Le origini della disinformazione

Anche. Avevo accennato in un altro thread della collega di mia moglie, che nell’ordine è:

  • fervente cattolica praticante
  • no vax
  • anti omosessuali e diversità di ogni genere

ho chiesto a mia moglie di chiederle se votasse salvini/meloni. La risposta qual è stata secondo voi? :asd:

Vota PD, checkmate :asdpunk:

seriamente… voterà M5S oppure lega

Assolutamente no, ma l’università sicuramente da o dovrebbe dare qualche strumento in più per sviluppare il senso critico, questo non vuol dire nulla però

Mah io sono sempre stato dell’idea che il senso critico che te lo fa sviluppare sono le scuole superiori. L’università a meno di non fare percorsi particolari (rami di filosofia o carriere da ricercatore) finisce per essere un percorso molto più tecnico e scollegato dal confrontarsi col mondo che ti circonda. Ai tempi del liceo ricordo bei dibattiti sulla società, la politica e le dinamiche sociali invece, sia tra compagni che coi docenti.
Certo se sono anni che passi a fare un cazzo senza interesse per nulla i risultati si vedono.

2 Likes

il senso critico è indole in primis, non è strumenti di cultura

puoi avere tutti gli strumenti che ti pare ma se alla base odi essere contraddetto ed odi cambiare idea, non puoi sviluppare senso critico

è un problema di gestione dell’identità più che di cultura

2 Likes

io onestamente ti direi che il senso critico lo inizi a sviluppare pure prima delle superiori, anche se concordo sul resto.

concordo, il senso critico lo si sviluppa indipendentemente dal titolo di studio. Però lo studio dovrebbe aver favorito l’apertura mentale e la capacità di soppesare le cose…ma evidentemente non è così :asdsad:

1 Like

Per me i più buffi sono quelli abbastanza intelligenti (si ne conosco un paio), che hanno bias ridicolissimi ma se ne vergognano con le altre persone che loro reputano intelligenti quindi stanno muti su certi argomenti, ma appena beccano l’idiota che apre certi discorsi si lasciano andare e aprono le dighe della merda :asd:

E’ più che altro un meccanismo di proiezione per cui si tende ad associare agli altri caratteristiche proprie. Se io ho bassi standard morali tenderò a pensare che anche gli altri abbiano pochi scrupoli nel fare attività illecite. Ed ecco che il “io farei” diventa “loro farebbero”. Quindi, ad esempio, sarò più predisposto a credere che l’allunaggio sia una grande bufala se pure io sono una persona predisposta alla falsità (detta in termini molto semplicistici). Detta al contrario, una persona moralmente integra e che si fida degli altri è meno incline a credere che ci sia sempre “qualcosa sotto” o che qualcuno/qualcosa voglia fregarlo, finendo di conseguenza nelle trappole dei complottisti.

2 Likes

Tutti sanno che la conoscenza si fonda sulla fiducia

questo spiega in parte il fenomeno :snob:

1 Like

ma magari.
e a tempo debito mi offro volontario per essere nei 7. già do il mio contributo non riproducendomi.

Che comunque è problematico per il climate change e andrebbe eliminato cambiando le rotte di volo.

Il prossime step dei complottisti sarà l’intelligenza artificiale che spia i nostri pc/telefonini tramite l’assistente vocale.
Già microsoft ieri con il nuovo copilot ha presentato una funzione che registra tutte le attività del pc

https://support.microsoft.com/en-au/windows/retrace-your-steps-with-recall-aa03f8a0-a78b-4b3e-b0a1-2eb8ac48701c

Ah perchè è complottismo pensare che raccolgano dati sulle persone? :asd:

2 Likes

No, per loro con i dati raccolti possono manipolarti la mente e farti fare quello che vogliono loro. :)

Che è quello che provano a fare già da tempo?

Prima cosa che mi viene in mente le ads personalizzate? :asd:

scusate ma non è già provato che ci stanno le app che ascoltano per poi proporre ads relative a quello di cui discutevi? :look:

Ma sì, ormai ste robe sono mainstream, le grosse aziende in genere sono 2-3 step avanti e ci saranno in atto robe che non ci sogniamo.

ma poi tutti sti complottari cazzo avranno mai da nascondere?

posso capire quelli che ce l’hanno con la digitalizzazione della moneta, poverini senza contanti come fanno a smaltire tutto il nero che hanno sotto il materasso?

ma sentire dire “dio mio ci tracciano, vogliono sapere cosa facciamo, cosa mangiamo, come ci vestiamo…BILDENBEEEERGG!! :eek: :help: gli illuminati ecc ecc!1111!one”.

quando scrivono ste cagate con un telefono in mano dal loro mitico account di facebook e la mail di gmail :dunnasdsad:

ma cristo datevi fuoco che fate un favore al mondo

ma poi, sanno che sei andato al bar stamattina. E STICAZZI? voglio dire, sono consapevole che il telefono mi traccia ovunque ma me ne fotto allegramente…a meno che non debba avere a piano di ammazzare qualcuno, magari li il telefono lo lascio a casa eh :vface:

2 Likes