Le primarie del PD



Ah ecco... se non sbaglio anche tu tempo fa eri fra quelli che mi davano del disfattista, populista, ecc.
non andrò a votare...

capirai, vincerà bersani, ste primarie sono tutte una farsa

se avessero candidato grillo, avrebbe vinto a mani basse, perchè con tutti gli imbruogli non sarebbero riusciti a bloccare la marea di preferenze che avrei dato io stesso, pur non essendo iscritto

bersani = d'alema = fail
si può partecipare alle primarie dall'estero?
Non tifo PD quindi non andrò a votare, ma spero che vinca Marino giusto perchè sembra l'unico in grado di staccarsi definitivamente sia dalla muffa di Franceschini che dai dalemiani di Bersani.


Non credo proprio


Neanche io :\


io non credo avrebbe vinto, ma avrebbe sicuramente fatto sfaceli, perchè se adesso ci sono... diciamo 3 milioni di elettori del PD a queste primarie, un paio di milioni di grillini che altrimenti se ne staranno a casa, il comico li avrebbe portati.
non so se avrebbe vinto, ma avrebbe raggiunto numeri sicuramente rilevanti
nutro dei dubbi...

ma tanto non potremo mai saperlo


Sì:
http://www.partitodemocratico.it/dettaglio/84608/i_collegi_per_le_primarie_in_italia_e_allestero
http://www.partitodemocratico.it/gw/producer/producer.aspx?t=/aree/italianinelmondo/home.htm

Due milioni di grillini?
Facciamo centomila e affare fatto?
Se si fosse candidato grillo sarebbe stata la volta buona che tornava na volta per tutte a fare il suo lavoro, ovvero il comico!
Ma perchè il poll è anonimo? paura di ritorsioni?

Ma non è andata così, perchè si sono cagati sotto anche di fronte a GRILLO.
Vigliacchetti del cazzo.
di quei 3 bersani è l'unico con l'esperienza e le competenze necessarie per guidare un partito di sinistra verso un serio riformismo
Ma non si è cagato sotto, figurarsi se qualcuno da adito alla credibilità di Grillo, che ormai gioca su mille campi tirandosi fuori sempre da tutto.

In sto "congresso" si stanno giocando un partito, e la partita a 2, se fosse stata a congresso chiuso ai tesserati, sarebbe stata peggio di quella di rifondazione!

Le primarie hanno dato un elemento nuovo, che vanifica il congresso e mette in mano ai circoli, ai territori, il potere di veicolare la gente, iscrivendo nelle liste cani e porci e portando a votare tutti (avevano proposto anche a me, che ero candidato alle comunali con un altro partito, di candidarmi al regionale, giusto per capire a che livello siamo messi).

Queste primarie non saranno "aperte". E' inutile che vi illudete, ma ogni cazzo di tesserato ( e ho visto tesserare persone come i funghi che nascono dopo la pioggia, nel giro di qualche sett interi gruppi hanno prese tessere, chi per appoggiare bersani, chi franceschini) sta facendo opera di convincimento per portare più voti all'uno o all'altro.

Difficilmente ci saranno sconfitti "vivi" in questo congresso, perchè chi vince cannibalizzerà buona parte degli organi a livello nazionale e regionale, e i circoli della parte opposta la prenderanno in culo. E' politica con la p più piccola possibile, perchè mette in ballo l'esistenza stessa del partito sotto punti di vista diversi, non la sua discussione programmatica e politica.

E' una corsa a 2, in cui chi perde ha finito di correre. Ed ogni elemento di disturbo esterno è stato reso il più "innocuo" possibile.

Preferisci Prodi III dove nessuno e' reso innocuo e tutti devono dire la loro?


Attualmente non c'è una base politica perchè possa avvenire un Prodi III...e nemmeno i voti perchè possa vincere.


EDIT: che poi è molto più probabile un Prodi III con uno dei vincitori eh....
Meno male oserei dire.

Non per Prodi ma per l'armata brancaleone che lo reggeva da Mastella e Dini a Diliberto e Ferrero.

Certo speriamo nemmeno una cosa in solitaria come vorrebbe Veltroni.

Spero sappiano che esistono le vie di mezzo.
Se le vie di mezzo significa UDC, lo sanno eccome.....

E non tirare in ballo SeL, che è ancora tutta da fondare!


No non è la via di mezzo a cui penso io.

Ma non è nemmeno la via di mezzo a cui pensa l'Udc visto che la sua idea è smontare il bipolarismo e non vuole far parte di nessuno dei 2 schieramenti.
Anche perchè poi un'allenaza con l'Udc renderebbe difficile se non impossibile un'alleanza con Italia dei Valori e con Sinistra e Libertà.

Per altro mi sembra più plausibile un seggetto diverso dall'inaffidabile Udc come ho avuto modo di parlare nell'altra discussione per non andare fuori tema:
http://gaming.ngi.it/showpost.php?p=12086883&postcount=569