Lezioni di Feynman

Ciao,
per chi se lo fosse perso, il mese scorso Caltech ha messo online gratis tutte le "Lezioni di Feynman"

http://www.feynmanlectures.caltech.edu/

Coprono tutta la fisica generale e la meccanica quantistica.

Per chi e' interessato e non le conosce, le lezioni di Feynman, che finora esistevano solo in formato cartaceo, sono, e non solo a mio parere, tra le migliori esposizioni di fisica generale che si possano trovare.
Sono complete, chiarissime, alcuni pezzi molto divertenti e con divagazioni qua e la' per mettere curiosita' a chi legge. Non ci sono ammassi lunghissimi di formule, le spiegazioni sono preponderanti e molto mirate a far capire.

Insomma, le consiglio vivamente a chi e' interessato.
se li hai già visti, oltre ai pezzi facili e meno facili, c'è altro?
thx comunque


Quelli non li ho visti.
Di suo ho letto al liceo "QED - La strana teoria della luce e della materia", che spiega in maniera divulgativa l'elettrodinamica quantistica. A suo tempo lo trovai molto piacevole (ma ti parlo di 16 anni fa eh)
A me i due libri sopracitati erano piaciuti un sacco. Come dicevi ha una facilita disarmante nello spiegare con precisione i principi fisici, anche complessi. In questi giorni darò un'occhiata e se riesco butto giù due righe.
Io di Feynman ho letto questi che mi sono piaciuti molto ma, non essendo un fisico, probabilmente non li ho potuti apprezzare come si dovrebbe.


Spoiler








ho letto ora, grazie per il link.