Le nostre amiche Api

C'è qualcuno che ha esperienza con le Api? E' un mondo che mi ha sempre affascinato e ammiro molto gli apicoltori sia come lavoro che come stile di vita.

Vivendo in città immagino sia impossibile far partire un alveare però è un sogno nel cassetto che chissà magari un giorno realizzerò...

Shuzzz? Altri esperti di insetti?

Api
Da quel poco che ho sentito le leggi sono veramente un bordello e variano da regione a regione.
In alcuni casi anche solo per un'arnia sei costretto a fare iscrizione come apicoltore con relative tasse da pagare.

La regola base è che le arnie siano distanti tot metri da strade pubbliche, altre proprietà ecc. ecc.
Questo in quanto leggi, per il resto ti conviene sentire con un'apicoltore. Io ho visto prendere una regina neosciamata con tipo 500 operaie attaccate a un ramo, ma il tipo aveva la tuta.
Funziona come per le formiche solo che queste non sono sole quando le trovi, volano e pungono.

In città la vedo molto male.
Grazie per la risposta, non sapevo ci fossero delle leggi apposite, un altro motivo per desistere...

Però Shuzzz sappi che se tu iniziassi anche con un alveare avresti tutto il mio supporto!
io ho due arnie. Ho un paio di amici in città che le hanno, uno a roma e uno a perugia. Le leggi non le conosco, qui dove sto io è comune averne un paio in giardino. Più o meno si autogestiscono, se non vuoi fare produzioni industriali è un passatempo abbastanza carino e le api sono interessanti da studiare. Devi proteggerle, ovviamente, da topi, vespe, le devi nutrire e portarle al pascolo, altrimenti puoi anche lasciarle andare libere, se non torna lo sciame pazienza, ne prenderai un altro.
Portarle al pascolo? Wat?
Think

Perché non posti un po'di foto e aggiornamenti come fa shuzzz per le formiche?


Si.
Si possono portare le arnie in determinate zone, in certi momenti che coincidono con la fioritura, alcuni agricoltori pagano pure dato che l'impollinazione aumenta di brutto e ottengono un maggiore numero di frutti.
Stessa cosa se vuoi avere un tipo di miele particolare, tipo quello d'acacia o castagno. Devi avere il permesso del proprietario del terreno ovviamente.

Think, spara un pochino di info, che sono interessato pure io e di spazio ne ho almeno per un'arnia senza spaccare il cazzo a nessuno e senza scopo lucrativo.
Se lo devo fare stealth per le leggi risolvo uguale.
http://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2017/03/13/mini-droni-come-le-api-per-aiutare-i-fiori_2d22fbed-67fa-481c-8969-98009242e609.html

Aspetto la patch per stormi di calabroni giapponesi potenziati versione drone.


se lo fai stealth meglio, comunque le arnie possono essere rubate, proprio come gli sciami e si tratta in ogni caso di soldini che hai investito
Metti pics think
non ci sono ancora andata. sto vendendo 3 arnie, quando viene il tipo a ritirarle faccio le foto
Perché le vendi? Ne hai altre?
Mandami un pò di miele
Noooo Think... Shuzzz prendile tu
Boni, mica son san francesco degli insetti io.

L'idea mi piace, mi sto informando e in settimana volevo andare da un'apicoltore qua in zona per fare due chiacchiere e capire che spesa di partenza serve.

Ora devo tenere a bada la scimmia ragno.
Ho un ragno crociato bello grosso che ha passato tutto l'inverno in una ragnatela vicino al garage, devo resistere a non prendere un paio di spiderlings se mi riesce quando sforna.
Intanto oggi gli ho dato una mosca visto che la ragnatela era vuota da un pezzo.
Va beh il ragno però è una scimmia light, nel senso che non vive in colonie e non è un animale così sociale, sarebbe carino ma totalmente diverso anche da studiare rispetto alle formiche o alle api che sono molto simili come concetto...