Letteratura coloniale

Per letteratura coloniale intendo qualcosa prodotto in epoca coloniale, possibilmente da coloni (di qualsiasi paese di origine e area), che sia fiction o non fiction. Mi interessa anche conoscere qualche libro accademico magari sulle storie coloniali dell'africa, india e australia. Ho letto qualcosa su italia, belgio, congo, etiopia, ma vorrei un quadro più ampio e vorrei conoscere più dettagli sulla vita dei coloni. Qualcuno può suggerirmi qualche titolo? grazie
(Pls no Cuore di Tenebra che l'ho letto 20 volte )
ghigliottina secca
i love you

ne conosci altri? vai che di notte dormo poco e leggo
Di libri in cui si parla delle colonie mi vengono al momento in mento solo Viaggio al termine della notte e Gli anelli di Saturno che ho letto da poco, praticamente non ho mai letto niente in proposito o me ne sono dimenticato
La Conquista del Messico di Cortes va bene?

da piccolo lessi anche Papalagi

Ora che ci penso puoi trovare moltissima nonfiction nelle opere di Bartolomeo de las Casas relativo alla vita dei primi coloni nel nuovo mondo
papalagi ce l'ho anche io, preferirei qualcosa di più recente, magari dai primi del novecento in poi.


ti consiglio Congo di Van Reybrouck, è davvero DAVVERO bello, approfondito, frutto di una lunga ricerca
Wide Saragasso Sea - Jean Rhys
Pioggia - W. Somerset Maugham
Amok - Stefan Zweig
Quando ho finito con Guerra e pace mi sa che mi prendo qualcosa dal listone che sta uscendo fuori da questo topic.
bernard cornwell
intanto ho deciso per maugham, poi ho trovato la biografia di un francese che visse nella Cocinchina e racconta le sue esperienze di caccia e di vita.
cella n.21

bainzu piliu