Lettera scomparsa da CentOS 6.3

Ho una macchina virtuale con CentOS 6.3

Ieri funzionava tutto, senza fare alcunche' oggi ho sto problema che non ho idea di come maronna fixare

In sostanza la lettera "e" minuscola e' come sparita dal sistema

Il problema avviene sia usando la console di Sphere, sia Putty per connettermi in ssh con la macchina

Nella password una "e" minuscola ci sta e funziona, da quel momento in poi non c'e' verso di ottenere una "e"

Scriverla con la tastiera non funziona, alt+101 che e' il suo codice ascii non funziona, neanche copia incollare funziona

File con al e nel nome nel sistema continuano ad esistere, ma se seleziono ad esempio una file che si chiama StateMachinePAFPREPComm.pickle e lo incollo il risultato e' StatMachinPAFPREPComm.pickl

Secondo me e' un problema della bash, ma le mie conoscenze di linux sono ancora ben lontane dal poter fixare il problema, senza dover ricorrere ad un reinstall

Qualcuno ha una vaga idea di cosa posso fare?
provato con un banale loadkeys it ?
se no prova anche a vedere qui: http://www.apogeonline.com/openpress/libri/617/node86.html
si avevo provato, cambiare tastiera da uk ad it a us non cambia una mazza, mo do un' occhiata al link
Questo ha un problema simile: http://askubuntu.com/questions/103588/unable-to-press-e-key-in-bash-when-i-add-export-editor-vim-in-etc-inputrc

E sembra che il suo problema fosse dovuto a una modifica a /etc/inputrc

Hai modificato /etc/inputrc? Hai un file .inputrc nella home del tuo utente?
Ho fixato

Poiche' la password per loggare aveva una "e" e funzionava ho immaginato, giustamente, che il problema fosse nella bash

Ho installato fish, una bash alternativa, e la "e" mi funzionava

Con bind -p nella bash ho visto questa situazione
...
"a": self-insert
"b": self-insert
"c": self-insert
"d": self-insert
"e": self-insert
"f": self-insert
"g": self-insert
"h": self-insert
"i": self-insert
"j": self-insert
"k": self-insert
"l": self-insert
...

sono andato ad aggiungere la riga "e": self-insert nel .inputrc nella root e per l'utente root il problema si e' risolto

mi sento un nerd del demonio