[Lavoro]Gamer, nerd, sbirro

In risposta a una domanda su questo topic https://netgamers.it/showthread.php?t=588446
copia & incolla del reply, se qualcuno ha altre domande da fare, provo a rispondere nel limite del legale


Ci siamo, ci siamo. Gli sbirri sono OVUNQUE



Per rispondere alla domanda, è improprio parlare di veri e proprio protocolli di intervento, almeno per quel che riguarda la Polizia di Stato.
Una differenza fondamentale tra un equipaggio di volante della PdS, e il loro equivalente americano, è che la volante non ha delle disposizioni predeterminate in base al tipo di intervento, ma delle linee guida in base a quello che permette o non permette la legge.
Il vantaggio è che la volante ha una discrezionalità molto maggiore, lo svantaggio è che la volante ha una discrezionalità molto maggiore

L'unica regola scritta in merito è la legge sull'uso legittimo delle armi (art. 53 codice penale):

"Ferme le disposizioni contenute nei due articoli precedenti, non è punibile il pubblico ufficiale che, al fine di adempiere un dovere del proprio ufficio, fa uso ovvero ordina di far uso delle armi o di un altro mezzo di coazione fisica, quando vi è costretto dalla necessità di respingere una violenza o di vincere una resistenza all'Autorità e comunque di impedire la consumazione dei delitti di strage, di naufragio, sommersione, disastro aviatorio, disastro ferroviario, omicidio volontario, rapina a mano armata e sequestro di persona."

quindi, in teoria, gli agenti che intervengono sono autorizzati a fare fuoco sui rapinatori, e a fare fuoco per uccidere, dato che non è previsto l'uso dell'arma per incapacitare l'avversario, anche per la tipologia di arma e munizionamento impiegati.

In pratica, secondo me potrebbero presentarsi diversi scenari:

1) Interviene personale formato, capace, e determinato (caso molto raro). I due operatori (perchè in Italia da solo ci lavorava solo il Carabiniere di Quartiere, e credo nemmeno più quello, dato che lavorare da soli è da coglioni totali) crivellano i rapinatori, e passano i successivi mesi/anni ad affrontare le conseguenze legali della cosa, realisticamente venenedo assolti alla fine dato che il fatto non costituisce reato.

2) Interviene personale formato poco, o male (molto più comune). Entrano nel negozio con le mani in tasca, fortunatamente i rapinatori hanno le armi finte. Finisce a cazzotti, se i colleghi riescono a evitare di fare roba eclatantemente stupida, in una città piccola prendono la promozione per merito straordinario, in una città grande una bella pacca sulle spalle.

3) Interviene personale formato e capace. I due operatori intervengono, ma esitano per un attimo intimoriti dalle conseguenze legali di sparare a dei rapinatori armati (e purtroppo è una cosa che si verifica molto spesso). I balordi si arrendono e vengono rapidamente arrestati.

In ogni caso il contesto operativo italiano è radicalmente diverso da quello statunitense, un posto in cui a mio avviso fare il poliziotto è veramente un mestiere di merda... Opinione molto poco condivisa nel mio ambito lavorativo, in cui i colleghi sono perlopiù affascinati all'idea delle tutele legali che hanno gli agenti di polizia americani, ma che convenientemente dimenticano le implicazioni di lavorare in un posto in cui girano armati uomini, donne, bambini, cani, gatti e petauri della frutta.

SAUCE: faccio lo sbirro, ho lavorato per anni in volante in una grossa città, mi hanno sparato addosso, ho fatto il corso OCT (Operatore Controllo del Territorio), che è più o meno l'unica formazione (ovviamente facoltativa, e a numero molto ristretto) che si può avere per quel che riguarda il lavoro operativo su strada, se si esclude tanta tanta pratica
Ciao e grazie per il topic!

