Libri non emozionanti

Richiesta che può sembrare assurda ma son disperato.
Mi servirebbero libri da poter leggere prima di andare a dormire. Il soggetto ha difficoltà ad addormentarsi e anche vicende che presentano la minima emozione ritardano ancora di più il sonno.

Esempio: le cronache del ghiaccio e del fuoco son abbastanza tranquilli. Peccato che la caduta del bamboccio dalla torre abbia causato una notte insonne.

Esisterà qualcosa di decente (non chiedo dei capolavori) che non comprenda shock emotivi?
Saggistica?


In effetti avrei dovuto specificare "romanzi".

Mi rendo conto che è una richiesta assurda, ma provarci non fa male.
Ho letto la luna e i falò il mese scorso con il gruppo di lettura.
Forse quello potrebbe fare al caso tuo.
Per me è un romanzo molto rilassante e a parte un paio di eventi particolari non succede nulla di eclatante. Il ritmo è lento e il libro tende a farti immergere in questo mondo rurale (vissuto sia nel presente che nei ricordi del protagonista) creando atmosfera più che una vera e propria successione di eventi. Dopo ovviamente le emozioni si provano (altrimenti perché leggere romanzi), ma nulla di shockante.
Io sono un gatto, di Sōseki Natsume.
New York, di Edward Rutherford.
Lo sto leggendo. Interessante ma decisamente uno dei libri meno emozionanti con cui abbia mai avuto a che fare.


Shock emotivi?

Ma quanti anni ha il soggetto? 8?
L'elenco del telefono lo pubblicano ancora?
lol scusa me questa richiesta mi fa proprio sorridere

La Bibbia forse?


Non credo che la bibbia sia il libro adatto, considerando che c'e` un fratricidio nei primissimi capitoli.
Dai consigliate narrativa bella ma noiosa.
Romanzo, romanticismo, romantico: emozioni, cazzo
Poi, chiaro, ci sono le eccezioni, ma il filone è quello.
Page, leggi / fai leggere La cantatrice calva di Ionesco. Ma non è un romanzo. Siete fissati con la parola 'romanzo' (e spesso anche con l'idea). Si dice prosa, narrativa, ficshon.
vai dritto al punto:
http://www.ilgiardinodeilibri.it/__libri/_medicine_alternative/_insonnia/


Yo dawg.


"Ho saputo che ti piacciono i libri non emozionanti da leggere per conciliare il sonno, così ti ho proposto un libro non emozionante su 'come prendere sonno', così puoi leggerlo mentre cerchi di addormentarti".

Ho appena visto il 'meme'
Pimp my nightstand


Henry James
Quello che ti serve sono racconti non strettamente narrativi come alcuni di Mann, Cane e Padrone per esempio, oppure i libri delle varie utopie filosofiche che sono per la maggior parte racconti di viaggi noiosi in posti inventati: L'Utopia di Moro, La Città del sole di Campanella, La nuova Atlantide di Bacone.
non è esattamente il genere che hai chiesto ma: Terzani?