+++l'ecstasy non uccide??+++

riporto da repubblica http://www.repubblica.it/online/politica/eroina/via/via.html un articolo in cui il ministro veronesi dice che le droghe leggere e l'ecstasy non uccidono. Ok sono daccordo per le droghe leggere tipo la maria ( ) ma quella merda dell' ecstasy????? una mia amica e' finita in ospedale per quella merda li'!!!!!!

vabbe' riporto l'articolo e facciamo un discorso civile



Il ministro della Sanità alla conferenza di Genova assolve le droghe leggere: "Non hanno mai ucciso nessuno"

Veronesi: "Fallito
il proibizionismo"
Ciampi: "Coordinamento internazionale
contro il traffico di stupefacenti"



--------------------------------------------------------------------------------
GENOVA - Il proibizionismo ha fallito e le droghe leggere non hanno mai ucciso nessuno. Ne è convinto il ministro della Sanità Umberto Veronesi che ha chiarito la sua posizione intervenendo alla conferenza nazionale sulla droga in corso a Genova: "Il proibizionismo, come è storicamente dimostrato, non paga. Non evita i danni per i quali è stato deciso e ne crea altri molto peggiori". Il discorso di Veronesi è seguito a quello del ministro della Solidarietà sociale Livia Turco che ha detto: "Prevenire, educare, non punire", sintetizzando gli obiettivi del governo.

Di fronte a un platea di operatori del settore, responsabili di comunità terapeutiche ed esperti, è stato letto il messaggio del presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi che invita a un coordinamento internazionale contro il traffico di droga. "In questi anni - ha scritto il capo dello Stato - sia sul piano internazionale sia su quello nazionale, si è intensificato l'impegno dello stato e delle istituzioni, ma anche della società civile, per contrastare questo drammatico fenomeno. La minaccia della droga, che non conosce frontiere e assume forme diverse e sempre più insidiose, impone sforzi e iniziative incisive di coordinamento, anche internazionale, delle attività di repressione dei traffici".

Ma è toccato a Veronesi intervenire più nel dettaglio sulla situazione attuale e sulle misure a venire. Per quanto riguarda, le droghe "leggere", il ministro, che ha confermato che in Italia si sta sperimentando la cannabis ad uso terapeutico per i malati di tumore, le ha definite "sostanze di uso voluttuario". Fornendo qualche dato. Veronesi sfata anche qualche luogo comune: "Le statistiche epidemiologiche affermano che la mortalità per droghe leggere è pari a zero, che esse non danno assuefazione e che non sono il tanto temuto ponte di passaggio alle droghe pesanti, in particolare all'eroina". Su una nuova droga come l'ecstasy il ministro ha detto che "non è mortale e non dà dipendenza. Se mi chiedessero di scegliere tra i due mali non avrei dubbi".

Conclusioni da trarre, forse nessuna secondo Veronesi se non che è arrivato il momento di riprendere "un sereno dibattito". Il proibizionismo non ha dato frutti e anzi, secondo il ministro, ha creato mali peggiori: la criminalità, il mercato nero e la prostituzione.

Comunque i dati favoriscono un atteggiamento ottimistico. "Il lento e costante calo delle morti per overdose, l'aumento dei malati in carico ai Sert, la diminuzione dei tossicodipendenti sieropositivi, di quelli affetti da epatite, l'innalzamento dell'età dei dipendenti da eroina dimostrano - secondo il ministro - che la tossicodipendenza è una malattia curabile". Un altro dato deve indurre alla riflessione secondo Veronesi: "Mentre il tabacco causa 80 mila morti l'anno, l'alcol 30 mila e l'eroina (direttamente o indirettamente) circa mille, l'ecstasy - ha spiegato Veronesi - poche unità".

Il ministro ha poi illustrato brevemente i risultati delle sperimentazioni di eroina somministrata in Svizzera, Germania e Olanda per aggiungere che "queste ricerche hanno mostrato prospettive degne di attenzione anche se i risultati sono ancora preliminari".

Attimi di tensione e imbarazzo durante la conferenza stampa dei rappresentanti della Casa delle libertà. Al grido di "Gasparri fatti una canna" ragazzi dei centri sociali hanno fatto irruzione nella sala e hanno urlato slogan violenti all'indirizzo dei parlamentari. "Gasparri assassino, vergogna, vergogna" hanno gridato i manifestanti sorreggendo un spinello gigante. Immediata la replica del deputato di Alleanza nazionale: "Chi non è d'accordo con noi - ha detto - voti altri partiti. Se invece di urlare venisse a discutere con noi e a esporre le proprie ragioni sarebbe meglio".

(28 novembre 2000)

pay premetto di nn avere letto l'articolo e penso che l'ecstasy sia una merda che fa schifo e mi fa schifo chi la piglia ! invece la maria è una cosa diversa ed accertato che fa molto meno male e inoltre è più buona

FREE JOINT!!!!!!!!!
******* troppo scottante********
******* troppo scottante********
******* troppo scottante********
******* troppo scottante********


[This message has been edited by Payback (edited 28-11-2000).]


C'era una tua foto nudo?
si la vuoi?
lo sai che mi ecciti tutto....
l'ho sempre sospettato
ti piace sadomaso?
beh io penso sia una imprecisione (o meglio errore, voluto o meno non m'interessa, infatti non è un discorso di veronesi, c'è una prefazione del giornalista e poi "non è mortale e non dà dipendenza. Se mi chiedessero di scegliere tra i due mali non avrei dubbi", ma a cosa si riferisce, all'extasy o alle droghe leggere?), perchè si sa che l'extasy non è affatto una droga leggera, tutt'altro.

più che altro pero' parliamo della definizione di extasy, cos'è l'extasy, una pasticca?

si è una pasticca, ma cosa c'è dentro?

e qui nasce il problema e la mortalità.

Oggi extasy vuol dire qualsiasi pasticca che abbia qualcosa che altera lo stato di coscienza o lo stato fisico, anche medicinali molto potenti vengono venduti come extasy e comprati dalle persone ignare di quello che stanno per ingerire.

c'è di tutto dentro, anfetamine, morfine, a volte le bagnano nell'LSD e ci metto veleni o altre porcherie del genere, ci mettono anche medicinali che associati all'alcool danno effetti devastanti; e per uno che non ha mai preso niente magari crede anche che sia quello l'effetto dell'extasy.

Ma queste non sono extasy, sono PASTICCHE e basta.

L'extasy invece dovrebbe essere MDMA, un derivato delle anfetamine, si sa poco dei danni che puo' provocare questa sostanza ma se c'è una cosa sicura è che la gente che è morta o che è finita all'ospedale per colpa delle pasticche STATE CERTI che non aveva preso extasy, ma pasticche con chissacchecosa dentro.

e qui nasce la campagna che stanno facendo molti centri sociali e che già in Olanda è stata sperimentata. Creare un organo che permetta l'analisi delle presunte Extasy per verificarne la composizione e la pericolosità.

In olanda lo facevano davanti alle discoteche..

forse in questo senso voleva esprimersi il ministro, poi non voglio entrare nel merito della conferenza ma se avesse detto una cosa del genere dopo quello che è successo ultimamente state pur certi che il discorso non sarebbe passato inossrvato.... qualcuno dell'opposizione lo avrebbe già distrutto.

Bye all and Take Care
eppure boh...on mi ricordo cosa volessi dire...
Giusto quello che ha detto Tiger: l'Extasy NON è affatto una droga leggera...

------------------
Non potrai mai essere un dottore! E sai perchè?
Perchè tu non ami l'umanità, ecco perchè!
Io amo l'umanità...è la gente che non sopporto!!
Cmq rimane il fatto che il ministro Veronesi è un BIIIIIIIIIIIIIIIPPPPPP.
Invece di preoccuparsi di riparare a migliaia di problemi che esistono nel campo sanitario (a partire dalle infrastrutture fatiscenti, continuando con la penuria sistematica di presidi, passando per mille altri problemi e terminando con carenza CRONICA di personale), ha pensato bene, all'inizio del suo mandato, di proporre l'ultimo dei problemi che esistono negli Ospedali...il fumo.
Questo, tanto per fare un gioco di parole, si tratta di puro e semplice fumo negli occhi della popolazione. "Almeno sembra stia facendo qualcosa" è la frase che spiega la sua esistenza e la sua permanenza nel ruolo che ricopre.
Siamo passati dalla padella (BINDI) alla brace (VERONESI).
Meglio stendere un velo pietoso sul discorso delle droghe leggere. Il fatto che non uccidano nessuno (ammettendo che l'extasy non sia da considerarsi leggera e sempre ammettendo che sia la composizione che viene preparata ad essere, eventualmente, mortale), c'è da considerare il fatto che implicitamente non condanna (quindi giustifica) chi fa uso di droghe leggere.
A questo punto una domanda mi sorge spontanea....si criminalizza chi fuma (ricordo che le sigarette sono monopolio statale) e si giustifica chi si fa un bel cannone (giustificando, quindi, anche chi lo disctibuisce...lo spacciatore).
Ma dico io...ma a che punti siamo arrivati??
Sta a vedere che la prossima proposta di legge sarà creare nei locali pubblici uno spazio per i non fumatori ed uno per i cannaioli....BAH!

------------------
[LeX]YURI

LeX...Dura LeX...Sed LeX!!!
NGI Agent
powered by Treccani™


all'atto pratico, che cosa ti cambia?

superi il confine, già in Svizzera puoi farlo.

pensa anche alla distribuzione di sigarette alla cannabis distribuite da privati: più soldi per tutti, maggiore sicurezza per il consumatore, nessuno sbattimento e cannoni già impilati nel pacchetto.

fine degli spacciatori, più controllo e assistenza sanitaria.

guarda che non è una stronzata la droga, è un problema anche essa e Veronesi ha fatto BENISSIMO a parlarne così, visto che era ad una conferenza a Genova che parlava di droga e non degli altri problemi di malasanità.

fammi capire Yuri, ti invitano ad una conferenza mondiale per parlare di terapie di recupero dei tossicodipendenti e ti metti a parlare di cose "più importanti"?

è come invitare i "Methods of Mayhem" al Gods of Metal: ti buschi le bottigliate!

------------------
-·= Maggiore Arësius ·■· del clan FULL METAL QUAKERs =·-
"..I was told there's a new frag that is done for each time that I died.."
Non hai capito cosa intendevo.
Abbiamo trecentomila problemi MOLTO più seri che non il fumo o le droghe leggere (LEGGERE, sia chiaro).
Prova ad andare a prendere un appuntamento per una TAC. C'è gente che ha un sospetto di tumore che solo una TAC può confermare o smentire. ttempi di attesa?? circa 6 mesi.
QUI c'è pericolo di vita, non nelle droghe leggere. Se permetti ritengo MOLTO più importante buttarsi a lavorare su cose che abbiano un senso un tantinello più pratico, piuttosto che fare i fighi con i media parlando di canne (che, per inciso, fanno sempre notizia).
Io lavoro in un ospedale e forse queste code le sento un pò più di quanto non lo sentiate voi, ma vedere che c'è gente che muore solo per la negligenza e l'indifferenza altrui proprio nn mi va giù.....e questa situazione dura da tanti anni oramai....e non accenna a risolversi, purtroppo.

------------------
[LeX]YURI

LeX...Dura LeX...Sed LeX!!!
NGI Agent
powered by Treccani™
siamo in campagna elettorale e fa comodo fare regali a destra e a manca (o annunci di regali per ingraziarsi possibili elettori)...

punto

blablabla ovunque, e basta ...

l'importante e' dire di tutto, tanto poi , al limite , la colpa e' dei giornalisti che travisano....




------------------
ciao
[sacco]beppe

"guarda la luna e non il dito che la indica"


beh questo succede in un paese molto più civile del nostro come l'olanda!
Premetto ho letto solo i primi 4 post che sono morto....(raga ho incontrato una ninfomane )

Ad ogni modo a parte qualsiasi infinito discorso sulla pericolosità della dipendenza psicologica da una situazione di alterazione dell'ego...
Veronesi (anche se in un paese civile i TG dovrebbero riportare i discorsi soprattutto quelli importanti e non le recensioni del cazzo di qualke fottutissimo giornalista )
Veronesi dicevo mi ha fatto sentire una delle pochissime cose intelligenti(vabbe non ci vuole un genio....)della vita politica italiana degli ultimi anni, quando nei 5 secondi che ne hanno fatto entire l'intervista tra gli altri vantaggi di un sistema antiproibizionista ha detto che parte rilevante ha l'eliminazione dela psicologia criminale ed antisociale inculcata a forza in chi fa uso delle sostanze

E' un dato di fatto chi lo nega è uno scemo conformista e stop
Il proibizionismo ha solo lati negativi e non riduce il consumo della maria del perrow delle stippe o della coca

E' solo una questione di tempo l'antiproibizionismo è il futuro e secondo una mia personalissima teoria non è stato ancora approvato per una sorta di solidale coerenza nei confronti di quei cinquanta sessanta-settanta-ottantenni che sono stati fatti crescere con accanto il simulacro scaricabarile della drogamaledellasocietà...

