Lenti da vista e salcazzi vari

Volevo farmi un occhiale da vista nuovo e sono andato ad una catena granvision che ho vicino casa e tralasciando la montatura (sono passato poi ad un paio di ottici e nessuno aveva la stessa -.- ) sono entrato nel fantastico mondo delle lenti: la tizia voleva rifilarmi non quelle "base" con spessore da 1.5 ma quelle successive con spessore da 1.6 più un trattamento per la luce blu (non ricordo precisamente visto che sti maledetti non rilasciano preventivi e la metà delle cose me le so' scoradate) da 30 a lente. Insomma tralasciando sto fantomatico trattamento da 30bombe a lente, quelle che voleva rifilarmi da 1.6 costano 190 mentre quelle "basiche" da 1.5 120.

Ora, non sono particolamerte cieco, attualmente mi mancano 2,75, miopia ed ho tranquillamente una lente da 1.53, tutte ste menate su spessore, trattamentini e trattamentoni posso mandarli tranquillamente a cacare o hanno realmente una loro utilità?
dipende. lo spessore ridotto della lente aiuta molto con occhiali dalla geometria rettangolare, e dalla lente molto piccola. poi, più la lente è sottile, più è leggera. se gli occhiali li porti sempre (immagino visto che sei miope) a lungo andare magari fa piacere..
Il trattamento luce blu invece (personalmente) non lo trovo così utile


La montatura è molto simile all'attuale che uso:

Nuova:
https://www.otticasm.com/media/catalog/product/cache/all/small_image/800x533/7cccbbb73661449a43bcbcafc1e3e887/0/e/0ea4115__58011w_890x445.jpg
Vecchia:
https://img.edel-optics.it/eoProductsGlassesPrescription/640/nobg/Polo-PH2126-5506.jpg

Li sto facendo nuovi più che altro per averli con la clip magnetica da sole visto che le lenti a contatto mi scassano abbastanza e portarmi un secondo paia di occhiali da sole mi rompe. A proposito, avete esperienze con questo tipi di occhiali?
la maggior parte dei device elettronici, computer, telefoni etc hanno i filtri luce blu ormai. Non servono sulle lenti imho
A me personalmente il trattamento luce blu ha svoltato. E' vero che i devices hanno già l'opzione, ma averlo sulle lenti è uno step in più. Non credevo facesse così la differenza, invece per me è ESTREMAMENTE più comodo e rilassante guardare il monitor, ma tanto proprio. Anzi mi spiace averlo scoperto solo ora.
Metti le lenti che cambiano colore da sole, lascia stare le clip magnetiche, e in ogni caso oramai un paio di occhiali coi controcazzi costano più di uno smartphone di fascia alta.


Ci avevo pensato, ma non mi entusiasma il fatto di avere lenti scure anche quando non vorrei utilizzarle.


Ciao, io sono un ottico optometrista.
Anche il negozio dove lavoro è consorziato greenvision, ma quei prezzi mi sembrano folli.
Intanto c'è da capire com'è la correzione totale, se fosse solo miopia senza astigmatismo particolare, lascia perdere 1.53 ed 1.6, che non sono gli spessori ma gli indici di rifrazione dei materiali (n) (maggiore è il n, minore è lo spessore).
Vedendo le montature che hai postato, sono di celluloide o affini quindi hanno già di per sé uno spessore adeguato a mascherare lo spessore della lente, o al massimo sporgerebbe leggerissimamente ma anche sticazzi.

Se sei in dubbio riguardo al filtro per la luce blu, c'è da considerare alcune cose: intanto hanno una colorazione di base della lente molto più paglierina rispetto ad un antiriflesso normale, quindi se lavori con la grafica considera che potrebbe alterarti la percezione di alcuni colori - questo in maniera impercettibile per chi non fa grafica - ma alcuni clienti ci hanno notificato il problema. Per paglierino intendo che sembra una lente che è stata per un bel po' di tempo esposta a sole pieno e si è ingiallita.
In secondo luogo bisogna chiarire che c'è effettivamente un taglio della radiazione blu, ma non ci sono studi che sostengono il fatto che sia dannosa, bensì crea delle alterazioni con il ciclo circadiano.
Comunque chiedi di vedere dei campioni così ti rendi conto da te della differenza di colore con una lente con antiriflesso normale.
Un trattamento antiriflesso superiore, dovrebbe costare quanto quello bluprotect ma ha una trasparenza e chiarezza maggiore, oltre ad avere proprietà antistatiche ed idrorepellenti.
Per quanto riguarda i prezzi delle 1.5, di "base" costano 50 euro a lente di listino, mentre quelle Bluprotect costano 72 euro, sempre parlando del listino greenvision. Le 1.6 mi pare vengano intorno alle 75 euro di base e con luce blu 95 o giù di li.
Se poi ti hanno proposto delle Zeiss superpuppamelo o delle Essilor il discorso cambia, ma di poco (a memoria, ora, mi pare che le Zeiss vengano 100 con trattamento luce blu, e non 120).

