[le guide di m4a] regolamento e dintorni

Allora, benvenuti nell'area di lavorazione delle guide di m4a!

Le guide di m4a si propongono come lavori "tematici" destinati a trattare in maniera quanto più esaustiva un determinato genere o argomento musicale.

Tendenzialmente il lavoro si articolerà come segue:

Un topic indice (che conterrà link alle varie sezioni del lavoro e contributi), e destinato ad essere stickato nell'area generale di m4a;

Per le guide "di genere": tre "macro-topic" contenitori dei vari contributi, articolati come segue:

1) un topic che raccoglie schede di gruppi, di sottogeneri, e recensioni di album;

2) un topic dedicato alla storia del genere (contenente anche un "glossario": quindi le "definizioni", le nozioni fondamentali di un genere: ad esempio dei sottogeneri: synth-pop, dark wave, post-punk, etc.);

3) un topic "stile libero", in cui a ciascun utente è lasciata la massima libertà in merito ai contenuti (sempre in relazione comunque all'argomento trattato: anche costume, società e quant'altro gravita intorno ad una data corrente, periodo o scena musicale quindi).

Aggiornamento delle guide:


Una volta conclusi i topic di cui sopra (ovvero quando saranno sufficientemente completi anche per quantità di interventi degli utenti) verranno lockati e trasferiti anch'essi nell'area generale di m4a: nuovi contributi verranno eventualmente aggiunti attraverso un merge con i suddetti topic (salva una preventiva valutazione di "coerenza" stilistica e di contenuti con gli stessi: rispetto dei criteri grafici, completezza di link e materiali etc.).

Come lavorare in questa sezione:

Ognuno può (o meglio deve) aprire un topic "di lavorazione", dove postare e - di volta in volta - modificare ed aggiornare i propri contributi: ovviamente consigli, pareri, aggiunte ed indicazioni utili al lavoro di ciascuno andrebbero fatti in tale topic.

Una volta raggiunta (ad opinione dell'utente) una versione finale del lavoro, essa verrà incorporata nel topic "finale" (o meglio: in uno dei topic finali).

Criteri ai quali attenersi:

1) tutti i contributi devono mirare ad "interagire", nella versione finale, con i lavori degli altri utenti: quindi, se si menziona un gruppo, un genere, o un argomento trattato in un'altra scheda / contributo, lo si linka menzionandolo .

2) Link a siti esterni: ovviamente massima libertà, nel rispetto delle regole generali del forum. Cercate di linkare, oltre ai siti ufficiali delle band (ove esistenti) siti di interesse per l'argomento.Per quanto riguarda fotografie ed affini, su proposta di Skeja, si può pensare ad un host unico, di modo che venga salvaguardata nel tempo la durata anche grafica delle guide.

3) per schede di gruppi e recensioni di album: nella versione finale si rispetterà il criterio un post per recensione / band / sottogenere (salvo, per gli ultimi due, contributi di particolare lunghezza che sarà possibile "spezzettare in più post). Tenete conto che tale impostazione risulta utile per la funzionalità del topic indice.

Importante, in sede di trattazione di una band, è fornire informazioni quanto più complete (specie per quanto riguarda discografia e videografia: indicando quindi anche singoli, anno di pubblicazione e casa discografica, etc.)

Buon lavoro!
Come ormai sapete con l'idea della creazione di un portale di musica hostato da NGI l'impostazione del lavoro inaugurato dalle guide di m4a ha subito un significativo cambiamento.

Per idee e proposte in merito al portale vi rinvio ovviamente al topic presente su music zone (http://www.ngi.it/forum/showthread.php?t=341571); volevo solo ricordare che l'impianto base (ed il percorso) dei progetti già avviati resta sostanzialmente immutato (salvi gli adattamenti necessari di volta in volta per adeguare i contenuti alla nuova sede, da valutare in sede di editing); al contempo si apre la possibilità di dedicarsi a recensioni / schede / contributi non necessariamente legati alle linee guida fin'ora elaborate a livello tematico (vedere i thread in standing).

Per questo motivo music workshop cambierà in parte la sua funzione, diventando - in sostanza - la redazione dove verranno proposte ed elaborati i contenuti del portale, e zona di discussione relativa a tale lavoro.

Il meccanismo per postare i propri contributi resta quindi invariato: ovvero l'apertura di un topic di lavorazione (destinato a raccogliere i suggerimenti e segnalazioni del caso) destinato a raccogliere le bozze dei diversi scritti.

Buon lavoro!