Il figlio “piccolo” sta studiando il periodo della seconda guerra mondiale e all’ultimo colloquio con gli insegnanti ha fatto commuovere l’insegnante di storia perche’ per spiegare perche’ a lezione spesso si distrae ha chiarito che gli sembra che trattino quel periodo con troppa superficialita’ e lui si annoia perche’ quella roba l’ha gia’ letta per conto suo. A una certa si stava iniziando pure a infervorare sul fatto che alcuni topic (da qui la richiesta di libri in merito) siano proprio completamente sorvolati. Al che l’insegnante gli ha spiegato che purtroppo c’e’ un programma da seguire ma se vuole gli puo’ suggerire alcuni libri per approfondire.
Ora pero’, non so se la cosa e’ poi successa o meno, lui e’ venuto a chiedere a me se posso trovargli dei libri che approfondiscono (e qui quoto pari pari):
The military operations of the axis and allies
The daily life of the German people in the totalitarian regime
Considerando che sta studiando per andare a fare poi i corsi da robotic engineering direi che sono abbastanza contento che abbia anche interessi non strettamente ingegneristici
Io di questa community di vecchi scorreggioni so solo @Brom che e’ appassionato di storia, pero’ se ci sono altri, per cortesia prodigatevi.
Vi chiedo solo di tenere a mente che ha 14 anni e che il libro deve essere disponibile in inglese. Quindi deve poter “scorrere” un minimo perche’ se e’ una roba di 900 pagine scritte in size 6pt in paragrafo giustificato, probabilmente gli passa proprio l’interesse e vorrei evitare la cosa.
Se avete domande per essere piu’ precisi nei consigli, fatele e poi io le giro al ragazzo.
Non ci crederai mai ma ho in mente il libro PERFETTO
È un bel libro che raccoglie tutta una serie di infografiche molto fighe su tantissimi aspetti del conflitto, le società prima della guerra, logistica, tattiche e armamenti, costo umano, conseguenze, etc, tutte corredate da una spiegazione per forza di cose cursoria (su ciascuno di questi temi sono stati scritti libri interi ) ma efficace degli eventi.
Poi ripeto, il volume come presentazione è davvero fichissimo, qualche pagina presa da google:
Secondo me per un quattordicenne che vuole saperne di più sull’argomento è difficile trovare qualcosa di meglio.
Purtroppo non ho niente da consigliare adatto a un adolescente, e Brom è sicuramente molto più preparato
Al massimo di recente ho letto questo:
Che è in parte collegato alla seconda richiesta: non descrive la vita quotidiana durante il regime, ma quella durante la Repubblica di Weimar e come da quella società sia potuto scaturire il nazismo.
L’ho trovato scorrevole, ma dal mio punto di vista adulto. Non è un libro con infografiche e immagini: anche se non è gnucco e tecnico, non so quanto sia adatto a 14 anni…
Segno comunque perche’ sembra ad ogni modo interessante e ormai lui legge comunque roba che probabilmente pure un inglese adulto medio non ha manco idea di come girare le pagine…
Per la roba storica lascio a Brom che è più ferrato, io ho in mente solo volumi ponderosi
Per le riflessioni più ampie, se è un 14enne già avanti, io penserei anche al classico Eichmann in Jerusalem della Arendt (da noi è il famoso La banalità del male), necessario per tutta una serie di riflessioni più ampie sul periodo e sul peso delle scelte individuali.
La banalita’ del male e’ un libro che ho in canna da tempo ormai. Aspetto abbia attorno ai 16 anni per darglielo perche’ e’ gia’ sensibile di suo e ha passato in tempi recenti un periodo in cui tra bullismo senza controlli e fase di crescita naturale, era molto ma molto depresso (non nel senso clinico) e ha iniziato a uscirne di recente.
Ecco hai toccato un tasto importante: il libro che ti ho consigliato non l’ho finito, perché mi sono reso conto che lo stavo leggendo in un periodo già con stress\malumore e dopo qualche tempo l’argomento del libro contribuiva al peggioramento dell’umore.
Fai benissimo a dosare e anzi, è una cosa che mi sono chiesto: come fa uno storico che lavora a un argomento mentalmente provante a restarne distaccato o non farsi influenzare?
Penso a chi studia eventi come il genocidio in Cambogia, o le stragi del Belgio in Congo, o la dittatura del woke su NGI: come fai a passare ore ogni giorno a leggere di questi argomenti e non usciren a pezzi?
@Brom è un argomento noto o mi sto facendo delle pippe mentali?
Quando avevo la sua età il mio professore mi aveva indicato il libro ”l’amico ritrovato”
Parla quasi interamente degli anni 30, in cui lui e il suo amico erano studenti e di come la sua famiglia (ebrei) e la famiglia del suo amico vivessero due realtà differenti.
Sì George Mosse (che come studioso del periodo è importante) mi sa che è un po’ fuori target per un ragazzo di 14 anni
No non credo assolutamente che tu ti stia facendo pippe mentali, anzi è capitato anche a me di leggere libri di storia che avessero l’effetto di farmi aumentare la pressione, soprattutto quando si parla di storia contemporanea. Per esempio mi è successo leggendo questo
La risposta a “come fai” è che dopo un po’ ci fai il callo, al limite scuoti la testa e continui a leggere. Per il resto non ti so dire come la vivano gli storici di professione, immagino ciascuno sia una storia a sé, ma in linea di massima sono convinto che anche per loro sia importante non perdere mai di vista il lato umano delle vicende, al di là dei numeri e delle statistiche.
Comunque domani arriva quello con le infografiche che e’ figo a prescindere
Poi vedo con lui stasera se gli va anche The Coming of the Third Reich che sembra proprio on point su uno dei topic che gli interessa. Dipende se pensa di reggere la scrittura piu’ da saggio probabilmente ma quello sta a lui.
Edit: gli ho appena fatto vedere le immagini del libro con le infografiche e gli e’ scappato un sorriso. GG Brom
Coming of the Third Reich e Blood and Ruins stanno nella wishlist dei libri cosi non dimentico.
No ma poi anche la versione inglese su Amazon.it ha un prezzo più accessibile, 24€, e per carità capisco che la traduzione di un’opera del genere abbia il suo costo, e che quella italiana è un’hardcover, ma più del doppio? rinnovo il wtf