lettera stranissima (cartacea)

Oggi mi arriva in ufficio una lettera. Questa lettera arriva dagli Stati Uniti e l'indirizzo è stampato su una etichetta adesiva.
All'interno c'è la stampa di un messaggio che evidentemente sarebbe dovuto essere mandato via mail con tanto di un link composto da almeno 30 caratteri.
Il contenuto, se fosse arrivato via mail, sarebbe stato girato in dev/null dai filtri di gmail.

Chi minchia è che spende soldi per spedire una cosa del genere? Con una qualità ortografica che lascerebbe dubbi anche a mia figlia di 8 anni.

Ho anche qualche timore ad entrare nel video di YT. Non tanto ovviamente per il contenuto ma perché (qua forse sono paranoico io) se fosse un video unico non indicizzato chi l'ha mandato potrebbe capire che io ho ricevuto la lettera (esattamente come si fa con le immagini nascoste dei file di spam).

Segue copia lettera e busta (link e indirizzo mio sono nascosti). sotto spoiler perché spaginano.

Che ne pensa la hive mind di agoro?

Lettera:

Spoiler




Busta:

Spoiler


straccia stracc
Io quando leggo la frase "è un'opportunità vantaggiosa" sento sempre puzza di truffa
io il link lo proverei in sicurezza solo per la curiosità


ma quello è ovvio. Quello che non riesco a capire è lo scenario in cui un tizio negli Stati Uniti raccatta indirizzi di imprese / professionisti in Italia, stampa una mail di spam cartacea, le etichette, compra tutti i francobolli e spedisce.

Non ha senso una cosa del genere.
youdontsay.jpg

edit: @qund

(non riesco a quotare )


le prima intenzione era ti provarlo via Tor (che poi YT non riesco a farlo andare via Tor) ma poi mi sono fermato perché mi è venuto il dubbio potesse in qualche modo tracciare la visita.
E' il cugino che si è informatizzato di quello del Gambia che aveva una ingente somma da dover depositare su un conto italiano.

I tempi cambiano e loro si evolvono
Provare a cercare il video di youtube su Google? Magari riesci a vedere l'anteprima
metti il link su agorò, così ci andiamo in 40


Mi sbaglierò ma non dovrebbe esserci qualche altro timbro postale italiano vicino a quello originale ?
Te l'ha recapitata il postino di persona o l'hai trovata sulla cassetta della posta ?


Si scusa, era piu che altro per dire che non vado mai oltre a leggere e cestino subito il tutto.



Edit: @ fungo (non mi va il quote al tuo messaggio)

Ma dipende dalle dimensioni della truffa... Magari tutto questo sbattimento ha già portato benefici (ormai su internet e le mail c'è piu diffidenza, invece una lettera postale è diverso) quindi va avanti con questo metodo seppur magari a lui piu dispendioso...
Toni da clickbait adolescente nella lettera, io l'avrei bruciata
Posta il link e trolliamolo duro

Codice identificativo: c4mp0b4550
Rispondi subito cazzo!

è praticamente l'inizio di jumping jack flash: sarai coinvolto in una storia di spionaggio anni 80' e grazie alle tue doti di sassy nigga alla fine salverai la baracca e troverai pure l'amore.

Tienici aggiornati.

(e fatti crescere subito i capelli afro)


il francobollo è vero e la lettera è stata evidentemente spedita.
Wtf, chi cavolo manda dello spam via posta? sicuro non sia uno scherzo di qualche amico?
cmq secondo me è uilli


da mid-island ny 117??... abbastanza sicuro


Trova le differenze