Cosa ne pensa il popolo agoranense?
Vorreste un meccanismo di legalizzazione (con conseguente creazione di coltivazioni e shop statali in cui acquistare a caro prezzo) o preferite la decriminalizzazione sul modello spagnolo (ogni individuo può coltivare due piante per uso personale)
Io sto ancora riflettendo sulla cosa.
Preferirei la decriminalizzazione, per evitare l'imposizione di accise e costi elevatissimi che potrebbero creare un mercato nero (oltre che le già certe infiltrazioni della criminalità organizzata), ma comunque rimango aperto anche all'idea di un mercato controllato, trattandosi comunque di uno stupefacente.
comunque, fortunatamente degli spiragli sembrano aprirsi.
edit: lo so che se ne parla nel thread politico, ma mi sembra un argomento a se, questo.
penso che ci sono dalle 10 alle 15 mila persone in prigione per quella legge, che son morte delle persone per quella legge e che fini e giovanardi si dovrebbero vergognare.
aggiungo questo
Caro Senatore Giovanardi,
ora non le vanno bene neppure i giudici della Corte Costituzionale. La sua tanto criticata legge da oggi è carta straccia. Punto ed a capo. Peccato che tra il punto ed il capo vi siano stati tantissimi inutili, se non dannosi, arresti che ben potevano essere evitati. Uno di essi, Stefano Cucchi, di quell'arresto ne è poi morto.
Se la notte del 15 ottobre del 2009 non fosse stato arrestato per poi essere portato in tribunale a piazzale Clodio, Stefano non sarebbe stato ferocemente pestato, tanto da renderne obbligato il ricovero in ospedale in condizioni "acute" come ha recentemente riconosciuto la Suprema Corte di Cassazione. Stefano, su questo siamo tutti d'accordo, non sarebbe morto. Forse dobbiamo a questo il suo grande interesse per il processo che ci sta impegnando da anni? Debbo quindi dirle grazie?
Grazie Senatore Giovanardi, grazie davvero per tutto quanto ha fatto e sta ancora facendo.
Grazie di tutto.
Ilaria Cucchi
aggiungo questo
Caro Senatore Giovanardi,
ora non le vanno bene neppure i giudici della Corte Costituzionale. La sua tanto criticata legge da oggi è carta straccia. Punto ed a capo. Peccato che tra il punto ed il capo vi siano stati tantissimi inutili, se non dannosi, arresti che ben potevano essere evitati. Uno di essi, Stefano Cucchi, di quell'arresto ne è poi morto.
Se la notte del 15 ottobre del 2009 non fosse stato arrestato per poi essere portato in tribunale a piazzale Clodio, Stefano non sarebbe stato ferocemente pestato, tanto da renderne obbligato il ricovero in ospedale in condizioni "acute" come ha recentemente riconosciuto la Suprema Corte di Cassazione. Stefano, su questo siamo tutti d'accordo, non sarebbe morto. Forse dobbiamo a questo il suo grande interesse per il processo che ci sta impegnando da anni? Debbo quindi dirle grazie?
Grazie Senatore Giovanardi, grazie davvero per tutto quanto ha fatto e sta ancora facendo.
Grazie di tutto.
Ilaria Cucchi
Legalizzazione ovvio. Edit: ma devi poterla anche coltivare per uso personale, quello non è un problema comunque se è legalizzata.
ma legalizzazione come?
uso medico (conseguente compravendita di tesserini e medici compiacenti)?
somministrazione controllata in appositi shop (costi elevati e infiltrazioni mafiose)?
decriminalizzazione (una pianta in ogni appartamento)?
Produzione tassata come l'alcool e tabacco. No a zone legali grigie come coffee shop ecc, deve essere LEGALE.
imo coltivazione legalizzata, consumo controllato(no a scuola, no per i chirurghi, i piloti, ste cose qui)
cessione gratuita tra tizio e caio e vendita in farmacia/tabaccheria/boh di roba statale controllata come qualità e cazzi vari dal seme al consumatore.
cessione gratuita tra tizio e caio e vendita in farmacia/tabaccheria/boh di roba statale controllata come qualità e cazzi vari dal seme al consumatore.
monopolio come i tabacchi e i superalcolici sisi
Ah la cannabis sarebbe uno stupefacente?
Mi sono perso un update su come si classificano le droghe/sostanze stupefacenti?