Iniziamo subito con un "raccontaci di quando ti hanno sparato"


Tizio asserragliato in casa che minacciava il suicidio, ha sparato contro la porta una volta quando ci ha sentito bussare, prendendo lo stipite. Ci ha ragionato il sottoufficiale di turno e si è arreso. Aveva un bidone di 7,62 con matricola abrasa più vecchio di me.

Un'altra volta dopo un inseguimento particolarmente lungo, dopo che l'auto che seguivamo si è schiantata contro un camion fermo a un semaforo, è arrivato un collega particolarmente sù di giri dalla parte opposta, e ha sparato due colpi mentre noi eravamo sulla linea di tiro, ma non so se il fuoco amico conta
Qual è la situazione più assurda e surreale in cui tu ti sia trovato?
avete mai arrestato qualcuno per hacking?
,
in base a quale criterio fermate la gente per i controlli di patente e libretto? (a parte ovviamente magari tizi che fanno gli stupidi)

quando sei in borghese e vedi qualcuno fare il coglione per strada in auto, fai qualcosa/ti viene la tentazione di fare qualcosa?


Stavo per prendere a sberle il capitano di una squadra di serie A in casa sua pensando che fosse un ladro


Mai, ma sono cose da Polizia Postale più che da Squadra Volante

-Nelle grosse città è uguale, nel caso in cui la competenza territoriale della zona in cui richiedi l'intervento sia dell'altra forza di polizia, ti inoltrano la chiamata. In città piccole e paesi, al 99% fai prima a chiamare i Carabinieri, ti risparmi il tempo dell'inoltro della chiamata.
-se non ti fermi, ti corre dietro, se ti prende minimo ti prendi una denuncia per l'inosservanza delle disposizioni delle autorità. Più facile che, se per fermarti c'è una colluttazione (ed è probabile che ci sia) ti diano resistenza a pubblico ufficiale.



-In moltissimi posti gli equipaggi di volante escono con una sorta di prestampato imposto dal dirigente, in cui c'è una pagina riservata ad un tot nominativi da controllare a campione, il tutto perlopiù a fini statistici, così a fine anno qualcuno può dire "nel 2017 abbiamo controllato ventordici gozzilioni di persone, siamo fichissimi" (circa). Chi viene fermato poi è a discrezione dell'operatore. Qualcuno ferma auto "sospette" (auto vecchie, magari grossa cilindrata anche se datate, con targa non convertita dell'Est Europa magari), qualcuno ferma solo donne da sole, perché è molto improbabile che saltino fuori rogne. In città grosse (almeno dove ho lavorato io) non esistono schede di questo tipo, principalmente perché la volante ha ben altri cazzi a cui pensare, quindi fai controlli solo su roba che ti sembra genuinamente sospetta.

-la tentazione ti viene SEMPRE, però che mi ricordi sono intervenuto due volte soltanto, per gente che faceva roba veramente da ergastolo. Per infrazioni "minori" spesso lascio fare, anche perché giro quasi sempre con 1-3 bambini in auto e non è il caso di mettersi a fare il rodeo. Una telefonata al 113 per segnalare la faccio spesso però.
la digos subisce influenza politica nel concreto dei suoi doveri? in una manifestazione pubblica in cui è la forza incaricata di sicurezza e ordine, può effettivamente non intervenire per questioni puramente "sociopolitiche"?
,
Quando sui giornali si legge , che quella auto é stata fermata perché sospetta e viene fuori che dentro c’erano mille kg di roba , sono soffiate o davvero notate i tizi sospetti ?


