Le primarie del PD

E un progetto centrista del genere, secondo te, quanti voti prenderebbe?1-2%? o osiamo addirittura un 3%?

Suvvia micro, non è questa un'alleanza che possa permettere una vittoria alle elezioni. Non con questi sfidanti.

ma stiamo andando OT, mi ero perso il tuo post sul 3d apposito!mea culpa


Non è in sè quel partito ma il punto è l'esigenza di ricostruire una coalizione perchè da soli, senza però sfociare in coalizioni da 10/12 partiti con posizioni anche diamentralmente opposte com'era l'Unione di Prodi.


Micro, ma se per vincere abbiamo bisogno di un (dico per dire) 43% alle elezioni politiche, è ovvio che il PD da solo, nè ora nè mai, riuscira ad arrivare a quella soglia, e se cominciamo a far le somme con i partitini per superare quella soglia la situazione non cambia.


Non cambia se per coalizzione si intende un'armata brancaleone di 12 partitucoli che la pensano in modo opposto com'era l'Unione.
Non capisco quale sia la tua idea politica allora Cosa definiamo come coalizione?
Ma esiste una via di mezzo che non sia una coalizione di 10/12 partiti che magari la pensano in modo opposto e che magari sono pure estremisti e intransigenti e allo stesso tempo però non sia nemmeno l'opposto cioè un Pd che corre da solo?

Una coalizione con persone che veramente ci vogliono stare, che sono disposte alla mediazione/al compormesso/al dialogo, perchè senza questa premessa un governo e un'alleanza non la si può nemmeno fare.
Quindi escludere gli estremisti siano essi di sinistra o di centro.
Una coalizione di 3/4/5 partiti non di più con ad esempio un Pd+Radicali, un Idv, un S&L e magari un partito moderato di Dellai.
Evitando cioè gente come quelli di Rifondazione o quelli tipo Udeur che poi da una parte e dall'altra sono quelli che poi hanno dato problemi al governo Prodi.

Poi credo che dopo 5 anni logoranti di Berlusconi ne uscirà indebolito e sarà più facile batterlo di quanto lo sia ora.


s&l, dopo la brillante lettera di vendola per intimidire i magistrati non credo abbia molto futuro.
Spero vinca Marino, soprattutto per vedere la faccia inorridita dei centristi di matrice democristiana che impestano il PD.

Non andrò comunque a votare, perchè reputo il PD una porcata immonda.
http://www.ignaziomarino.it/dichiarazione-di-ignazio-sul-confronto-a-tre-con-franceschini-e-bersani/

http://www.ignaziomarino.it/lultima-dichiarazione-di-ignazio-sul-rifiuto-di-franceschini-e-bersani-al-confronto/
Su Ingazio Marino c'è una bella intervista a RepubblicaTv dell'altro giorno in cui affronta svariati temi.

Per chi volesse vedersela per farsi un'idea la trova qui:
-O su RepubblicaTv(divisa in 2 parti):
http://tv.repubblica.it/videoforum/ignazio-marino/36540?video=&pagefrom=1
-O su YouTube(divisa in 6 parti):


Sono vari i temi trattati nell'intervista:

Il tema del lavoro in cui la proposta di Marino è quella di un contratto unico nazionale a tempo indeterminato dopo 2/3 anni di prova dopo essere stati assunti e la proposta del reddito minimo garantito a chi non ha un lavoro per dare quel minimo di sicurezza a tutti.

Il tema dell'ambiente in cui la proposta di Marino è chiaramente contraria al nucleare e favorevole alle energie rinnovabili.

Il tema della laicità in cui la proposta di Marino è favorevole al testamento biologico, è favorevole a una legge contro l'omofobia ed è favorevole a una legge sulle unioni civili sul modella delle Civil Partnership inglesi per dare pari diritti anche alle coppie omosessuali.

Il tema delle alleanze in cui la proposta di Marino è favorevole all'alleanza con Di Pietro che non mette in discussione, è favorevole anche ad alleanze con forze di Sinistra e con i Radicali ed è contrario ad un alleanza con l'Udc.
non ho capito una cosa: al congresso votano i singoli tesserati o i capisezione?
Nel primo caso, chi del forum viene a votare?
Votano i tesserati al Congresso.

Però mi pare ci sia un'elezione per deleghe successive cioè mi pare prima ci sia una votazione nei circoli degli iscritti che eleggono dei delegati provinciali che poi a loro volta eleggono dei delegati nazionali che poi votano per i segretari.

Personalmente non essendo iscritto non potrò votare a questa prima fase, voterò poi nella seconda aperta a tutti, sempre che Marino riesca a superare questa prima fase.

Ma ti immagini la gente che fa tesserare le prozie, i nipoti, i morti e feriti, poi arriva al congresso con tipo mille deleghe


No per deleghe non intendo quello, non è che io tessero tutti i parenti e io divento il loro delegato.

Al circolo si fanno le elezioni per il congresso cioè ci saranno candidati i delegati provinciali collegati a franceschini quelli collegati a Bersani e quelli a Marino e i tesserati al Pd si recheranno al circolo per votare il delegato che preferiscono.
Poi i delegati eletti in questo modo parteciperanno a loro volta ad altre votazioni per i delegati nazionali che poi voteranno per i segretari nazionali.

e con questa si conclude la prima fase che è quella congressuale.

Poi ci sarà la seconda fase che è delle primarie che è la più importante e che sarà aperta a tutti.

Ah ok, sempre una mezza inculata, ma non così ridicola come pensavo


Ma cmq questa prima fase non è che sia così rilevante, serve più che altro a scremare il numero di candidati perchè possono superare lquesta prima fase i 3 candidati più votati che abbiano almeno il 5% dei voti dei tesserati.

Ma la fase decisiva è poi la seconda quella delle primarie aperte a tutti perchè è lì che si va ad eleggere il segretario.

Sisi, questo si era capito bene.
http://www.corriere.it/politica/09_settembre_11/franceschini_videocracy_auditel_cazzullo_4ea78abe-9e9c-11de-8a40-00144f02aabc.shtml
Questo però ha le palle.
D'accordo dalla prima all'ultima parola e ritengo sia una battaglia importantissima.
cmq trovo scandaloso il silenzio del pd di fronte al bordello che regna nella maggioranza (basta che aprire un qualsiasi sito web per rendersene).
Ognuno assorto a pensare ai propri cazzi in vista del congresso
Un'iziativa interessante dell'Espresso per le Primarie.

Ha preso 10 temi e 3 domande per ogni tema e le ha rivolte ai 3 candidati e poi ha pubblicato le risposte:
http://speciali.espresso.repubblica.it/grafici/speciale-pd/index.html