Le elezioni francesi [delirio]

Diobono siamo passati da 34% con Mentana che aveva già incoronato la Le Pen come regina fascista di stocazzo al 29%? Cioè c’è un punto percentuale di distacco?

Ma andate in mona

Inb4 Le Pen al 75% al secondo turno

si, siamo passati da oltre 7 punti di distacco a poco più di 1, una differenza trascurabile :rotfl:

1 Like

Ma quindi al prossimo turno mi pare scontato vada su in buona parte la sinistra :rotfl:

Non gli capiterà mai più un’occasione così ad un blocco così di sinistra, sicuro faranno cagare a spruzzo e invece che tritare bardella si auto-tritano.

:mad:

meno supercazzole, più idee concrete.

Spiega che cazzo stai dicendo

3 Likes

occhio a non cadere nel solito equivoco.
nel gergo giornalistico italiano, errato, i millennials sono i nati nel 2000. in realtà i millennials siamo noi (1980-1995 più o meno).

2 Likes

Ma di che parli :asd:
I millenials sono quelli nati a partire dal 1981 fino al 1996. Oggi hanno sui 40 anni quelli piu’ vecchi, che in politica vuol dire al massimo iniziare a farsi avanti adesso visto che l’eta’ media e’ 800 anni :asd:

Mi dirai che siamo talmente alla canna del gas che abbiamo piu’ da preoccuparsi di arrivare a fine mese che mettersi a fare attivismo politico. Di contro i gen z invece spaziano da gente razzista e omofoba a bestia a gente super sensibile verso tematiche sociali e ambientali, sara’ un bel tumulto negli anni a venire.

3 Likes

Esattamente, e nella tabella postata rientrano nella categoria 35 - 49, nel nostro caso direi 35 - 43, ove hanno non solamente il secondo livello di preferenze per i fascisti tra le varie fasce d’età, il 36% delle preferenze, ma continuano imperterriti anche a sostenere in numero non triviale Ensemble; per me tutto ciò è significativo.

Non menare sfiga :asd:

maniavantismo preventivo.

1 Like

Mi immagino già la pensione a 60 anni :sbav:

Guarda che il range di età dei Millenials va dal 1981 al 1996, stiamo parlando di persone che hanno quindi al massimo 43 anni e minimo 28 anni:

Qui dentro rientrano praticamente tutti nella seconda e terza fascia d’età:

  • 18-24: 0 millenials
  • 25-34: da 28 a 34 sono Millenials (sono esclusi 25-26-27enni, praticamente questa fascia è praticamente full millenials);
  • 34-49 anni: da 34 a 43 sono millenials, (escluse le ultime 6 annate che sono della generazione prima).

A parte che per me ha poco senso mischiare un 35enne con un 49enne, perché mi sembrano molto più distanti come mondi rispetto a 25/26enni e 34/35enni.
Il supporto alla Le Pen mi pare molto più lineare per fasce d’età, perché 32/36% sono 3 punti di scarto cazzo e son tutte le prime tre fasce d’età prese in considerazione.

La Schlein è millenial eh? :asd:
La Meloni è Gen X invece, come Salvini, e sono considerati “giovani” in politica, ma son quelli che la stanno scrivendo in questi anni la politica.
Anche Macron è Gen X
I Millenial, tranne eccezioni non eccellenti purtroppo (Di Maio e lo stesso Bardella rientra tra i Millenial al pelo), si stanno affacciando in questi anni nella politica, in alcuni posti prima, in altri meno.

La Segretaria Schlein sarà pur una millennial ma l’elettorato del PD, un costrutto ben più ampio della sua mera leadership, nel bene e nel male, assai di meno, prevedibilmente; argomento per un’altra occasione comunque, ed ogni paese ha le sue specificità.

Ti ho citato la Schlein per citarti il primo politico “giovane” e Millenial che si è affacciato alla guida di un partito in Italia.

Comunque tutto questo scambio, ma alla fin fine quanto volevo esprimere era la percezione la generazione Millennial, specialmente la prima componente, nel tempo dato fino a questo momento elettoralmente si è espressa in maniera poco incisiva, attendista se vogliamo, alla ricerca od in difesa di uno stile di vita promesso ma non realizzato, e continua spesso a farlo; la generazione Z invece mi pare più consapevole e battagliera, vedremo cosa otterranno.

l’astensione, almeno in italia viene in grandissima parte da giovani e persone di mezza età

in Francia la situazione non sarà tanto diversa

Ma solo a me genx, genstocazzo e tutti le altre cagate di definizioni che tanto nessuno c’ha ancora capito un cazzo di come si usino, hanno frantumato le palle?

1 Like

la segmentazione della popolazione generale in coorti generazionali è una cosa che si fa da un buon centinaio d’anni abbondante eh :dunnasd:

Generazione perduta, generazione silenziosa, baby boom, gen x,y,z. è stato, ed è, tutto chiaro, fino a quando qualche giornalista (sicuramente boomer) non c’ha capito un cazzo e ha iniziato a usare millennials a sproposito “generazione del millennio huehuehue, saran quelli nati nel 2000 no?”

1 Like

io ho deciso di non sprecare memoria per le categorie, va bene ricordarsi solo boomer per le battute :asd:

1 Like

sono risalite dopo che è diventato probabile che si arriverà ad un governo di coalizione, abbastanza normale direi