Ripeto: a meno che non ci siano correzioni particolari, quelle cifre che ti hanno proposto sono esagerate.

Perchè hai una lente 1.53? Hai un occhiale nylor (quello col filo di nylon che regge la lente sotto)?
Chi mi aiuta a superare la fobia dell’occhio che non mi permette di mettere le lentine?


Purtroppo sono rincoglionito e non rilasciando nulla come preventivo non ricordo che trattamenti includono. La menava anche del fatto che con le 1.6 la visione periferica è meglio, che a naso mi sembra na cazzata.
Ricordo che mi han fatto vedere una sorta di slide dove c'era la lente "base" da 1.5 che mi sembra venissero 119 e quelle di fascia "superiore" da 1.6 a 189. (Presumo con almeno trattamento antiriflesso e antigraffio)

Di fatto era un totale di 314 con 65 di montatura (scontata al 50%, 130 di listino), 189 di lenti e sti 60 per il blu protect (che dubito di fare).

Esattamente la sfera e di -2.75 ad entrambi gli occhi e cilindro 0.50 e 0.25.

Che le vecchie siano da 1.53 lo ipotizzo perché nella vecchia fattura c'è scritto optilux AS 1,53, la montatura è quella della polo che ho postato.

Grazie per le info.


Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk
Ti stanno derubando.
E delle 1.6 non te ne fai nulla.
Eventualmente scriviti tutto se ci rivai e mandami PM o scrivi qua, così capisco che lenti ti vogliono mettere

A sto punto penso di non tornarci e cercare un altro che ha quella montatura (ma non è che rincarano sulle lenti per compensare lo sconto che dicono di fare sulla montatura?)
Anche con le 1.5 il prezzo non è fattibile visto lo sconto della montatura? O sarebbe farlocco pure quello?

Al prossimo mi porto carta e penna e segno tutto

Ti aggiorno.
Grazie ancora per le info.

Anzi, ma non è che magari riesci ad indirizzarmi da qualcuno a Roma?

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk


io come trattamento ho aggiunto anche le lenti fotocromatiche transition 8.
Mai piu' senza, la meglio scelta fatta della mia vita in campo di occhiali
Rispondo alle eventuali domande: si scuriscono solo con i raggi UV, non la luce artificiale.

Se non guidi sono fantastiche (più o meno).
Mi sono tolto lo sfizio dopo anni: sono comode, anche abbastanza reattive, però scordati che funzionino in auto, e soprattutto, non saranno mai scure come un buon occhiale da sole.
Il loro comunque lo fanno eh, non sono solo una hipsterata.


in auto rimangano chiare, perchè i vetri dell'auto hanno la protezione uv...


non te ne accorgi. il passaggio è graduale e "dolce" e soprattutto non diventano cosi scure.

le ho da un annetto e non tornerei più indietro. non hai piu da ricordarti il secondo paio di occhiali o eventuali clip.

unica vera "pecca" che diventano piu scure al freddo che al caldo, quindi in inverno performano meglio
Posso dire che esteticamente sono l'anti-sesso?
Io ho rifatto gli occhiali da poco e ho messo il filtro luce blu.
Lavoro 8 ore al giorno al computer e da quando ce l'ho non mi bruciano più gli occhi.


meglio cosi ho una vita sociale meno stressante dove tutte mi vogliono scopare


Beh, se dicono di fare sconto sulla montatura, non credo centri nulla aumentare il prezzo delle lenti, sennò sarebbe un illecito.
Purtroppo nonconosco nessuno a Roma, ma se decidessi di fare un giro per Firenze avvisami.

Per quanto riguarda il discorso delle fotocromatiche non mi sento di suggerirti nulla, va a gusto personale. C'è da dire che il fotocromatismo si attiva conl'ultravioletto e quindi in auto scurisce meno visto che l'abitacolo é di suo provvisto di schermatura all'UV. Però potrebbe essere un vantaggio se fai tratti con gallerie, almeno non hai l'occhiale scurissimo che se è da vista non te lo puoi togliere o non vedi una sega ma la transizione non è immediata dallo stato chiaro a quello scuro e viceversa.

Però tanta gente è molto contenta con fotocromatico, son delle belle lenti ed ora hanno aumentato le colorazioni. Prima solo girgio o marrone, ora ci sono ambra, verde smeraldo, grafite, viola ecc ecc.