Le foto belle

Ciao,
stavo discutendo con un collega di una gallery in aus e, volendo proporre qualche artista emergente ci siamo trovati di fronte al problema delle belle foto.
Sto guardando 10-15 profili, soprattutto di paesaggisti e naturalisti e le foto sono tutte belle, tutte ottime, definite, inquadrature da manuale... vabbè.
Vista una viste tutte.
Dove sono le buone foto? come diceva GBG una bella foto è molto diversa da una buona foto, ormai tutti si credono critici e la direzione attuale del mercato sta portando la massa a fare buone foto, illudendola di raggiungere così un risultato degno di nota. Io non penso che sia così e voi?
non è ovviamente così.
una bella foto è una dove passandoci davanti ti rapisce, e non stai a pensare "l' inquadratura, la definizione, il soggetto" ma solo "...…"

per dire, ho visto, inaspettatamente, una mostra dentro il castello/rocca di Sarteano dove mi ha colpito e rapito l'opera di edward rozzo. certo non un emergente, ma quella è l' idea
Prima che arrivino i soliti ignoti a dire che prima di poter scattare una foto bisogna cominciare con andare nei musei a studiare i pittori del '700 (anche per le foto del proprio cane). Sparo i miei 2 cents sul soggetto.

Devo ammettere che c'è una bella differenza tra saper fare foto tecnicamente "buone" e belle da guardare e saper fare delle foto che trasmettano qualche cosa di più.
Oramai con un po' di pazienza e di dimestichezza con i potenti strumenti informatici, quasi tutti riescono a scattare immagini "da manuale". Ma non per questo le stesse persone riescono ad aggiungere quel "non so che" ai loro scatti, in grado di colpire la gente.

Parlando per esperienza, io cerco sempre di realizzare degli scatti puliti, e per quel che riesco a fare, tecnicamente ben realizzati. Ma è quello che cerco, a me soddisfa così. Nel mio piccolo cerco di mostrare quello che so/posso fare, tecnicamente. Un po' come il chitarrista che si lancia in un pezzo molto complicato ma non per questo orecchiabile
Questo per dire che, non mi verrebbe mai in mente di spacciare i miei scatti per delle opere d'arte.

Per me le immagini belle possono essere divise in due categorie (non per forza mutuamente esclusive) le immagine tecnicamente ben realizzata e quelle artistiche.
In seguito la definizione di cosa sia un'immagine bella/buona sta negli occhi e nel cervello di chi la guarda. :dunno
Mi trovo abbastanza d'accordo con te.
il problema è che il settore, secondo me, sta spingendo un po troppo nel verso della fotobella. fotobella soprattutto per marketing è vero, di chi scatta (con cosa) e di chi riceve.
Scusami ma la tecnica possono impararla tutti. La poesia no. Il paragone musicale neanche.
Quelle non sono fotografie, sono immagini di consumo, che è una cosa diversa. Un'immagine di consumo deve essere poi chiaramente leggibile ed interpretabile, ben fatta tecnicamente e fine.
Viste una viste tutto appunto perché è neccessario per essere di consumo che vadano incontro al gusto della massa che è, appunto, massificato ed tendente all'omogeneità.
La fotografia, e di questo mi pare se ne era già parlato in altri topic, e parlo del mio punto di vista, è una cosa diversa. E' uno strumento per comunicare, e tanto più è importante ed energica questa necessità di comunicare, e tanto più è significativo quello che c'è da comunicare, che tutto il resto si piega letteralmente a questa necessità. Si migliora quindi non per migliorare tecnicamente, ma per strutturare sempre di più la nostra comunicazione, esattamente come uno scrittore ricerca la costruzione verbale che magari fino a quel momento non aveva concepito e di cui non aveva nozione per veicolare un concetto o un messaggio.
Quale è quindi quello che si percepisce nei lavori dei Fotografi con la F maiuscola, i veri autori? Che stanno comunicando, e va da sé che la maggior parte delle persone abbia ben poco da comunicare o non ne abbia neanche l'interesse.
poi bisogna distinguere anche la fotografia commerciale, che non necessariamente, anzi - quasi mai - si interseca con l'arte in senso lato.


[sono serio] cosa ne pensi di instragram? dove ci sono utenti che hanno canali effettivamente "belli", pieni di foto tecnicamente "belle" e considerate "belle" dalla massa, quando in realtà stiamo parlando dei macdonalds della fotografia?

Comunque si,
Una Fotografia con la F maiuscola è tale perchè ti suscita "qualcosa". Una fotografia tecnicamente ben realizzata ha poi un attributo in più rispetto ad una venuta peggio. Inoltre la tecnica ti permette di scattare foto più espressive o mirate a trasmettere certe emozioni piuttosto che altre.
infatti le foto si dicono "buone"

perchè la foto anche tecnicamente non apposto può avere la sua bellezza , come il più delle volte una tecnicamente apposto può non dire nulla per tanti motivi il primo è che spesso una foto bella è anche merito del caso/momento
Bene, vedo che in massima siamo tutti allineati.
Adesso spiegatemi perchè sembra che nessuno, pur con dell'ottimo potenziale, ci provi minimamente a fare foto buone. Parlo di talenti emergenti.
Siamo arrivati a 15 portfoli e non abbiamo trovato ancora niente di buono.
Dobbiamo fare una antologica sul monte Uluru e tutto quello che ci gravita intorno, tema interessante dal mio punto di vista, eppure poco si muove di concretamente realizzabile.


Sicuramente c'è chi lo fa... ma sulla massa enorme di gente che posta i propri scatti sui social trovare un vero artista è come cercare un ago in un pagliaio.
Quanta gente sa suonare la chitarra, anche bene (magari) ... perché non si impegnano di più e diventano il nuovo Jimmy Hendrix?


ieri sera (o ieri l' altro) ne parlavano su radio24, era proprio una puntata su fotografi in Afghanistan.
La cosa su cui si sono soffermati è: ci sono anche altre storie oltre la guerra, ma tutti i reporter che vanno là cosa cercano? il khalashnicov (o come si scrive).

Perché? Perché è la cosa più facile da "vendere", e per quello più inflazionata
si è cosi

anche di foto di guerra ormai siamo pieni, il genere è inflazionato, molti fotoreporter ormai a parer mio sono alla stregua dei paraurti di instagram , solo con gli AK 47

ma anche perchè secondo me , alcuni fotoreporter mi sa che il "fronte" lo vedono col binocolo, va più vicino all'azione la Goracci che certi fotoreporter
Per dire

Smell un pò di costruita
Quelli con PRESS dietro non aiuta




Ma sticazzi, è forse una delle più belle foto che ho visto negli ultimi anni


molto bella, colpisce! Anche la mia prima impressione è stata di "confezionata"
In generale penso che la fotografia sia uno strumento artistico molto difficile. Da un lato non offre le miriadi di scelte creative immediate che possiedono altri strumenti, e dall'altro è un campo super saturato e si è già visto tutto ed il contrario di tutto. Trovare qualcuno che intanto abbia qualcosa di interessante da dire e riesca a farlo creandosi uno stile comunicativo cercando nuove vie per il bello in queste condizioni è dura.