*
Anche se una risposta seria non me la aspetterò mai o si aprirebbe una shitstorm rievocando momenti drammatici come g8 Genova e altre amenità


Per quel che riguarda la DIGOS non saprei dirti, non avendo mai lavorato in quell'ufficio. Posso dirti che, nel breve (fortunatamente) periodo in cui ho lavorato mio malgrado al Reparto Mobile (l'ex celere), non ho mai avuto il sentore della cosa. In generale al 99% in situazioni "calde" il lavoro del servizio di ordine pubblico è cordonare e impedire che succeda niente, a prescindere da chi sono le fazioni coinvolte. Io ho avuto a che fare solo con servizi di Ordine Pubblico post G8 di Genova, a detta di tutti la nuova dottrina operativa è radicalmente diversa da quella precedente, che era più interventista. Ma sono informazioni diciamo di seconda mano. Di mio ti posso dire che qualche anno fa siamo stati svariate ore a prendere petardi e tondini in alluminio (credo... Erano cosi tondi metallici leggeri) dagli operai del sulcis senza alzare un dito (cosa di cui sono stato lieto, dato che imho avevano ragione)



Se per qualche astruso motivo riuscissero a risalire a te con indagini approfondite per non esserti fermato all'alt (fantascienza), se non hai commesso altro vai incontro alla sanzione di cui al 650 c.p. (molto poco)



Raramente capita che fermi uno che ti insospettisce, e ha una valanga di roba. Spesso capita che ti dicano di fermare una macchina precisa su segnalazione di altri uffici, quindi come frutto di un'indagine precedente.



Risposto per quello che posso sopra, per Genova sono fortunatamente arrivato tardi
Quindi quando scrivono sui giornali sono dichiarazioni per la stampa , ma in realtà sono soffiate


Più che soffiate, magari sono tre mesi di indagini che si finalizzano in quell'auto fermata "per un controllo"
com'è oggi in polizia l'atteggiamento e l'opinione sui fatti di genova e similari? il luogo comune è che in fondo in fondo tutti i membri delle fdo siano conniventi e pensino che dovevano pure dargliene di più. Da quello che hai scritto finora mi sembra che tu non la pensi così, sei un caso raro o il luogo comune è sbagliato?
quante volte hai sentito "lei non sa chi sono io!"?
Yotsu e Noby mi avete fatto crescere i sensi di colpa quindi ri-riformulo la domanda

Leggenda metropolitana

Ho sentito molte volte queste storie dove in molti credono che i soggetti meno capaci li mettono a fare servizio nella Polfer mentre quelli con la testa calda a Padova dai celerini.
Ti risulta ?


Altra cosa
Da piccolo io e la mia famiglia abitavamo in un condominio dove il vicino di casa era un agente di una volante. Capitava qualche volta che chiedesse a mio padre di conservare al sicuro il ferro perché aveva paura che le sue bambine lo trovassero mentre non era a casa.
Ti capita mai di non essere del tutto tranquillo avendo la pistola d'ordinanza a casa ?
domanda seria, perchè spesso ci girano sopra leggende, cosa succede se ti fermano e hai la classica cannetta caccolina d'erba (non di più, non sei fumato alla guida)?

Io sono stato più volte fermato e mi è stato sempre detto "dai che se la tiri fuori ora è meglio etc" (nota, sempre pulitissimo eh).

Cosa succede quando incontrate ubriachi\malviventi\teste calde che vi alzano contro la voce\le mani?

Ci sono state occasioni in cui hai temuto per la tua vita?
Solitamente l'uomo "di pattuglia" carabiniere o poliziotto che sia, si divide in tre categorie:

- l'interventista testa calda con il ferro nel marsupio anche per andare a comprare le sigarette
- il fannullone che anche di fronte ad aggressione, in borghese, si finge odontoiatra per evitare rogne o anche solo compilar scartoffie
- l'intelligente. Usa la testa, conosce i limiti di legge e fa di tutto (anche sfruttando la legge a suo favore) per uscire con la miglior soluzione possibile.

Ti torna?

Mi sembra, da quel che hai scritto, che tu rientri nell'olimpo dei fortunati appartenenti alla Cat.3, quelli che tutti vorrebbero con la divisa addosso a scapito degli altri.

Sempre che questa categorizzazione sia piu' o meno valida... secondo te le FDO attuali, che percentuale hanno nelle 3 categorie? Quanti sono quelli "moderati" che seguono l'ideale di giustizia rispetto a fannulloni o teste calde?