Lavori recenti per il forum

Qualcuno avra’ notato che il forum aveva qualche momento di:

In questo paio di giorni.

Ero io che ho finalmente deciso di fare il secondo step della migrazione, stavolta uno sprint invece di una maratona. Son partito venerdi sera e ho finito… adesso. Sono 31 ore, poi vi mando la fattura :deal:

Sto ancora testando i backup ma dovrebbe essere tutto ok… :look:
Da oggi abbiamo quindi:

Monitoring / Alerting

Un classico Grafana/Prometheus/Exporter vari per monitorare e avere alerts in caso qualcosa abbia dei trend che richiedono di prendere l’iniziativa prima che sia tardi (disk space per esempio).

Si, lo so che la RAM dei container non sta venendo visualizzata, devo capire perche’.

Analytics

@Drest come al solito ha rotto il cazzo per un prodotto fatto da due pecorai che ovviamente voleva dire spenderci un’altra settimana per far andare in maniera moderna e quindi col cazzo, siamo andati su Matomo, tutto anonimizzato, principalmente interessa capire come arriva il traffico e quanto ne facciamo e il motivo e’ per potenziali robe future (@Amon gia’ aveva tastato il terreno, semmai vi accenna lui).

Backup offsite

Ogni 7 giorni viene fatto un backup su AWS S3, massimo teniamo 5 backup.
Speriamo non si alzino troppo i costi ma le stime che abbiamo fatto dovrebbero reggere con il patreon salvo se non iniziate a tirare indietro le braccine corte. Quindi grazie per chi continua a versare (mi ringrazio anche da solo visto che lo pago pure io tie’).

Si, c’e’ un bucket per gli uploads. No, non e’ attivo. La cosa e’ ancora in valutazione perche’ la paura piu’ che fondata e’ che ci si trovi ad avere un eccessivo numero di upload se permettessimo di farlo, per qualsiasi cazzata, e usare un bucket + CDN per ridistribuire vuol dire pagare sia lo spazio che il traffico e la cosa diventa non indifferente.
Potrebbe essere una cosa che si permette a chi ha un Patreon elevato, quello e’ gia’ piu’ fattibile. Niente di deciso comunque, sono prettamente pensieri “ad alta voce” per adesso.

Buon resto della domenica a tutti. Non vedo l’ora di leggere il prossimo post fuori luogo in cui qualcuno si lamenta del quote, delle reaction o del flagging system :sisi:

7 Likes

Io sono felice che te ne frega qualcosa a te che sei un mago :lode:

3 Likes

1 Like

a mia discolpa, quello dei pecorai non l’ho mai neanche guardato self-hosted :asd:

mi sfugge la narrativa dei pecorai ma siccome vedo che fila tutto come una seta, va bene uguale anche senza pecore.

L’altro sistema di analytics che non e’ invasivo come la merda (tipo google analytics per esempio) si chiama Goat Counter. Il metodo “ufficiale” di installazione a quanto pare e’ dedicarci una VM apposita oppure installarlo barebone su una VM in cui hai anche altro ma sapendo che prendera’ una porta (8080) che e’ una roba che nel 2023 anche no.

La posizione ufficiale del maintaner oltretutto fa capire che consideri docker e containerization una roba superflua che crea piu’ problemi di quanti ne risolva che la dice lunga su quanto possa essere una persona esperta di tecnologie moderne in ambito infra/software.

Io non ci capisco un cazzo di tutto quel che ha scritto crius :asd: ma lo ringrazio comunque, e fra l’altro è sempre un piacere vedere qualcuno a cui piace così tanto il suo lavoro :rulez:
my 2 cent sull’upload di roba (se ho capito un utente che carica una pic dal suo pc hostata dal forum) io non lo farei proprio, magari ci sono dietro anche beghe legali di responsabilità.
Anyway, posso ripristinare la lurkata dell’una di notte.

Si diciamo che la cosa e’ stata pensata ma per ora siamo sul “anche no” anche perche’ c’e’ da capire davvero quanto ci costa tenere i backup su AWS invece anche se da documentazione dovrebbe trattarsi di qualche $$ al mese per il nostro volume (50GB circa)