Let's talk: Max Heart Rate

Un thread nuovo, oh noes

:asd:

Sono in difficoltà a calcolare le zone cardiache in bici.

Un po’ perchè non ho modo di trovare la frequenza massima (ma oggi faccio un test FTP e dovrebbe essere un buon benchmark) un po’ perchè Strava / intervals e il Karoo, a parità di impostazioni mi danno risultati diversi.

Prendiamo ad esempio la famigerata zona omonima, conosciuta ai più come Z2 :asd:

Io sento lo switch - avverto proprio lo sforzo diverso - attorno ai 138/139 bpm; sarei abbastanza certo di impostare la fine della zona Endurance appunto ai 138 bpm.

NdH: Quando correvo, 10 anni fa, avevo la fine della z2 a 144, mi pare che aver perso 6/7 battiti sia “ragionevole”.

Nessun software però mi restituisce una z2 con quelle caratteristiche… o meglio, lo fa se sparo i battiti massimi a 195.

Problema: pedalando sopratutto all’aperto, arrivare a 195 bpm è quasi impossibile (ma il cuore ci arriva, volendo).
Manco in salita, le gambe sono un fattore “limitante” prima del resto.

Come vi comportate voi per identificare le zone cardiache nel modo più preciso possibile ?

Contate che a febbraio, quando mi sadrà la visita medico/sportiva e dovrò rinovarla, contavo di accompagnarla ad un test del lattato; qualcuno ha esperienza in merito ?

La FcMAX non la trovi con un test FTP, il modo migliore di trovarla è fare una salita mediamente lunga (diciamo almeno 10-20 minuti ad andatura sopra la FTP) e quando ti mancano 200 metri allo scollinamento, fai un fuorigiri ovvero pedali come un matto fino a che non ti si annebbia quasi la vista :smiley:
in quel momento avrai la tua FcMAX

Si ma le zone dalla FCmax sono quelle più prone ad errori.
Le zone da % Ritmo di Soglia per la corsa o FTP per bici sono già meglio.

Chiaramente meglio il test del lattato ma quasi tutti alla fine consigliano di andare a sensazione di “inizio a parlare a fatica” perché è l’unica che tiene conto della tua forma in quel momento. Tutte le altre sono troppo fisse ad un dato momento.

sono d’accordo con Lebowski , il modo migliore di trovare la FcMax è quello “empirico”…c’è poco da fare calcoli e formulette, perchè saranno sempre una mega media dei polli.

Io con le varie formule di Astrand, Tanaka ecc ecc alla mia tà dovrei essere sui 170, ma nel campo arrivo tranquillamente a 177-178…180 se proprio sono a tutta.

In bici magari è più difficile testarsi, ma prova magari una bella corsa in salita, a piedi, trotterella per un 10 minuti sempre in salita e poi fai 2-3 minuti A TUTTA, se alla fine ti gira la testa quello è il tuo FcMax :asd:

Invece le zone sono ancora peggio da calcolare, io ho la fine Z2 a 145… perchè in media tendo ad andare su con il cardio facilmente, ma non a dismisura, quindi per me se non sto spingendo tenere 145 anche per ore e ore…e ore…non è un problema.
Se invece lo fissassi troppo basso sarebbe fuorviante, perchè sarei subito in z3, ma finta…

Io comunque le ho impostate a mano, su consiglio di non ricordo chi, ma un allenatore di trail running.

Intanto ho fatto il ramp test:

258w di FTP rilevati da Zwift, che sono un nuovo record, a fine febbraio ero a 255w, addirittura +3 :asd:

Stavolta però ne avevo ancora un pochino fisicamente, forse altri 15/20s, ma a 360w paiono una settimana :asd:

In ogni caso, chiuso con 186 battiti massimi mentre a febbraio avevo toccato 195 bmp.

Ci sono dei piccoli miglioramenti :sisi:

Anyway.

Lo so, il problema è che qua la salita più vicina è a 50 km, non è una cosa che posso provare in un’ora…e ovviamente quando fai uan tirata del genere poi sei morto :asd:

Si va a sensazioni, ovviamente, ma come ho già scritto in precedenza trovo che tra ciclismo e podismo il primo punisca molto più velocemente gli errori di passo, per quello vorrei trovare dei buoni punti…

Alla fine l’importante è trovare la fine della z2 e la soglia lattacida, in mezzo quando poi sei allenato non ci fai 200 km ma non è che esplodi subito.

Comunque, nessuno ha mai fatto un test del lattato? :dunnasd:

Ti direi di provare sul trainer ma io pure ammazzandomi neanche ci arrivo vicino all’fcmax in indoor

1 Like

Il ramp test di oggi l’ho fatto sui rulli per l’appunto.

Il problema è che ormai è un mese e mezzo di fila che pedalò 5/6 volte a settimana tra rulli e fuori e sono un po’ stanchino :asd:

Quindi spremermi mi viene difficile.

Test conconi? Mi ricordo che con quello ad una certa ho visto nero e quando mi son svegliato era tutto finito :asd: Però cmq ho toppato a 5-6bpm sotto il mio picco outdoor (191, poca roba rispetto a te che sei allenato)

Il ramp test per me sopravvaluta. :asd:

Devi fare quello FULL da un ora e più, con un tanto di pezzo ad esaurimento e poi i 20 min a tuttaaaa :argh:

Sei vecchio hIcks non fate cazzate :asd:

Vero ? santa barbara dammi la forza

Seh vabbè.

Io faccio veramente fatica a sparare fuori tutto senza avere un buon motivo.

L’unica cosa che mi permette di spendermi un po’ di più è la salita.

In piano infatti mi scazzo un sacco :asd: