Le vostre letture (fumettistiche) da giovani - aka è ora di sentirsi vecchi

Ho ridipinto casa, ergo ho dovuto spostare le librerie, ergo ho trovato un mucchio di roba vecchissima di cui mi ero scordato, c'è di tutto; da roba di cui mi vergogno ad altra che mi attacca una nostalgia pazzesca.

Per cui ho pensato di far sentire vecchi pure voi ( visto che poi c'è gente ben più vecchia di me qua dentro ) aprendo un thread in cui si parla delle vostre letture da ragazzini, quando magari non avevate ancora formato il vostro gusto.

Dall'orribile al nostalgico su! I manga, i comics e simili che hanno segnato nel bene e nel male l'infanzia.


Alcune perle da me trovate finora sono:

OZN: Una porcata incredibile di cui la panini si è rifiutata di stampare l'ultimo numero, lo ho tutto ovviamente




TENCHI MUYO: Niente, questo mi attacca nostalgia, lo vedevo su mtv e ho pure qualche numero del manga



BT'X: dallo stesso di saint seya, mi faceva cagare da ragazzo, figuriamoci ora




Mi sono pure rimesso a leggere ranma

jojo, dragon ball e bastard!! ranma lo vedevo in tv
Dragonball, Ranma 1/2 e Neon Genesis Evangelion.

edit: dimenticavo Topolino.
per un attimo avevo capito i manga di cui mi vergogno di aver letto da piccolo e stavo per bannare ci aveva detto jojo.

Allora come comics:
- I vendicatori della costa ovest di byrne (primo fumetto letto)
- xmen 51 di jim lee (una merda a leggerlo ora ma all'epoca mi fece entrare nei mutanti)

come manga:
- dragonball
- yu yu hakusho (il primo che collezionai)
dragonball a seguire ranma e a seguire city hunter

poi il 4to nn lo ricordo di preciso, forse berserk o dragon quest
tenchi muyo!
ranma!
the slayers!

Si contano anche Bonelli, il grifo, Marvel etc o solo manga?

Video girl ai
Nausicaa
3x3 occhi (prima o poi lo rileggo)
Ushio e Tora
Touch e adachi in genere

quelli che ho ri-ri-ri-letto anche in seguito

Più tutta la robba granata che girava all'epoca ken, ranma, varie ed eventuali


Di americani avevo:

Spawn
Witchblade/Darkness

Di jappi:

Berserk
Bastard!!

Poi seguivo anche quel capolavoro di Alan Ford rallegrava le giornate leggerlo
Poi altra roba che non ricordo dispersa nello scantinato in Italia.


Cmq tutta roba di cui sinceramente vado fiero si vede che avevo buon gusto anche da ragazzino
Dragonball
Hokuto no Ken (Granata)
JoJo
E' imbarazzante ma non ricordo bene.
Da bambino i Topolino e Asterix.
Ai tempi del liceo e la mia compagnia funzionava come una specie di comune anarchica con poco concetto della proprietà privata. Finché non ho avuto il mio primo stipendio l'acquisto dei beni era relegato ai più facoltosi, regolato da turni o da collette.
Io prendevo Calvin&Hobbes, in inglese, dalla liberia americana in Cordusio a Milano.
Mi ricordo che leggevo anche Akira, Alita, Dragonball, forse Ken. Più tardi Hellboy e Rat-Man, quando usciva per case che chiudevano.
Forse la prima serie che ho iniziato a comparre è stata Lamù; da come sono scolorite le pagine è probabile.
Alcuni leggevano Bonelli, Dylan Dog e Martin Mystere in primis, ma a me non sono mai piaciuti troppo.
Jojo, db e ushio e tora pure io

Poi mettendo a posto ho trovato proprio roba vecchissima, gli sturmtruppen che mi ha passato mio padre, che belli che erano

Cattivik
Dylan Dog
Strumtruppen
Topolino

Poi son passato in america con tutto il leggibile marvel:
Xman
Spiderman
Cap. America
Thor
Ironman

Nel mentre arrivavano i primi manga in italia
Bastards!
Dr. Slump e Arale
Dragonball
JoJo
Alita

da li poi stipendi delapidati in manga e marvel
ho imparato a leggere con i fumetti marvel e dc, edizioni corno e cenisio (inizio anni ottanta, quindi in prevalenza era materiale delle mitiche "raccolte" e buste).

Mai letto un manga fino all'età adulta, quando ho recuperato devilman ed altre (selezionate) cose.

Ah, tot topolino, sempre durante l'infanzia: diciamo per quattro-cinque annetti ma senza costanza.
Dylan dog mi deprime pensarlo perché lessi il primo che era il 58 e ora sono al 337.
Sono 23 anni.
Lo lessi veramente da piccolo tra l'altro


come mai questo astio verso i manga?
Non è astio. Anzitutto, quando ero piccolo, i manga proprio non esistevano come genere di importazione. Al limite c'erano adattamenti domestici delle versioni animate delle principali serie televisive.

Una volta cresciuto, il contatto con le prime serie arrivate in Italia non è stato positivo: non mi affascinava lo stile narrativo e grafico e trovavo lontane dalle mie sensibilità le tematiche e i canoni tipici di quel tipo di fumetto (tolte alcune eccezioni).
Io ho cominciato leggendo geroglifici ed incisioni rupestri: all'epoca c'erano solo quelle

Per il resto leggevo praticamente tutto tranne: manga (non c'erano), bonelli (tex, zagor e amici mi hanno sempre rotto i maroni), qualche lanciostory l'ho letto e non erano male.

Bellissimo era l'eternauta che, per molte cose è stato l'avanguardia dell'attuale fumetto americano.

Leggevo ovviamente topolino, diabolik e quelle robe softcore tipo Jacula, Zora, Lando, il montatore, ecc. che ci si scambiava in quantità industriale.

Ho ancora le collezioni di sturmtruppen, lupo alberto e Rat-man (mi mancano solo un paio di numeri, credo il 3 e il 4, che adesso vendono a costi esagerati)

Poi ho quasi tutto di marvel fino ai primi anni 2000, e moltissimo della DC, che sto recuperando ed integrando negli ultimi tempi.

Non so più dove mettere tutta sta roba


adesso che ci penso bene il mio primo manga e' stato quello dei cavalieri dello zoodiaco nel lontano 1992 che trattava la parte dei cavalieri neri copie di seya&company e di ikki che fuggiva coi vari pezzi dell armatura

a 10 anni ero avanti abbestia


cmq in sostanza hai solo avuto un "disperezzo" causato da fattori minori

un po' la stessa mia cosa ma con target roba made in usa


ma in realtà quando sono poi arrivati i manga ad inizio novanta ho provato a leggere qualcosa "ad area": francamente non è roba per me. ripeto, tolte alcune cose (es. il devilman di nagai).