"I choose do drugs.I dont feel sorry at all for that.I think its a total waste of time and..."
Kurt Cobain 1992
A grandi linee questo è il mio pensiero e credo quello di tutte el persone intelligenti che ci sono entrate seriamente e ne sono uscite...

Ciao
Ah mi ero dimenticato...l'Olanda è già passata al giro successivo legittimando l'eutanasia

...mm....se solo quel kazzo di Vaticano nel 500 avesse ricevuto in donazione lo Zimbabwe e non il Lazio forse saremmo un po più civili e intelligenti...


oh mamma... ero tentato di aprire il solito topic anticlericale a proposito dell'eutanasia, ma mi son trattenuto!

leggere comunque "l'Avvenire" di oggi per piegarsi dal ridere o per incazzarsi a morte (dipende da quanto spirito avete..)

------------------
-·= Maggiore Arësius ·■· del clan FULL METAL QUAKERs =·-
"..I was told there's a new frag that is done for each time that I died.."
Raga premetto che conosco gente che fa uso di ganja e altre che si calano. ORA, non è detto che la ganja non faccia danni!!! Dipende dallo stato psico fisico di ognuno: conosco gente che si fuma 6 7 canne al giorno e stanno da dio, altre che si sono bruciate, sono rincoglionite tutto il giorno e non capiscono un cazzo, fisicamente presi maluccio e inizia a non fottergliene neanche della fica!!! OOOHHH!!! riguardo exstasye altre merde chimiche: è provato che iniziano subito a bruciare cellule nervose( il formicolio che si sente in testa a volte) e inoltre scassa le endorfine, che sono gli ormoni che ti danno sensazioni di piacere, come la coca o l'eroina, senza contare con cosa sono tagliate... W LA BIRRA!!!! E W LA GNOCCA!!!!
Io invece premetto che trovo stupido lo spinello, la sigaretta, l'alcool ( mi è sempre rimasta impressa la lezione del mio prof di greco che raccontava come, in antica grecia, si facessero ubriacare gli schiavi per far vedere ai giovani in che stato pietoso ci si riduceva) e qualsiasi altra cosa simile.
Stupido e allarmante. Credo infatti che se un ragazzo/a di 17-25 anni, ha bisogno di ubriacarsi per divertirsi, beh, allora significa che qualcosa non va.
Conosco alcuni che passano il sabato alla ricerca della maria...
Sulle droghe pesanti poi (e per droga pesante intendo anche l'ecstasy), lasciamo perdere, tanto vale buttarsi giù dal 5° piano.. soffri meno tu e gli altri che ti stanno attorno.
Questo naturalmente non giustifica l'intervento dei soliti conformisti-signori prosciutto sugli occhi, che vietano qualsiasi cosa per non vedere il problema.
Una società con il paraocchi non è capace di risolvere i problemi a mio avviso.
Rintanarsi dietro a ragionamenti del tipo:"questo punto una domanda mi sorge spontanea....si criminalizza chi fuma (ricordo che le sigarette sono monopolio statale) e si giustifica chi si fa un bel cannone (giustificando, quindi, anche chi lo disctibuisce...lo spacciatore)."
non sono costruttivi... Yuri, è scientificamente provato (e tu dovresti saperlo, se lavori in un ospedale no?) che la nicotina da dipendenza, la maria no. Dunque la nicotina può essere considerata una droga, la maria no.
Io metterei al bando immediatamente le sigarette.
Ricordo inoltre che dietro la criminalizzazione della canapa ci sono i soliti poteri ed interessi forti (già questo dovrebbe far pensare, io quando sento puzza di interessi mi insospettisco).
Avviare invece una campagna di informazione (scusa yuri, ti sei chiesto il perchè delle TAC? Cancro? Cancro ai polmoni? Sigarette? ) mi sembra necessario e di primaria importanza, proprio per dare i mezzi ad ragazzi per difendersi e fare una scelta libera e cosciente.
Si avrebbe un controllo maggiore sulla popolazione, potendo tastare meglio il polso (è il caso di dirlo) alla gente, senza reticenze.