Btw legalize it, farebbero tanti di quei soldi per sanare i debiti pubblici :\
Mi sono perso un update su come si classificano le droghe/sostanze stupefacenti?
Btw legalize it, farebbero tanti di quei soldi per sanare i debiti pubblici :\
dammi il correre e 2 pacchetti di black widow
il proibizionismo ha fallito e ha portato come risultato soltanto ingrossare il portafoglio della criminalità organizzata, quindi è il caso di passare alla legalizzazione, con la cannabis venduta dallo stato, esattamente come accade con le sigarette.
che io sappia è stupefacente qualsiasi sostanza psicoattiva
cos'è adesso dobbiamo dire che farsi le canne non ti altera?
tutto è bene quel che Fini-sce bene
Eh nope uno stupefacente ha una azione psicotropa da un lato ma dall'altro dovrebbe causare dipendenza e assuefazione, cioè ne vuoi sempre di più.
Personalmente non mi è mai capitato forse con il caffè ma non credo si possa considerare droga quella brodaglia del nescafè
Pure la birra "altera" ma non è perchè "altera" che puoi considerarla droga, la consideri droga se : alterna, crea dipendenza e assuefazione , cioè ne vuoi sempre di più vedi cocaina/Eroina
Beh, la marijuana crea dipendenza
No il caffè per es. In realtà è stupefacente, dal punto di vista legale, ciò che è inserito nella tabella degli stupefacenti, quindi è una definizione autoreferenziale.
Scientificamente invece il termine è desueto e indicava i narcotici / sedativi come gli oppiacei, quindi per es. la cocaina è l'opposto di uno stupefacente.
Beh per me dovrebbe essere molto semplice.
Renderla legale e dare le stesse regole degli alcolici.
Renderla legale e dare le stesse regole degli alcolici.
vabè dai se ti sfondi di canne è logico che aumenta la soglia di tolleranza, e che comunque la sensazione piacevole data dall'effetto psicoattivo ti porta a una forma di dipendenza.
penso che non ci siano dubbi da questo punto di vista. anche l'alcool è considerato sostanza stupefacente..
Comunque, mi stupisce la vostra fiducia nei confronti dello stato italiano. Davvero lascereste monopolio di stato in uno stato dove niente viene fatto secondo le regole?
IMHO l'unico modo per eliminare la presenza della criminalità organizzata è la decriminalizzazione. Mi tengo un paio di piante e quand'è stagione raccolgo secco e fumo. Bello tranquillo per conto mio (come i liquori fatti in casa, per dire)
magari mi metti delle accise sulle sementi e bon, lo stato ci guadagna comunque qualcosa
e se io che non ho voglia di fare il coltivatore la devo comprare dove vado?
dallo spaccino. e lo spaccino chi lo rifornisce?
e riparte il loop camorromafiesco
te lo dico io, di birre fino a un anno fa ne bevevo un litro e mezzo a sera. ora arrivo a 4 litri e mi reggo in piedi..
sono tendenzialmente favorevole alla legalizzazione di certe sostanze e derivati, ma personalmente ne sconsiglio l'uso. il motivo è che ho avuto brutte esperienze anche con dosi minime, e non mi sento di perorare più di tanto la causa.
mi rendo conto che il proibizionismo è antistorico, per cui se c'è un problema piuttosto che cassare in toto ritengo sia meglio gestirlo nel merito. credo sia opportuno che esistano negozi specializzati e controllati adibiti alla vendita di un certo assortimento di sostanze ricreative, esattamente come accade per alcool e tabacco. ricordo che l'alcool per l'organismo è decisamente più tossico della cannabis, anche se mi sa che oramai siamo arrivati a livelli di concentrazione di thc notevoli, che andrebbero se possibile contenuti.
rimane il problema delle pasticche, in quel caso non saprei che pensare
mi rendo conto che il proibizionismo è antistorico, per cui se c'è un problema piuttosto che cassare in toto ritengo sia meglio gestirlo nel merito. credo sia opportuno che esistano negozi specializzati e controllati adibiti alla vendita di un certo assortimento di sostanze ricreative, esattamente come accade per alcool e tabacco. ricordo che l'alcool per l'organismo è decisamente più tossico della cannabis, anche se mi sa che oramai siamo arrivati a livelli di concentrazione di thc notevoli, che andrebbero se possibile contenuti.
rimane il problema delle pasticche, in quel caso non saprei che pensare