - 302 p. ; 22 cm. - (Documenti)

-Cannari, Luigi - Signorini, Luigi Federico - Banca d'Italia. Research Department
Localismo, spirito cooperativo ed effcienza : elementi per un'analisi economica delle banche di credito cooperativo / di Luigi Cannari e Luigi Federico Signorini. - Rome : Banca d'Italia, 1996. - 73 p. : tables ; bibliog., p. 72. (Temi di discussione del Servizio studi ; no. 274).

Volendo c'è anche questo servizio che sarebbe perfetto: "La Biblioteca del Credito Cooperativo, gestita dalla Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo-Casse Rurali ed Artigiane, intende favorire lo studio e la ricerca nel campo delle discipline del Credito Cooperativo: ha quindi lo scopo di acquisire, conservare e mettere a disposizione del pubblico la più ampia produzione scientifica e documentale relativa alla cooperazione di credito.La Biblioteca riceve esclusivamente ricercatori e laureandi nelle discipline inerenti i temi della cooperazione di credito.
Per consultare la Biblioteca è necessario concordare un appuntamento con il responsabile.
Non si effettua il prestito esterno. " Se non fosse che è a Roma e non concedono prestiti, posso prenderla in considerazione ma solo se so già cosa cerco.

Grazie
ehm... ma tesi in che.

Per dire: la roba che hai identificato potrebbe andare bene - come spunto di partenza per una infarinatura, trovare altra bibliografia, etc. - per qualcuno che si laurea in una disciplina che implica uno studio storico-sociale sul tema, ma ovviamente non per chi si occupa degli aspetti giuridici degli istituti coinvolti, piuttosto che delle problematiche e profili propriamente economici.
ah, ricordavo bene. Fai giurisprudenza. Quindi ti dico: inizia a scorrerti (perché se vai dal tuo prof. con quelle letture alla mano ti incula con il sabbione )

a) voci delle enciclopedie del diritto (quando si fa ricerca di base è una delle prime componenti di materiale di cui tenere conto perché consente di fare pesca miracolosa di riferimenti bibliografici istituzionali, oltre ad essere agili panoramiche sui profili generali dell'istituto; molto spesso invece articoli su riviste trattano temi specifici e settoriali: quindi li si considera dopo), e cioè

- la giuridica Treccani
- Enciclopedia del diritto Giuffré
- digesto delle discipline privatistiche, plausibilmente la sezione commerciale

scorrendo ovviamente anche i relativi aggiornamenti, in aggiunta alle voci eventualmente presenti nei volume "base"

b) i principali manuali di diritto bancario e commerciale (*tendenzialmente* non li citerai nel lavoro, ma sono utili per cercare bibliografia) e i trattati di diritto civile e commerciale, ad esempio quello di Galgano (NON il tratto di diritto civile recentemente uscito, in tre volumi, ma quello che si chiama, appunto, trattato di diritto civile e commerciale). Ovviamente scorri indici generali e volumi per verificare la presenza di materiale utile.


c) scorriti le annate delle riviste giuridiche a naso più pertinenti, ad esempio (e sottolineo: ad esempio)

1) Banca, borsa e titoli di credito;
2) diritto della banca e del mercato finanziario;
3) la rivista di diritto commerciale.

d) usa a tal scopo anche strumenti come l'archivio dogi

http://www.infoleges.it/Dogi2005/

e altri analoghi strumenti, consultabili in genere nelle biblioteche di facoltà che danno possibilità all'accesso a piena funzionalità delle banche dati.

e via così. Ovviamente poi ti cercherai (non tanto) eventuali monografie pertinenti, etc.
i riferimenti li troverai facendo il lavoro che ti ho indicato qui sopra. Il tema, ovviamente, implicherà l'inquadramento dell'istituto - e quindi un ulteriore attività di studio e raccolta di materiale - all'interno di tematiche e istituti più ampi, di cui prenderai consapevolezza leggendo il materiale che pian piano troverai.

Poi starà a te, una volta che hai le idee chiare sulle dimensione del tema e sulle problematiche connesse, dialogare con il tuo prof. al fine di identificare le caratteristiche del taglio del lavoro, la sua delimitazione (perché la tesi probabilmente non verterà sul credito cooperativo in generale, ma magari su quel profilo x o istituto y nella dimensione del credito cooperativo), etc.

tenendo conto del fatto che poi si tratta di una tesi triennale, quindi ci sono opportuni limiti quantitativi e contenutistici (a tuo vantaggio, si intende )

CONTRO EDIT !!!!!!

dopo un check, mi accorgo che non sei un aspirante giurista (ma economista). I consigli che precedono, quindi, possono valere solo nella misura in cui devi fare anche o soprattutto un lavoro di stampo giuridico. Altrimenti, evidentemente, dovrai regolarti in considerazione della natura del lavoro che devi fare (==> seppure diverso nella sostanza, il discorso nel metodo non muta: cerca anzitutto nelle fonti specialistiche afferenti al campo disciplinare della tesi)... se economico o storico, o ancora spurio.

Wall of text da me prodotto, quindi, plausibilmente inutile (ma magari se ti servono anche i profili giuridici della questione potrebbe avere qualche marginale valore, spero!)
Beh ma era evidente che fosse una tesi in economia .


Yep. Ma ero davvero convinto facesse giurisprudenza, visto che a suo tempo aveva aperto un thread relativo ai manuali di diritto privato.
Sì ma questo aggiunge informazione su di te.

Non è che sei er principe der foro?
Ma non faceva antropologia?


Si sono iscritto ad economia, e privato lo devo dare a giugno Essendo una tesi triennale rimarrà comunque un po generica quindi (penso io) ci sarà una parte di storia, una giuridica, una tecnica ecc. quindi inglobo i tuoi consigli volentieri

La tesi al momento è solo un'idea, sono andato a parlare oggi con il professore ma ancora non ho firmato la proposta di laurea. Quindi non saprei neanche dirvi un argomento preciso, all'interno del tema delle, ed è per questo motivo che il professore mi ha consigliato di leggere un libro generico (io ho fatto solo un esame al riguardo) per farmi un'idea più precisa.

Sinceramente ero indeciso se farla sulle BCC o sul microcredito/microfinanza e non so per quale motivo mi ero illuso che non fossero molto inflazionati, invece un argomento che sicuramente non hanno fatto in molti è Basilea III visto che è stato approvato a novembre passato ed entrerà in vigore fra qualche anno.



no mai fatta, forse ti confondi con questo thread? http://gaming.ngi.it/showthread.php?t=517179&highlight=festival+antropologia
tieni conto che è stata anche attuata recentemente, pure in italia, la nuova direttiva sul credito al consumo. Di interessante anche a livello di profili puramente economici, con una serie di collegamenti vari ad altre tematiche affini, c'è l'introduzione dell'obbligo della valutazione del "merito creditizio" del consumatore richiedente un'operazione di credito. Il decreto legislativo di attuazione della direttiva è dell'agosto di quest'anno, poi la banca d'italia dovrà emanare in relazione a quest'ultimo aspetto disposizioni attuative (non so se già è avvenuto, a dirla tutta).

Ovviamente ci sono anche altri aspetti di interesse - la conferma/rafforzamento degli obblighi di trasparenza e informativi, per fare un esempio - ma questo mi pare un aspetto che per quanto ti potrebbe interessare è di sicuro non inflazionato a livello di tesi, visto che si tratta di materiale recentissimo.